PREMETTO che il mio è sempre un TR particolare e di certo non bello ed esaltate come gli ultimi apparsi (come vi invidio……), però avevo piacere di condividerlo, era già pronto da un po’ ma chi sa perché mi sono dimenticato di postarlo…..
Torniamo indietro di più di un mese….
Essendo vicini al ponte dell’8 Dicembre, scelgo tra uno dei tanti pacchetti organizzati dalla Tifoseria Organizzata tramite un Agenzia, ovvero 3 notti in un 5 stelle con volo charter da GOA con partenza Mercoledì 2. Come nei miei ultimi viaggi, lo scopo di questo è l’ultima trasferta di Europa League del Genoa.
Questi sono gli 8 voli speciali che ci hanno portato a Praga per la partita, oltre ad aver riempito altri voli di linea vari (grazie a GOAforever per i dati):
PARTENZE GOA
MAR 01 DIC
0815 TVS 157 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
0815 TVS 159 B737-800 TRAVEL SERVICE PRAGUE
2000 TVS 169 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
MER 02 DIC
0650 TVS 157 B737-800 TRAVEL SERVICE PRAGUE
0700 TVS 159 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
0900 995 A 320 SMARTLYNX PRAGUE
1130 TVS 165 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
1130 TVS 163 B737-800 TRAVEL SERVICE PRGUE
Purtroppo a differenza delle altre trasferte dove eravamo tanti amici, mi tocca partire con un sampdoriano, amico di vecchia data, invece gli altri amici “tifosi” hanno optato per un più economico viaggio in pullman, anche in giornata!!! (roba da matti….)
La sera prima si incomincia a preparare tutto, e la mattina alle 10 circa ci ritroviamo al ceck-in
Teneri quegli anziani signori che guardano il tabellone, per loro era il primo volo, erano davanti a me poi sull’aereo.
Tabellone Partenze GOA
Come sempre i controlli sono piuttosto veloci anche se molto molto fiscali e pignoli, per non dire altro
, d’altronde non è che ci siano tutti sti voli a Genova……
Questo è il 737-800 che ci porterà in Repubblica Ceca. In teoria sarei dovuto essere su un aeromobile Smartwings (pur essendo sostanzialmente la stessa compagnia) ma ho avuto la fortuna di salire su un 737 Travel Service e a ritorno su un 737 Smartwings, difficilmente li riprenderò nella mia vita.
Tratta: GOA-PRG
Volo: QS 165
Aereo: Boeing 737
Reg: OK-TVA
Posto: 23F
Gate: 6
Sched dep: 11.30
Nel dettaglio OK-TVA
Il gemello a fianco, altro 737-800 Travel Service
Purtroppo le Foto dall’aereo sono venute uno schifo a causa del finestrino lercio.
Torre di Controllo
Poste Italiane
737 pronto per FCO ovviamente
Tentativo di foto dell’aereo per Roma (in ritardo) delle 10:55 riuscita molto molto male
Interni dell’aereo
Pitch piuttosto comodo direi. Sono 1.85m e non proprio uno magro, ma i miei buoni 12 cm di spazio ginocchio-seggiolino li avevo.
Riviera del Ponente Ligure
Riflesso del sole sulle acque del Mar Ligure, tentativo di foto artistica mal riuscita…..
Aeroporto di Verona
Spuntino durante il volo. Panino prosciutto e formaggio, tortino stile tiramisù, caffè e vino o birra o bibite a volontà.
Voto al Panino 10! Pur avendo preso parecchie compagnie più rinnomate per un volo di medio raggio in economy, in nessuna di esse era così buono, pur essendo un semplice snack. Possibilità anche di TRIS per il panino.
