2007 anno record per ATR, nuovo aereo da 90 posti


malpensante

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bel paese là dove 'l sì suona
Mercoledì 23 Gennaio 2008, 15:28

Finmeccanica: 2007 anno record per Atr
di Pierpaolo Molinengo

Finmeccanica tira le somme del 2007. L'anno che si è appena concluso è stato caratterizzato da un record per Atr, la joint venture di Alenia Aeronautica ed Eads nel trasporto aereo regionale. Nel corso del 2007 sono stati conclusi 113 ordini e il fatturato si è attestato sui 1,1 mld di dlr, in aumento del 50% rispetto all'anno prima. Il carnet di ordini (195 aerei) è il migliore degli ultimi 17 anni.


E Alitalia li mette al Prato [:304]
 
Sono particolarmente felice per Alenia e penso che anche il 2008 sarà buono...Visto il costo del carburante e la bontà della macchina.

[:306]
 
[:304][:304][:304][:304][:304]
si è più sentito niente del tentativo di acquisizione del 50% francese? Hanno rinunciato o continuano a provarci?
 
Mercoledì 23 Gennaio 2008, 20:05

Finmeccanica:Atr, 2007 Record, Studia Aereo Da 90 Posti

(ANSA) - PARIGI, 23 GEN - ATR chiude con risultati record il 2007 e fa progetti per assicurarsi un durevole successo sul mercato del trasporto regionale dopo gli anni bui che avevano fatto temere per il futuro della joint venture di Alenia Aeronautica e Eads.
Il costruttore aereo non solo ha battuto primati storici con 113 ordini e un fatturato balzato del 50% a 1,1 miliardo di dollari ma già ha allo studio come rafforzare la sua leadership nei turboprop con un aereo da 80-90 posti.
Il progetto, ha precisato oggi il presidente esecutivo Stephane Mayer, è al momento nella fase preliminare. Ma, ha aggiunto nel corso di una conferenza stampa sui risultati del 2007, "é un'opzioné che stiamo esaminando su richiesta di alcuni clienti che vorrebbero disporre di un aereo che offra le stesse performances di economicità e confort dell'ATR 42 e ATR 72 (da 40 a 72 posti) ma che permettano di trasportare un maggior numero di passeggeri.
ATR, che con un portafoglio ordini di 195 aerei ha lavoro fino al 2012, non si attende per il 2008 lo stesso livello di ordini del 2007 , 113 contro 63 del 2006. Il costruttore italo-francese mira comunque a controllare il 60 % del mercato che per i prossimi 10 anni è valutato a 1.400 apparecchi.
Il 2008 potrebbe essere anche l'anno del ritorno sul mercato americano da cui è assente da 10 anni e anche quello in cui ATR supererà i 1.000 aerei venduti dalla sua creazione. Mayer , che per il 2008 si attende a "un minimo di 50 ordini" è in discussioni con una compagnia americana per l'acquisto di una ventina di apparecchi. Un segno di fiducia nei confronti di ATR che in questi anni ha saputo rendere i suoi aerei molto più confortevoli, silenziosi e rispettosi dell'ambiente grazie a un forte risparmio sul carburante che rende il loro costo operativo assai inferiore a quello dei jet regionali.
ATR, che nel 2007 ha consegnato 44 aerei contro i 24 del 2006, ha una tabella di marcia che prevede la consegna di 60 nel 2008 per poi raggiungere quota 80 a partire del 2010. Un aumento che gli fa prevedere un fatturato di 1,3 miliardi di dollari nel 2008, di 1,7 miliardi nel 2009 e di 1,8 miliardi nel 2010. Per poter assicurare questa cadenza deve però rafforzare il suo apparato industriale. E' già previsto un ingrandimento della catena di assemblaggio di Tolosa e un aumento della produzione nei centri di Alenia Aeronautica di Pomigliano e di Foggia che dovrebbe avere ripercussioni sui livelli di occupazione dei due stabilimenti italiani.
Con la forte ripresa dell'attività, dovuta non solo alla fiammata dei prezzi del petrolio ma anche all'impulso dato del precedente presidente esecutivo Filippo Bagnato, non sono più d'attualità cambiamenti dell'azionariato, come auspicava Alenia che avrebbe voluto ricomprare la quota di Eads. "E' calma piatta" ha detto Mayer assicurando che da quando ha preso le redini nel giugno scorso non se ne è mai più discusso.(ANSA)
 
