Ciao a tutti,
Spedo di essere nella sezione apposita e di non aver aperto una discussione inutilmente perché ne esiste una uguale.
L'8 agosto vado in vacanza a Catania con volo Ryanair TRN-CTA. A causa di un guasto all'aeromobile e di annessa attesa del tecnico che venisse da Bergamo, partiamo in ritardo. Atterriamo con 183 minuti di ritardo rispetto al previsto. Ho preso in considerazione il tempo dichiarato a CTA dagli schermi degli arrivi, che ho fotografato.
A Torino ci veniva dato un buono per mangiare un panino e per una bottiglia d'acqua.
Contestualmente Ryanair mi manda un'email dove dicono che il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore e che pertanto nessuna compensazione è prevista.
Ho letto su internet che se si sforano i 180 minuti le compagnie aree sono tenute a rimborsare 250€ a causa del ritardo, salvo che non si tratti di cause di forza maggiore.
La domanda quindi è: il guasto tecnico è considerabile causa di forza maggiore come sostiene Ryanair?
Per me no, si tratta di problemi operativi che rientrano nel perimetro di responsabilità della compagnia area.
A mio parere, per fare degli esempi, condizioni meteo avverse, scioperi dei controllori di volo sarebbero considerabili cause di forza maggiore.
Grazie mille per il feedback
Alberto
Spedo di essere nella sezione apposita e di non aver aperto una discussione inutilmente perché ne esiste una uguale.
L'8 agosto vado in vacanza a Catania con volo Ryanair TRN-CTA. A causa di un guasto all'aeromobile e di annessa attesa del tecnico che venisse da Bergamo, partiamo in ritardo. Atterriamo con 183 minuti di ritardo rispetto al previsto. Ho preso in considerazione il tempo dichiarato a CTA dagli schermi degli arrivi, che ho fotografato.
A Torino ci veniva dato un buono per mangiare un panino e per una bottiglia d'acqua.
Contestualmente Ryanair mi manda un'email dove dicono che il ritardo è dovuto a cause di forza maggiore e che pertanto nessuna compensazione è prevista.
Ho letto su internet che se si sforano i 180 minuti le compagnie aree sono tenute a rimborsare 250€ a causa del ritardo, salvo che non si tratti di cause di forza maggiore.
La domanda quindi è: il guasto tecnico è considerabile causa di forza maggiore come sostiene Ryanair?
Per me no, si tratta di problemi operativi che rientrano nel perimetro di responsabilità della compagnia area.
A mio parere, per fare degli esempi, condizioni meteo avverse, scioperi dei controllori di volo sarebbero considerabili cause di forza maggiore.
Grazie mille per il feedback
Alberto