Neve ovunque…
…anche qui…
Servizio standard ma molto accurato, disponibilità e gentilezza, cosa che ormai raramente si incontra…
Ci siamo quasi…
Atterraggio per pista 24 e taxi fino al Gate piuttosto breve. 2 Czech Airlines 2 Norwegian e 1 Germanwings
Lufthansa regional pronto per decollare…stava accendendo i motori
Interni del Terminal 2 del Ruzyně airport. Il terminal è molto bello, molto spazioso ed efficiente. È il nuovo terminal aperto nel 2006. Questa è l’area di attesa per 2 gate
Il vecchio Terminal 1 tutt’ora attivo da dove partono i voli al di fuori dell’area Schengen
Bmibaby appena atterrato da Birmingham
Il Boeing che mi ha portato a Praga
Lungo corridoio del Terminal
….e l’area ritiro bagagli, molto molto grande. Circa 30 minuti da quando siamo scesi dall’aereo all’arrivo del primo bagaglio. Per la prima volta in vita mia, il mio era il 3°….normalmente è sempre l’ultimo!
Solita ottima organizzazione da parte dell’agenzia per il pacchetto. I Pullman sono già pronti fuori dal terminal ad aspettarci. Tutti i voli, vengono suddivisi attraverso colori, per semplificare le cose a chi è meno pratico. Il mio per esempio era il volo ROSA, infatti, biglietto aereo rosa, banchi ceck-in con cartelli rosa, e i pullman divisi per hotel e per colore del volo. (la scelta era tra 6 hotel, dal 5 stelle in centro al 3 stelle un po’ fuori)
L’aeroporto non è così vicino dalla città. Durante il trasferimento al nostro hotel la guida comincia a dare qualche informazione sulla città. (per ogni pullman 1 guida proveniente da Genova e 1 guida del posto parlante italiano) Costeggiamo il fiume Moldova che attraversa tutta la città
Sul ponte Jirasek
Arriviamo in hotel dopo 40 minuti buoni di viaggio.
La scelta è caduta sul più bello tra quelli proposti. Hotel Intercontinental 5 stelle a 1 minuto dalla piazza dell’orologio. La differenza tra questo e un 4 stelle non in centrissimo era di soli 40€.
Per facilitare le pratiche di arrivo, è stato allestito per 5 giorni un banco riservato ai tifosi, con tanto di assistenza 24 ore su 24 e bacheca con avvisi, giornali ecc ecc. Le chiavi e i documenti sono già tutti pronti in buste nominative che vengono distribuite.
Gli Interni del’hotel
Il secondo giorno diciamo che è stato un po’ un incubo in hotel, un piano era interamente riservato al Premier Greco in visita ufficiale in Repubblica Ceca ed era pieno di guardie del corpo sparse ovunque in tutto l’hotel e macchine (stupende tra l’altro) in moto 24 ore su 24 fuori dall’hotel.
Non mi sono azzardato a fare foto per paura di essere linciato dato che quando sono entrato con la macchina fotografica mi hanno subito guardato male…
Corridoio ascensori
Pur essendo una camera standard i letti singoli sono molto ma molto grandi (al radisson sas di Bruxelles un letto così me l’hanno messo in una Junior Suite come letto matrimoniale)
C’è anche un tavolino con 2 poltrone oltre alla solita scrivania. Il bagno è piuttosto grande dotato di ogni confort. Unica pecca, tipica di paesi nordici o dell’est europa…….I PIUMONI!!! Io personalmente li odio, e in camera a differenza della temperatura esterna, faceva molto caldo. Ok il piumone si potrebbe togliere ma?!?! Non ci sono lenzuola…il piumone è l’unica “coperta” disponibile e solo il secondo giorno sono riuscito a farmi mettere il classico lenzuolo con la scelta di varie coperte. Molto interessante la scelta di cuscini, sul comodino c’era un vero e proprio menu di cuscini tutti diversi in altezza larghezza morbidezza ecc ecc, divisi per numero, e uno dei 2 armadi era totalmente occupato da appunto questi cuscini.
Il palazzo Kinský che ospita oggi una galleria d'arte gestita dal museo nazionale di Praga.
