Alitalia presenta il sistema ACARS ad Unomattina


L' ultimo ritrovato tecnico in fatto di aviazione .........da 10 anni !!

Old Crow
anche da più di 10, se e' per questo... Prima, come si può facilmente immaginare, l'uso di ACARS era fortemente osteggiato da ANPAC.

Oggi puoi fare quello che fino al 12/01/2009 sembrava improbabile.
Il progetto IMHO va celebrato perché e' la vittoria del buon senso sugli interessi di parte, non perché rappresenti qualcosa di innovativo.
 
Il progetto IMHO va celebrato perché e' la vittoria del buon senso sugli interessi di parte, non perché rappresenti qualcosa di innovativo.
Rappresenta la vendetta della bottom line sul sindacato a cui non poteva fregà de meno.
 
Per capire cosa fa ACARS, tra le altre cose, cercate OOOI su google, poi capirete...
 
OOOI

A method for determining the "Out," "Off,". "On," and "In" (OOOI) times for an aircraft, based on parametric data sampled in the aircraft. "Out" means out of the gate, "Off" means off the ground, "On" means on the ground, and "In" means in at the gate. Greenwich Mean Time (GMT), brake pressure, magnetic heading, ground speed, flight number and flight leg, engine start/stop, and air/ground switch are currently available parameters that can be sampled and presented to determine the OOOI times for a given flight and this data downloaded.
 
Leggevo un articolo online secondo il quale le problematiche che riscontravano le compagnie erano sopratutto riguardanti le infrastrutture aeroportuali. Per questo non è mai stato implementato come negli ultimi anni.
La prima ad usarlo fu Delta, seguita poi da British e Air France
 
anche da più di 10, se e' per questo... Prima, come si può facilmente immaginare, l'uso di ACARS era fortemente osteggiato da ANPAC.

Oggi puoi fare quello che fino al 12/01/2009 sembrava improbabile.
Il progetto IMHO va celebrato perché e' la vittoria del buon senso sugli interessi di parte, non perché rappresenti qualcosa di innovativo.
Ti ricordo che prima dell'avvento di ACARS molti ritardi nell'ordine dei 5-10 minuti venivano "abbonati" dal crew e messi "on-time"....ora non sarà più possibile fare "regali" alle statistiche di compagnia....
 
Ti ricordo che prima dell'avvento di ACARS molti ritardi nell'ordine dei 5-10 minuti venivano "abbonati" dal crew e messi "on-time"....ora non sarà più possibile fare "regali" alle statistiche di compagnia....

vero, ma concorderai con me che e' meglio così, i report truccati non giovano a nessuno.