20:28 - Roma: volo Alitalia torna a Fiumicino per guasto radar

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,875
3,197
161
Roma
Da il corriere...

Non si capisce se abbia dichiarato o meno emergenza.

PALERMO - Un volo Alitalia Roma-Palermo e' tornato a Fiumicino per un problema che si sarebbe verificato al radar di bordo oggi pomeriggio. La decisione dei piloti quando l'aereo si trovava ancora nell' area di controllo di Fiumicino. Il programma di volo e' stato quindi cambiato e l'aereo e' atteso a Palermo alle 21.10. (RCD)

sì è importante però annullare un volo mi sembra tanto, è anche importante capire quando si è rotto.

il radar meteo per un volo notturno se non sbaglio dovrebbe essere un no go item.
se sei in volo dovresti applicare quello che dice il qrh (manuale avarie/emergenze)specifico per ogni tipo di aeromobile.
magari sono tornati indietro perchè le condizioni meteo durante il resto del volo nn erano buone ed era quindi pericoloso continuare o per non bloccare l'aereo una volta arrivati a pmo
a roma dove c'è la maintenance di compagnia è un problema "facilmente e velocemente" risolvibile, a pmo dove al massimo credo ci sia un tecnico per i soli transiti no

ciao ali ce

Ultima modifica:
Probabilmente sto' dicendo na' mi....ta pero' visto il bel tempo che c'e' a Pa in questi giorni senza meteorologico non ci penserei proprio a passare di li cieco..... Oltre al fatto che se è previsto mi sembra d'obbligo

Il radar è obbligatorio quando si deve operare in aree in cui sono previsti od osservati temporali. I colleghi hanno applicato correttamente le norme e hanno garantito la sicureza dell'aereo e dei sui occupanti. Avete visto recentemente il volo Windjet entrato in un temporale dalle parti di trapani in che condizioni è atterrato? Beh, non credo che da passeggero vorreste fare la stessa esperienza :P

Cheers

Tra l'altro il volo l'ho imbarcato io......era un ottantone....Nu se ricordo bene...passeggeri ripartiti con Nh invece....