Lufthansa : Milano si merita l'offerta aerea migliore su Linate


Non è questione di creare traffico dal nulla.
E' questione di concentrare una massa critica di traffico in un solo aeroporto.
Il resto vien da se.
Dell'hub non me ne frega niente. L'ipotetico hub serve più a chi sta ovunque tranne che a Milano piuttosto che a un cittadino milanese.
Quello che non voglio -ed è quello che non serve e che fa molto danno- è 2 voli a MXP e 1 a LIN per CPH. 7 Voli a LIN e 4 a MXP per CDG. Questo è un danno pazzesco.
Siccome non si può mettere tutto a LIN, si mette tutto a MXP, punto.
Senza se e senza ma e senza possibilità di scelta/opposizione/deroga.

Quanto dici é talmente solare che non posso credere che chi afferma il contrario non ne sia a conoscenza e che quindi non lo faccia in difesa di un interesse particolare
 
detto per inciso i campi di marrocche sono anche nella campagna laziale e lungi da me comprarmi la pannocchia lombarda...:)

...detto chiaramente sia a Milano che a Roma si mangia Pannocchia asiatica, il contadino brianzolo o pontino si muore di fame :D
 
, compreso il chiudere/limitare un vecchio aeroporto, così come hanno deciso tutte le città europee di dimensione comparabile: Monaco, Atene, Stoccolma, Oslo, Berlino.

infatti...chissa se gli abitanti di stoccolma si stracciano le vesti perchè devono andare al "lontanissimo" apt di arlanda (40 km from city e non tutti hanno voglia di pagare 44 euro per l'arlanda express) invece che al comodisssimo Bromma apt distante solo una manciata di km e sapientemente ridotto a mini-city airport dalle autorità svedesi..chissà....
 
Solite polemiche sterili. Linate è ancora in piedi per motivi politici; se andassimo a sviscerare il buonsenso aeronautico l'aeroporto doveva tramutare in una bellissima area residenziale annessa a laghetto cittadino e portare tutto laddove i mq2 avrebbero fatto la differenza... Come al solito la natura da "Giano Bifronte" italiana porta a scegliere il volto verso il passato o qualche volta verso il presente ma mai verso il futuro tanto che lo status quo pone un panorama generalmente imbarazzante dal primo all'ultimo scalo di questa sciagurata penisola. Il futuro è solo laddove c'è spazio, Linate va fortemente limitato e non certo per ottenere lo status di hub ma per migliorare l'accessibilità internazionale ed intercontinentale di Milano tanto che sono fermamente convinto che con maggiore massa critica Malpensa potrebbe servire qualche destinazione intercontinentale in più.

infatti...chissa se gli abitanti di stoccolma si stracciano le vesti perchè devono andare al "lontanissimo" apt di arlanda (40 km from city e non tutti hanno voglia di pagare 44 euro per l'arlanda express) invece che al comodisssimo Bromma apt distante solo una manciata di km e sapientemente ridotto a mini-city airport dalle autorità svedesi..chissà....

Difficile fare paragoni tra un paese mediterraneo ed uno scandinavo. Ho visitato gran parte dei paesi del Nord e devi dire che è quasi imbarazzante fare paragoni. Basterebbe una linea più veloce e cercare di inserire la stazione di Malpensa nella rete AV ma i tempi biblici per la realizzazione di qualsiasi infrastruttura rende ancora più vana ogni idea di miglioramento.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Difficile fare paragoni tra un paese mediterraneo ed uno scandinavo. Ho visitato gran parte dei paesi del Nord e devi dire che è quasi imbarazzante fare paragoni. Basterebbe una linea più veloce e cercare di inserire la stazione di Malpensa nella rete AV ma i tempi biblici per la realizzazione di qualsiasi infrastruttura rende ancora più vana ogni idea di miglioramento.

completamente d'accordo con te Lor...io ho preso come esempio ARN perchè ha caratteristiche simili a mxp come distanza e collegamenti...se uno non vuole spendere il salasso del treno AV l'alternativa è o pulmann o bus+treno della SL da Marsta...e ci metti in ogni caso circa 1h10...quello che cambia è la visione che hanno gli scandinavi...per Alcuni milanesi mxp è la capitale nel deserto...per gli abitanti di stoccolma arlanda non lo è!
 
Sono cinque le coppie di voli che LH ha su LIN (mi chiedo come faccia ad operarli, tra l'altro: sono tutti LH39xx, nessuno in c/s!). 5 voli al giorni vs. 32: che concorrenza fai? Non offri la flessibilità che può offrire il concorrente. Al massimo fanno il salvagente della navetta.
Più ha altri slot con le sue controllate, si diceva che già da 10 collegamenti al giorno potrebbe essere molto competitiva.

