[TR] Mama Mahé prega perché il mondo va più veloce di me! LHR-DOH-SEZ-ADD-LHR


lezgotolondon

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16 Luglio 2011
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Pisa
Questo viaggio non nasce con l'obiettivo di farci un TR ma le tragiche e sfortunate decisioni geopolitiche di alcuni paesi mi hanno fatto cambiare idea a meta' viaggio.

E' giugno e l'allineamento dei pianeti rende utilissimo sfruttare un po' di giorni non lavorativi per una bella vacanza, la scelta ricade su una bella isola tropicale a sud dell'equatore: Mahé nelle Seycelles.

Il biglietto originale prevede un bel tandem ricco di Avios BA-QR A/R tutto con la famiglia 777-200.


Continua...
 
Scusate sono stato impegnato e non ho postato nessuna foto nel primo post.

Come dicevo non avevo previsto nessun TR quindi questo prima parte non sarà ricchissima di foto aeronautiche.

BA127
LHR - DOH
Boeing 777-200


Tranquilla partenza pomeridiana da LHR, se non fosse che pochi giorni prima due paesi hanno iniziato a scambiarsi missili ballistici e la normale rotta del volo passa proprio tra loro due.
BA ha da qualche giorno aggiornato la rotta passando dall’Egitto e ben a sud della penisola del Sinai per evitare qualsiasi rischio, al costo di qualche minuti di volo in più (se ricordo bene).

Per qualche motivo non riusciamo a fare il check-in online per il secondo volo con QR e dobbiamo fare la fila per un desk check in con personale.

Landside il T5 non è affollatissimo ma airside abbastanza. Con lunghe file alle lounges PP. Dopo la registrazione alla Club Aspire, decidiamo nel frattempo di fare un salto alla Plaza Premium (che a Gatwick mi piace un sacco ma al T5 no). Lo staff ha deciso di far entrare più gente del normale, rendendola una bolgia senza nessun posto a sedere. Un paio di minuti dopo arriva il messaggio che si sono liberati posti alla Aspire e andiamo lì dove c’è cibo migliore e posto a sedere.

il 777-200 di BA è in ottime condizioni e ha la nuova business class

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ma purtroppo il biglietto è in economy.


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Sedile che ho trovato abbastanza scomodo, ormai la norma.

Classico snack di benvenuto BA
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Ormai ho volato abbastanza negli ultimi anni con BA e devo dire che sul lungo raggio non mi sono mai lamentato del cibo tranne una volta un croissant orribile.
Anche in questo caso il rancio non aveva il miglior aspetto ma era buono

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Peccato che non abbiamo più le posate in metallo.

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Film di alto livello artistico.

Snack prima dell’arrivo che mi ha sorpreso perché considerando la durata del volo, sono sceso davvero “well fed”.
Ho avuto l’anno scorso questa lattice pastry al pollo ed era sorprendentemente buonissima. Quest’anno meno buona ma comunque apprezzabile

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Volo uneventful e abbastanza noioso causa nuvole.

All’uscita un occhio alla First di BA

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A presto per la prossima puntata.
 

Allegati

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Una cosa interessante è che il 777 era al 60% non economy.

Poche file premium economy e una sezione molto larga in business. Sarà l’opposto del volo di ritorno (altro aereo, altro vettore, altra rotta)
 
Lo scalo a DOH e' un po' lunghetto ma purtroppo SEZ ha sorprendentemente pochi voli.
Poco piu' di 3 ore visto che il volo era in ritardo.

Dopo tanti scali a DOH questa volta tocca fare il controllo bagagli anche proveniendo da LHR, solitamente l'ho evitato.
Dopo e' tempo di provare a chiedere un upgrade ma, anche se l'aeroporto non e' molto pieno a quest'ora, il customer desk ha la solita megafila.

Tempo quindi di dirigersi nella lounge PP, lounge solitamente pessima e affollata.
Ma qui avviene il miracolo: nonostante non sia ancora piena viene offerto un upgrade alla Oryx, lounge a pagamento di QR molto migliore, sopratutto lato cibo

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Dopo aver provato un po' troppe cose al buffet e aver sorseggiato un po' di vino che non era male, e' tempo di andare al gate per SEZ dal lato opposto dell'aeroporto.
Come da tradizione evito di prendere la navetta e ce la facciamo tutta a piedi con l'ausilio dei nastri.

Alla fine non c'e' tempo per una passeggiata nel giardino ne' per controllare se l'espansione dell'aeroporto a cui lavoravano assiduamente un anno fa e' stata completata.

QR678
DOH - SEZ
Boeing 777-200LR


SEZ deve essere una destinazione non molto proficua per Qatar, il gate e' uno di quelli al livello inferiore e l'imbaro e' ai remoti, anzi remotissimi.
Un buon 15 minuti di bus destinazione: area semi abbandonata dell'aeroporto, se ricordo bene con un vecchio aereo di Gulf Air li da chissa' quanto tempo.