Per Finmeccanica sarebbe una contraddizione visto che sta impegnando risorse notevoli sul Superjet..di fatto uno esclude l'altro.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mercoledì 23 Gennaio 2008, 20:05

Finmeccanica:Atr, 2007 Record, Studia Aereo Da 90 Posti

(ANSA) - PARIGI, 23 GEN - ATR chiude con risultati record il 2007 e fa progetti per assicurarsi un durevole successo sul mercato del trasporto regionale dopo gli anni bui che avevano fatto temere per il futuro della joint venture di Alenia Aeronautica e Eads.
Il costruttore aereo non solo ha battuto primati storici con 113 ordini e un fatturato balzato del 50% a 1,1 miliardo di dollari ma già ha allo studio come rafforzare la sua leadership nei turboprop con un aereo da 80-90 posti.
Il progetto, ha precisato oggi il presidente esecutivo Stephane Mayer, è al momento nella fase preliminare. Ma, ha aggiunto nel corso di una conferenza stampa sui risultati del 2007, "é un'opzioné che stiamo esaminando su richiesta di alcuni clienti che vorrebbero disporre di un aereo che offra le stesse performances di economicità e confort dell'ATR 42 e ATR 72 (da 40 a 72 posti) ma che permettano di trasportare un maggior numero di passeggeri.
ATR, che con un portafoglio ordini di 195 aerei ha lavoro fino al 2012, non si attende per il 2008 lo stesso livello di ordini del 2007 , 113 contro 63 del 2006. Il costruttore italo-francese mira comunque a controllare il 60 % del mercato che per i prossimi 10 anni è valutato a 1.400 apparecchi.
Il 2008 potrebbe essere anche l'anno del ritorno sul mercato americano da cui è assente da 10 anni e anche quello in cui ATR supererà i 1.000 aerei venduti dalla sua creazione. Mayer , che per il 2008 si attende a "un minimo di 50 ordini" è in discussioni con una compagnia americana per l'acquisto di una ventina di apparecchi. Un segno di fiducia nei confronti di ATR che in questi anni ha saputo rendere i suoi aerei molto più confortevoli, silenziosi e rispettosi dell'ambiente grazie a un forte risparmio sul carburante che rende il loro costo operativo assai inferiore a quello dei jet regionali.
ATR, che nel 2007 ha consegnato 44 aerei contro i 24 del 2006, ha una tabella di marcia che prevede la consegna di 60 nel 2008 per poi raggiungere quota 80 a partire del 2010. Un aumento che gli fa prevedere un fatturato di 1,3 miliardi di dollari nel 2008, di 1,7 miliardi nel 2009 e di 1,8 miliardi nel 2010. Per poter assicurare questa cadenza deve però rafforzare il suo apparato industriale. E' già previsto un ingrandimento della catena di assemblaggio di Tolosa e un aumento della produzione nei centri di Alenia Aeronautica di Pomigliano e di Foggia che dovrebbe avere ripercussioni sui livelli di occupazione dei due stabilimenti italiani.
Con la forte ripresa dell'attività, dovuta non solo alla fiammata dei prezzi del petrolio ma anche all'impulso dato del precedente presidente esecutivo Filippo Bagnato, non sono più d'attualità cambiamenti dell'azionariato, come auspicava Alenia che avrebbe voluto ricomprare la quota di Eads. "E' calma piatta" ha detto Mayer assicurando che da quando ha preso le redini nel giugno scorso non se ne è mai più discusso.(ANSA)

Sul futuro 90 posti avevo postato un thread a fine ottobre
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32908
 
non e' detto che un turboprop da 90 posti sia incompatibile con gli impegni presi per il superjet, sono sempre due mercati diversi ed il nuovo turboprop potrebbe diventare il progenitore di una nuova famiglia.
comunque complimenti ad alenia!