Comunque il discorso è del tutto teorico, LH è interessata a LIN in grande stile e non a MXP purtroppo...
 
L'unica soluzione è chiudere LIN, ma non lo faranno mai, a questo punto il discorso diventa inutile.

Sembri un disco rotto. I voli LHI da Malpensa non esistono?
E che ci puntino seriamente altrochè invece di voler andare a ravanare a LIN!

Te continui a difenderli come salvatori... alla fine ve lo affossano definitivamente il vostro caro MXP.

Fra l'altro la soluzione di utilizzare i loro slot a LIN per la navetta con FCO e concetrarsi a lavorare per il resto a MXP andrebbe proprio nell'ottica Hub a MXP e sono cose che altre volte hai valutato bene anche tu.

Te lo vuoi mettere in testa che sarei la prima che sarebbe contenta se LHI crescesse e diventasse un'ottima realtà, però permettimi che finora non stanno lavorando certamente in questa ottica.
E te lo dice una che è frequet flyer LH e non AZ che uso quasi solo per il nazionale, per dirti questa estate uso AF sul LR dopo secoli che utlizzavo Star Alliance.
 
Ultima modifica da un moderatore:
L'unica soluzione è chiudere LIN, ma non lo faranno mai, a questo punto il discorso diventa inutile.
Guarda che la soluzione esiste da anni e si chiama Bersani bis.
Chiudere Linate è utopistico, ma purtroppo in Italia è utopistico anche il rispetto delle norme solo teoricamente vigenti.

Se l' ENAC non avallasse colpevolmente quel meretricio che è il code/share fittizio, Linate avrebbe un numero di passeggeri compatibile con un maggior numero di voli intercontinentali a Malpensa.

C' è da chiedersi come e perché una branca dello Stato operi nel rispetto formale, ma nell' inganno sostanziale delle norme e se ne lamenti solo qualche forum d' aviazione.


Te continui a difenderli come salvatori... alla fine ve lo affossano definitivamente il vostro caro MXP.
I voli a Malpensa servono a fare il doppio gioco? Non scherziamo.
 
completamente d'accordo con te Lor...io ho preso come esempio ARN perchè ha caratteristiche simili a mxp come distanza e collegamenti...se uno non vuole spendere il salasso del treno AV l'alternativa è o pulmann o bus+treno della SL da Marsta...e ci metti in ogni caso circa 1h10...quello che cambia è la visione che hanno gli scandinavi...per Alcuni milanesi mxp è la capitale nel deserto...per gli abitanti di stoccolma arlanda non lo è!

C'è da dire che per quanto riguarda due paesi come Norvegia e Svezia dove gli aeroporti principali, ovvero Gardemoen ed Arlanda, sono ubicati a distanze paragonabili a Malpensa con il lato a favore della quasi totalità di spazio abitato tra periferia cittadina ed aeroporto.
A gennaio ho provato il Flytoget di Oslo alla domenica mattina: 17 minuti per quasi 40km di percorrenza e un treno ogni 20' dalla stazione centrale senza contare le continue corse dei treni regionali.
 
Guarda che la soluzione esiste da anni e si chiama Bersani bis.
Chiudere Linate è utopistico, ma purtroppo in Italia è utopistico anche il rispetto delle norme solo teoricamente vigenti.

Se l' ENAC non avallasse colpevolmente quel meretricio che è il code/share fittizio, Linate avrebbe un numero di passeggeri compatibile con un maggior numero di voli intercontinentali a Malpensa.

C' è da chiedersi come e perché una branca dello Stato operi nel rispetto formale, ma nell' inganno sostanziale delle norme e se ne lamenti solo qualche forum d' aviazione.

I voli a Malpensa servono a fare il doppio gioco? Non scherziamo.
Ma se abbiamo un presidente del consiglio che per ogni robetta personale si fa una leggina ad personam, ti meravigli se non c'è la gente in piazza a chiedere il rispetto pieno e non solo formale del Bersani bis?

Suvvia... come sai benissimo che i voli LHI da MXP non servono a nulla se non a fare opinione pubblica per via dell'hub promesso e mai partito e proprio perchè ci tengono a MXP fanno feed massiccio da LIN verso i propri hub e ogni piè sospinto vogliono andare a LIN...

Mi dispiace che tu voglia vederli come salvatori di MXP, ma per adesso non vanno in questa ottica e la cosa è palese purtroppo.
 
Più ha altri slot con le sue controllate, si diceva che già da 10 collegamenti al giorno potrebbe essere molto competitiva.

Comunque il discorso è del tutto teorico, LH è interessata a LIN in grande stile e non a MXP purtroppo...

non è così alò 100%, ma sarebbero fessi, visto che LIN esiste, a non volersi ricavare uno spazio.

il problema è che siamo fessi noi a lasciarli aperto