Facciata della Chiesa di Santa Maria di Týn
Baldacchino improvvisato per far fare foto ai turisti e per ammirare la piazza da qualche metro più in alto.
Prima della partita, partenza con pullman dall’hotel alle 19, c’è tempo per un bel giro in centro e per mangiare. Come ho detto sarà anche un TR per buongustai…….essendo tardi però ci fiondiamo all’Hard Rock Cafè aperto da poco per il più classico dei Legendary Burger. Situato in un palazzo molto bello e antico.
Particolare il lampadario al centro della sala del primo piano
COMINCIA LA PICCOLA PARTE DEL TR RISERVATO ALLA PARTITA come sempre chi non gradisce può tranquillamente saltare questa piccola parte, nonostante faccia capire quanto siamo indietro in Italia…
Giusto per cronaca, lo stadio è nuovo di zecca, inaugurato 1 anno fa, la Synot Tip Arena non è solo uno stadio, ma un polo da vivere 7 giorni su 7, con ristoranti, negozi, uffici vari, banche e anche un hotel. 22000 spettatori. (foto fatta il giorno dopo)
Ingresso settore ospiti
Il settore ospiti ufficiale contiene solo 1200 persone ma essendo arrivati a Praga in più di 4000 per vedere la partita, ci hanno lasciato anche l’intera gradinata attaccata al settore. Ovviamente sfiga vuole che sono entrato tardi e avevo il biglietto nel settore sfigato.
Mi ha colpito molto il tetto interno dello stadio completamente in legno
Scorci della tifoseria
Chi ha letto gli altri miei TR e ha la passione per il calcio, capirà per l’ennesima volta quanto siamo indietro in Italia. Come a Valencia e Odense, la prima fila è attaccata al campo, con solo un piccolo muretto con cancelli che fa da divisorio, senza nessuna barriera.
Tifoseria dello Slavia che inspiegabilmente, invece che fare la coreografia all’ingresso delle squadre, l’hanno fatta al 15’ minuto
Finita la partita, si torna in Hotel ognuno con il proprio pullman. Il mio amico mi sa che durante la mia assenza ha bevicchiato un po’ per far passare il tempo e lo trovo a dormire nella vasca da bagno…lo sveglio e si va a mangiare, purtroppo è tardi, i ristoranti sono chiusi e optiamo per un giretto in centro fino a piazza Venceslao e per un Mc Donald aperto 24 ore su 24
Dettagli della facciata sinistra. da notare anche l’hotel Ambassador e annesso casinò, da dove sono uscito con una grande vincita!! diciamo che mi ci sono pagato tutto il pacchetto, la vacanza in se e mi sono fatto un paio di regali……
E’ tardi e di stare tanto in giro non ne ho voglia, piccolo giretto per tornare in Hotel
Prašná brána o meglio Porta delle Polveri
Alberi di Natale ovunque
Staroměstský Orloj (Orologio della città vecchia)
Dettagli notturni
Pariztska, la via che porta al mio Hotel dalla Piazza Vecchia…solo il giorno dopo mi sono accorto che è la via delel grandi firme e dei grandi negozi, ero troppo stanco…
La mattina del secondo giorno, levataccia molto presto, colazione molto abbondante in una sala con vista giardino molto bella e via, giro della città a piedi!
