183 minuti di ritardo

alby_85

Utente Registrato
24 Novembre 2008
479
0
0
Torino
Ciao a tutti,

Spedo di essere nella sezione apposita e di non aver aperto una discussione inutilmente perché ne esiste una uguale.
L'8 agosto vado in vacanza a Catania con volo Ryanair TRN-CTA. A causa di un guasto all'aeromobile e di annessa attesa del tecnico che venisse da Bergamo, partiamo in ritardo. Atterriamo con 183 minuti di ritardo rispetto al previsto. Ho preso in considerazione il tempo dichiarato a CTA dagli schermi degli arrivi, che ho fotografato.
A Torino ci veniva dato un buono per mangiare un panino e per una bottiglia d'acqua.
Contestualmente Ryanair mi manda un'email dove dicono che il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore e che pertanto nessuna compensazione è prevista.
Ho letto su internet che se si sforano i 180 minuti le compagnie aree sono tenute a rimborsare 250€ a causa del ritardo, salvo che non si tratti di cause di forza maggiore.
La domanda quindi è: il guasto tecnico è considerabile causa di forza maggiore come sostiene Ryanair?
Per me no, si tratta di problemi operativi che rientrano nel perimetro di responsabilità della compagnia area.
A mio parere, per fare degli esempi, condizioni meteo avverse, scioperi dei controllori di volo sarebbero considerabili cause di forza maggiore.

Grazie mille per il feedback
Alberto

No non rientrano...FR e quasi tutti i vettori si grincerano dietro la forza maggiore anche quando effettivamente non sussiste. Dalla tua non agevola però il fatto che 183 minuti siano abbastanza opinabili: è affidabile quanto scritto sul castellone SAC?? Inoltre, nel caso in cui FR continui nei suoi propositi, dovresti fare una causa notificandola in Irlanda...con un bello sbattimento.
Anni fa feci causa a FR perche mi cancellò in PSA AHO adducendo quale scusa la chiusira dell'aeroporto di Pisa per lavori a mezzanotte...e questo per loro era forza maggiore: peccato però che la cancellazione riuguardasse motivi operativi di FR visto che aveva preferito cancellare il mio volo (che poteva benissimompartite) piuttoso che far dormire l'aereo ad Alghero (una volta atterrato l'aereo non sarebbe più potuto tornare indietro) Anche in questo caso si trincerarono dietro la forza maggiore
...insomma alla fine ebbi ragione...ma devo dire che fu una bella menata!!!

No non rientrano...FR e quasi tutti i vettori si grincerano dietro la forza maggiore anche quando effettivamente non sussiste. Dalla tua non agevola però il fatto che 183 minuti siano abbastanza opinabili: è affidabile quanto scritto sul castellone SAC?? Inoltre, nel caso in cui FR continui nei suoi propositi, dovresti fare una causa notifixandola
Se tu fai reclamo ad enac ovviamente sanno quando è effettivamente arrivato l aereo.

Stavo editando...perdonami...
In questi casi, soprattutto in corso di causa, non sai mai cosa ti tira fuori la compagnia: potrebbe anche far fede il registro di bordo...

Ciao a tutti,

Spedo di essere nella sezione apposita e di non aver aperto una discussione inutilmente perché ne esiste una uguale.
L'8 agosto vado in vacanza a Catania con volo Ryanair TRN-CTA. A causa di un guasto all'aeromobile e di annessa attesa del tecnico che venisse da Bergamo, partiamo in ritardo. Atterriamo con 183 minuti di ritardo rispetto al previsto. Ho preso in considerazione il tempo dichiarato a CTA dagli schermi degli arrivi, che ho fotografato.
A Torino ci veniva dato un buono per mangiare un panino e per una bottiglia d'acqua.
Contestualmente Ryanair mi manda un'email dove dicono che il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore e che pertanto nessuna compensazione è prevista.
Ho letto su internet che se si sforano i 180 minuti le compagnie aree sono tenute a rimborsare 250€ a causa del ritardo, salvo che non si tratti di cause di forza maggiore.
La domanda quindi è: il guasto tecnico è considerabile causa di forza maggiore come sostiene Ryanair?
Per me no, si tratta di problemi operativi che rientrano nel perimetro di responsabilità della compagnia area.
A mio parere, per fare degli esempi, condizioni meteo avverse, scioperi dei controllori di volo sarebbero considerabili cause di forza maggiore.

Grazie mille per il feedback
Alberto

Esperienza analoga alla tua per 4 amici miei. Volo Ryanair Chania-Treviso settembre 2014 partito con 6 ore di ritardo per guasto aeromobile. All'arrivo Ryanair manda una e-mail a tutti dicendo che causa forza maggiore non spetta compensazione pecuniaria. Dietro mio consiglio si rivolgono direttamente ad avvocati su internet (di Roma) specializzati su questo. Dopo 9 mesi a ciscuno di loro sono arrivati 400€ (distanza superiore a 1500km) puliti. In più Ryan ha pure pagato l'avvocato!
Ci provono tutte a dire causa forza maggiore, poi quando manca poco dall'incontro col giudice di pace (si in Italia non Irlanda) contattano per trattare.

Fa fede l'orario del blocco al parcheggio, inserito manualmente dal controllo voli, dal centrista o dal rampista quando l'aereo arriva. Nel caso di FR quasi sicuramente dal rampista.

Qui la messaggistica telex che cura questi aspetti delle operazioni è collegata agli schermi aeroportuali, ergo se un aereo atterra alle 8:55 e blocca alle 9:00, sullo schermo troverai riportato il secondo come orario d'arrivo, che è lo stesso a finire sui documenti ufficiali. Bisogna vedere se a CTA è lo stesso.

In ogni caso, usa l'ENAC come punto di riferimento, e non aspettarti mai una politica trasparente da parte di FR. Lo so per esperienza perché una volta un parente ha avuto un'esperienza simile alla tua e FR ha tirato fuori la solita scusa, smentita categoricamente dal controllo che ho fatto io stesso presso l'archivio locale. Non erano affatto "cause di forza maggiore", ma non ho potuto far altro che sollecitare un'azione legale più spinta (un pax non può accusare FR di dire balle perché un parente che lavora in aeroporto ha fatto un controllo).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk