Aeroporto di Genova in trattative avanzate con Swiss per recuperare il volo su Zurigo


goafan

Utente Registrato
Il "Colombo" riconquista la Svizzera
Trattative serrate con l´aeroporto di Zurigo: in arrivo tre collegamenti


AVA ZUNINO
L´aeroporto di Genova fa riemergere dalle nebbie del passato il collegamento con la Svizzera e precisamente con Zurigo: il management del Colombo ha già individuato tre operatori interessati a fornire gli aeromobili per realizzare tre collegamenti giornalieri tra Genova e Zurigo. «Ci lavoriamo da molto tempo e direi che siamo a buon punto: abbiamo colloqui quotidiani tra i vettori e con la Swissair che dovrà scegliere il più gradito», dice il direttore generale dell´aeroporto di Genova, Paolo Sirigu. A commercializzare i voli dovrebbe infatti essere Swiss, ma con macchine di altri vettori: «dal momento che Swiss nel tempo non si è mai dimostrata favorevole ad un collegamento attraverso le sue capacità. E´ per questo che noi ci siamo posti come mediatori per individuare un vettore a loro gradito, che fornisca l´aeromobile».
Genova e Zurigo non sono più collegate da nove anni. Era il 2001 quando Swissair, dopo il crollo delle Torri Gemelle, fallisce e con essa il capoluogo ligure perde la possibilità dei collegamenti con la Svizzera.
«Eppure Zurigo è uno degli hub che i genovesi hanno sempre visto bene», dice Sirigu e quantifica questo interesse dei genovesi per l´aeroporto di Zurigo, che è anche snodo per il resto d´Europa e il resto del mondo.
«Nel 2000-2001 - dice il direttore generale del Colombo - avevamo quattro collegamenti al giorno con Zurigo per un traffico di 100 mila passeggeri all´anno. E´ pur vero che in questi nove anni Genova è cambiata perché alcune aziende non ci sono più, ma è anche vero che questa città ha bisogno anche di rotte legate al traffico d´affari». Sirigu dice che: «nelle nostre priorità per le strategie di sviluppo dei collegamenti abbiamo proprio le rotte legate al traffico di affari perché Genova non ha bisogno solo di voli low cost».
Dunque, la barra è su Zurigo.
«Noi stiamo cercando di convincere il vettore Swiss a riprendere il collegamento - conferma ancora Sirigu - Oggi il vettore non ha disponibilità di aeromobili da poter mettere in flotta per collegare Genova e quindi abbiamo individuato tre operatori, tra cui scegliere chi sia di gradimento della Swiss, e che possa mettere a disposizione una navetta che ci colleghi in maniera adeguata a un hub che può portare le persone in tutto il mondo».

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 
Mi sembra che la possibilità più concreta possa essere con Air Dolomiti.
 
Secondo me è possibile che sia Helvetic.;)

Immagino che la scelta di ricorrere a un vettore alternativo rispetto a Swiss stessa sia dovuta essenzialmente all'eccessiva capacità degli Avro per collegamenti pluriogionalieri.
Un Fokker100 di Helvetic avrebbe la stessa capacità, se non addirittura qualcosa in più rispetto agli Avro, e non risolverebbe quindi il problema.
Se si vuole un collegamento GOA-ZRH 3 volte al dì credo si dovrà guardare a macchine più piccole.
 
Immagino che la scelta di ricorrere a un vettore alternativo rispetto a Swiss stessa sia dovuta essenzialmente all'eccessiva capacità degli Avro per collegamenti pluriogionalieri.
Un Fokker100 di Helvetic avrebbe la stessa capacità, se non addirittura qualcosa in più rispetto agli Avro, e non risolverebbe quindi il problema.
Se si vuole un collegamento GOA-ZRH 3 volte al dì credo si dovrà guardare a macchine più piccole.

Quoto. Secondo me la spunta Air Dolomiti con l'A42/72 o Darwin con il S2000.
 
Immagino che la scelta di ricorrere a un vettore alternativo rispetto a Swiss stessa sia dovuta essenzialmente all'eccessiva capacità degli Avro per collegamenti pluriogionalieri.
Un Fokker100 di Helvetic avrebbe la stessa capacità, se non addirittura qualcosa in più rispetto agli Avro, e non risolverebbe quindi il problema.
Se si vuole un collegamento GOA-ZRH 3 volte al dì credo si dovrà guardare a macchine più piccole.

Non ci avevo pensato. Avevo pensato solo al fatto che Swiss non avesse aeromobili a disposizione per questa rotta.
 