Vista del castello e della Basilica di San Giorgio
Ponte Carlo
Era una scena molto simile al signore degli anelli e mi ispirava
Guardia all’ingresso
Cappella S. Jorge
Ronda delle guardie del castello…se incontravano qualcuno lungo il cammino, il primo urlava qualcosa in ceco e batteva il fucile per terra…roba da infarto se uno è girato di spalle
Facciata della Cattedrale di San Vito
Cambio della guardia
Ingresso principale
Nerudova
Assenzio Shop…vendevano qualsiasi cosa per ogni vizio o altro
Ecco uno dei due migliori ristoranti tipici che preparano piatti caratteristici secondo me
Il ristorante "U Vejvodů". Grande posto caratteristico, molto accogliente, lo conoscevo già. Pirra artigianale preparata da loro o varie birre..mezzo litro a 1 € e 10 cent e un gran piatto Plzeňská bastione: anatra arrosto, carne di maiale e carne affumicata, crauti rossi e bianchi, patate, gnocchi di pane e pancetta. Consiglio vivamente questo posto a tutti ed è aperto fino alle 3 di notte normalmente. Foto del ristorante http://www.restauraceuvejvodu.cz/?page=fotos&lang=IT
Questi salatini giganti ci sono in tutte le birrerie artigianali, dato che birra se ne beve a litri, mangiando questi dicono che “asciuga” e non fa pesare la birra. Non fatevi fregare da noccioline mandorle o altro che mettono in tavola, non è incluso e vengono messe per fregarvi, costano un fottio a volte piu di tutto il pranzo.
Uno dei tanti mercatini sparsi per la città
Sempre la piazza vecchia
Biglietto che costa circa 2 euro e si sale in cima all’orologio dove c’è un’ottima vista, meno male che c’è l’ascensore, l’ultima volta a Siena tra un po’ ci lascio le penne……..
Piazza Venceslao
Narodni Muzeum, museo nazionale
Troviamo per caso una birreria artigianale e ci propongono questo
Assaggio di tutte le loro birre, alla ciliegia, banana, grano duro e altre…molto buone
Ennesimo ottimo ristorante u Fleku. Ristorante e birreria artigianale antichissima, se non sbaglio la prima di praga. Posto molto caratteristico e tipico anche se negli ultimi anni è diventato troppo turistico ma rimane molto bello. All’interno è molto particolare, varie sale antiche http://it.ufleku.cz/sale/sala-del-cavaliere tavoloni tutti attaccati musica dal vivo e atmosfera medievale
Stinco di maiale e classico prosciutto di Praga (non come quello italiano, qua sembravano bistecche)…Probabilmente il mio non era stinco o comunque era qualcosa di strano ma carne così buona ne ho mangiata veramente poca in vita mia. Mi raccomando non osate assaggiare quella salsa bianca…è zenzero puro! Una cosa terrificante si rimane quasi senza fiato.
La Birra viene portata in continuazione dal birraio in un grande vassoio portato in spalla e la distribuisce in continuazione, le prime 2 non si pagano, dalla terza si ma mi pare meno di 1 euro.
Qui non vi fregano con le noccioline ma con una specie di “aperitivo” che ancora adesso non ho capito cosa sia ma comunque cattivissimo e troppo forte prima di mangiare.
Municipal House Prague
Centro commerciale con calendario dell’avvento gigante dalle finestre…bell’idea!
Altro pranzo…non ho capito cosa fosse ma fenomenale, sempre nel primo ristorante
La prima volta che sono venuto a Praga, 10 anni fa circa, si faceva quasi a fatica a trovare una cartolina, adesso ci sono i soliti negozi di souvenir ovunque e cercano di rifilarti bicchieri di Boemia ovunque la maggior parte falsa, però se si chiede in giro qualche negozietto che ha pezzi molto belli e veri si trovano…ovviamente i prezzi vanno alle stelle
Anche questi, tentativi di foto artistiche venute male, da adesso con il nuovo acquisto spero di fare molto meglio (non ci vuole molto è….) grazie per i consigli ad alcuni esperti del forum per l’acquisto!
Purtroppo 4 giorni passano in fretta ed è ora di tornare a casa.
Interni dell’aeroporto…molto bello, ampio, molti spazi, luminoso.
Il nostro volo è schedulato alle 20:00 e sarà puntuale.