Il 772LR e' un po' vecchio ma fa il suo lavoro, il volo non sara' lungo, meno di 5 ore.
All'imbarco noto che la Business (vecchia) e' semi vuota e mi pento di non aver fatto la fila per chiedere un upgrade, decido di provarci al ritorno non sapendo che le cose sarebbero andate diversamente...

Volo uneventful anche perche' e' ora di dormire, ci si sveglia solo per fare colazione, sono le 4 di mattina circa e il sole all'equatore e' gia' alto.

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Cibo molto buono, mai un problema con Qatar.

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Atterraggio interessante con approccio da nord, l'Isola di Mahe' e' molto montuosa e l'aeroporto e' situato a sud-est, quindi l'aereo costeggia tutte le montagne dell'isola, i venti da sud-est tipici di questa stagione rendono il tutto un po' piu' movimentato, ma la crew sa fare il suo dovere.

Dopo un'immigration molto veloce ma con un'addetta pignola (colpa anche delle decisioni senza senso del governo UK) e' tempo di recuperare l'auto a noleggio (fondamentale se volete vedere spiaggie diverse) e godersi la prima vista dell'Isola con le tipiche formazioni granitiche:


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A presto per la prima puntata di OT
 
OT Parte 1

Una volta presa l'auto con un richiesta sospetta per quanto riguarda la caparra (non dovuta), e' tempo di guidare sulle piacevoli strade Seychellesi.

Ecco piacevoli, lo sarebbero tantissimo, se non per un grande problema: al posto delle fossette per lo scolo dell'acqua hanno voragini da entrambi i lati e quando hai appena preso un piccolo SUV con guida dal lato sbagliato (a destra) che deve trovare spazio tra l'equivalente delle piccole strade provinciali italiane e soffri un po' il jet lag dopo aver dormito una manciata di ore, non e' il massimo.

In realta' a parte questa curiosita' i locali sono i guidatori piu' tranquilli che abbia mai visto: vanno piano (la maggior parte delle strade hanno un limite a 40km/h, solo pochi km hanno 60 e 80) e quando vedono che sei un'auto a noleggio, ti trattano con i guanti.

Dopo una mezz'oretta si arriva all'hotel, lato sud est dell'isola, proprio quello esposto ai venti e subito check dell'acqua

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Nonostante la condizione metereologica non ottimale diciamo che fa il suo dovere e basta spostarsi di pochi metri per trovare un'ansa (Anse in lingua locale) molto piu' calma.
Pero' diciamo che in questa zona il sogno di buttarsi in acqua in cerca di coralli come si fosse in piscina non e' fattibile, ci sono correnti forti proprio dove iniziano i coralli.

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Vista della bellissima vegetazione locale

Grazie alla macchina e' facile spostarsi e visitare tutta l'isola, in questo caso la costa ovest.

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Qui la sabbia e' piu' fine e corallina rispetto a quella granitica simile alle migliori spiagge della Sardegna. La consistenza delle spiaggie varia in modo apparentemente casuale se non siete esperti del campo.

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I classici blocchi di roccia granitica tipici delle spiagge delle Seychelles.

In realta' le Seychelles sono costituite da 155 isole naturali e sono in parte granitiche e in parte coralline. Quelle piu' popolate fanno parte delle "Seychelles Interne" costituito da 42 isole granitiche e 2 coralline. Ci sono anche 7 isole artificiali.

E' inverno alle Seychelles ma non fa buio troppo presto, purtroppo il jet lag, anzi il non aver dormito, si fa sentire e il primo giorno si chiude con una gran bella dormita.

Il secondo giorno promette tempo con qualche pioggia, quindi perche' non andare a fare un po' di trekking nel miglior punto panoramico dell'isola il Copolia Trail

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La difficolta' media in realta' e' medio-facile, niente di particolarmente difficile se non stare attenti a non scivolare e un po' di salita. Ci si mette tranquillamente molto meno di 1h.
La foresta pluviale e' sempre bella ma se siete amanti della natura tropicale, ci sono posti migliori. Alla fine le Seychelles sono isole piccole e tanta vegetazione e animali sono importati.

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Una volta in cima ci aspetta una massiccia roccia di granito e... un bel temporale

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Piano piano il cielo si apre (c'e' una specie di gazebo per ripararsi) e si inizia a vedere il panorama:

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Una delle isole artificiali, Eden Island e dietro isole che in parte sono protette come parco naturale.

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Uno scorcio del porto di Victoria, la capitale.

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In lontananza si puo' vedere SEZ.

E anche l'atterraggio di un B738 di ETH [Video]

Dopo la scarpinata non resta che riposarsi in spiaggia, visitando la spiaggia "cittadina" di Beau Vallon, ovvero la grande spiaggia a nord piu' vicina alla capitale.

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La sabbia bianca e finissima e' sempre una bellezza.

Dopo un paio di buonissime noci di cocco comprate da una donna con due pipistrelli come animali da compagnia (animale tra quelli simbolo del paese) e' il turno di un aperitivo in spiaggia in attesa del tramonto (analcolico dovendo guidare...)

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A presto per la prossima puntata di OT