Gentile non è uno stupido e tutti sanno che in realtà sta cercando di costruirsi un motivo per traslocare armi e bagagli a BGY. Non può certo andarsene per qualche rotta di FR da VRN per entrare nella tana orobica, a breve probabilmente la loro principale base continentale, degli irlandesi, oltre 6 milioni di pax !
Effettivamente Air Italy ha ottime prospettive a BGY solo se non cerca eccessivamente lo scontro con FR che la vedrebbe ovviamente perdente in partenza.
La scelta di campo del code sharing con AZ è ormai chiara e non escluderei che la stessa Alitalia possa vedere in Air Italy una "rompiscatole" contro FR soprattutto sul nazionale così come AP cerca di esserlo verso U2 a MXP. A quel punto lo scenario sarebbe chiaro: AP a MXP, AZ a LIN, I9 a BGY.
Sul nazionale qualche rotta interessante, anche annuale, che al momento non colliderebbe con gli irlandesi ci sarebbe: penso a Catania, Crotone, Olbia, in futuro Comiso, Napoli già saldamente in mano I9 e chiaramente a quel punto anche Fiumicino. Ovviamente su FCO a CTA 2 o 3x daily come minimo.
Sull'internazionale la concorrenza è davvero molto forte ma alcune rotte su Germania e una CDG ci starebbero molto bene. Parecchie rotte etniche funzionerebbero benissimo da BGY.
Quello che penso faccia parecchia gola a BGY è il potenziale bacino per traffici intercontinentali ovviamente parzialmente e pesantemente charterizzati. Non esiste solo MXP in Lombardia.
Il vero problema sarebbe far conoscere I9 fuori dai confini italiani e non ridursi al solo traffico outgoing che difficilmente giustificherebbe rotte internazionali da BGY.
Comunque mi pare si possa creare uno scenario veramente molto molto interessante...