Aeroporto/Il 2010 inizia bene

2010 al via nel segno positivo per l’aeroporto di Genova: nel mese di gennaio il Cristoforo Colombo ha registrato una crescita dell’8%. «Merito dei nuovi collegamenti», spiega Paolo Sirigu, direttore generale dello scalo genovese, che martedì sarà in Svizzera per lavorare ritorno del collegamento con l’hub internazionale di Zurigo, sospeso nel 2001 dopo il fallimento di Swissair.

cittadigenova.com


CIAO
_goa
 
Bravo Sirigu ! Dopo Zurigo continua a cercare di apire nuovi collegamenti di linea e charter e metterti in contatto con nuovi vettori ! Così un giorno avremo un aeroporto nel senso vero del termine !
 
Bravo Sirigu ! Dopo Zurigo continua a cercare di apire nuovi collegamenti di linea e charter e metterti in contatto con nuovi vettori ! Così un giorno avremo un aeroporto nel senso vero del termine !

Quoto

E per una volta concorda davvero, sembra che si stai iniziando a fare un buon lavoro... SPeriamo bene!!!

Cmq la rotta su Zurigo davvero la aspettavo da tempo, infatto con la vecchia Swissair l'ho usato più di una volta!!!
 
La aspetto anche io...speriamo non finisca come nel 2005 con Denim (apertura annunciata, poi posticipata e infine annullata).
 
Immagino che non ci sarebbero night-stop - Swiss ne fa il minimo possibile e non ci sono collegamenti che beneficerebbero veramente da partenze si prima mattina.
Helvetic ha tre aerei su quattro impegnati per Swiss: ciascuno opera tre rotazioni al giorno su BUD, PRG, BHX. A meno di toglierne uno da queste rotte (su BUD un aumento di capacità non starebbe male, per la cronaca), non c'è proprio speranza visto che il quarto aereo di Helvetic viene usato per i voli charter e venduti con marchio proprio. Inoltre uno Zurigo-Genova sarebbe troppo breve per giustificare l'allocazione di un unico aereo su tre rotazioni giornaliere, e cambiare l'intero modello di scheduling di Helvetic per Genova... non sembra plausibile.
Naturalmente dipende da cosa metterà sul piatto l'aeroporto, ma l'impressione che si ha è che anche un Avro sia un po' grandino. Non ci sono ATR di EN basati a ZRH - quindi li dovrebbero trovare altrove. Secondo me la cosa più logica è reclutare Darwin.
 
Immagino che non ci sarebbero night-stop - Swiss ne fa il minimo possibile e non ci sono collegamenti che beneficerebbero veramente da partenze si prima mattina.

ma l'impressione che si ha è che anche un Avro sia un po' grandino. Non ci sono ATR di EN basati a ZRH - quindi li dovrebbero trovare altrove. Secondo me la cosa più logica è reclutare Darwin.
Secondo me invece l'ipotesi prevede il night-stop, qualunque vettore esso sia.

Senza dimenticarci che se è vero che Air Dolomiti non a aeromobili basati a Zurigo ne ha già che dormono a GOA, niente di più facile che far dormire una macchina e scambiarla con quella per Monaco. Peraltro hanno anche macchine in giro a Perugia, Rimini ecc...

Comunque credo che dovremmo attenderci a qualcosa di inedito piuttosto che al partner tradizione di Swiss, Helvetic.

CIAO
_goa
 
che bella notizia! è stato il mio primo volo genova zurigo con un saab 2000 della crossair per conto di swissair. che bei ricordi. era sempre pieno il volo e veniva utilizzato molto dai genovesi. potrebbe portare via passeggeri al volo per monaco?
 
Quoto

E per una volta concorda davvero, sembra che si stai iniziando a fare un buon lavoro... SPeriamo bene!!!

Cmq la rotta su Zurigo davvero la aspettavo da tempo, infatto con la vecchia Swissair l'ho usato più di una volta!!!

che bella notizia! è stato il mio primo volo genova zurigo con un saab 2000 della crossair per conto di swissair. che bei ricordi. era sempre pieno il volo e veniva utilizzato molto dai genovesi. potrebbe portare via passeggeri al volo per monaco?

Speriamo che tanti genovesi tornino a prendere questo volo, senza togliere niente al Munich ! :)
 
Air Dolomiti farebbe bene a smettee di fare certi voli inutili p2p come quelli aperti recentemente: si mettano a fare feeder verso ZRH e VIE dagli scali del Nord, sarebbe un bel business!