Tabellone partenze fino alle 18 del giorno dopo
Area check-in
Albero di natale anche qui
Molto intelligente secondo me 2 varchi per i controlli…mi spiego, normalmente viene chiesta la carta d’imbarco al metal detector, io la metto sempre nel cesto e poi sopra orologio cellulare portafoglio giacca ecc ecc e costantemente mi viene chiesta e tutte le volte devo ritirare tutto fuori, non imparerò mai, qui invece c’è una specie di pre-controllo documenti e carta d’imbarco che non verrà più chiesta fino all’imbarco
Negozi e????? ALBERI DI NATALE ovunque. Mi piace tutta questa atmosfera natalizia, a GOA penso di non aver visto neanche una ghirlanda in tutto l’aeroporto.
Csa Pronti ai gate
Gate D1
Penso un tedesco ma non ne sono sicurom purtroppo data l’ora è già troppo buio, difficile fare foto decenti
OK-SWV Smart Wings. Come detto in precedenza ho avuto la “fortuna” di prendere due compagnie diverse (mi piace molto cambiare) pur essendo la stessa zuppa
Tratta: PRG-GOA
Volo: QS 166
Aereo: Boeing 737
Reg: OK-SWV
Posto: 20A
Gate: D1
Sched dep: 20:00
Interni con poca luce per permettere di riposare, ho esplicitamente chiesto all’addetta al check-in un finestrino destro come faccio sempre, mi viene data una carta d’imbarco con Finestrino Sinistro, chiede se può essere cambiato e in poche parole mi dice che la frittata l’ha fatta e che non può cambiare…gentile…a Genova era successo lo stesso senza che me ne accorgessi e la ragazza accortasi dell’errore me l’ha immediatamente cambiato, gentilissima e molto carina!
Volo tranquillo, un po di turbolenza tra la lombardia e la liguria ma tutto ok, servizio ottimo anche se poco apprezzato causa stanchezza. Il pasto è lo stesso dell’andata, Ottimo! E questa volta vengnon serviti subito 2 panini invece di 1.
A GOA ovviamente c’è poco poco. Brit Air in Night Stop pronto per Parigi domani mattina
Arrivati, distrutti ma contenti, ultima foto con bruttissimo riflesso all’aereo
Questo è il mio ultimo TR calcistico diciamo, eliminati dalla vecchia Coppa Uefa non c’è più la possibilità di questi viaggetti…prossimo viaggio in programma spero per una settimana bianca e Pasqua. (se fossimo passati beccavamo Istanbul dove non ero mai stato peccato……..)
Grazie a tutti per aver seguito e letto
Critiche e suggerimenti sempre accettati con piacere per cercare di migliorare grazie
Torniamo indietro di più di un mese….
Essendo vicini al ponte dell’8 Dicembre, scelgo tra uno dei tanti pacchetti organizzati dalla Tifoseria Organizzata tramite un Agenzia, ovvero 3 notti in un 5 stelle con volo charter da GOA con partenza Mercoledì 2. Come nei miei ultimi viaggi, lo scopo di questo è l’ultima trasferta di Europa League del Genoa.
Questi sono gli 8 voli speciali che ci hanno portato a Praga per la partita, oltre ad aver riempito altri voli di linea vari (grazie a GOAforever per i dati):
PARTENZE GOA
MAR 01 DIC
0815 TVS 157 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
0815 TVS 159 B737-800 TRAVEL SERVICE PRAGUE
2000 TVS 169 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
MER 02 DIC
0650 TVS 157 B737-800 TRAVEL SERVICE PRAGUE
0700 TVS 159 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
0900 995 A 320 SMARTLYNX PRAGUE
1130 TVS 165 B737-500 SMARTWINGS PRAGUE
1130 TVS 163 B737-800 TRAVEL SERVICE PRGUE
Purtroppo a differenza delle altre trasferte dove eravamo tanti amici, mi tocca partire con un sampdoriano, amico di vecchia data, invece gli altri amici “tifosi” hanno optato per un più economico viaggio in pullman, anche in giornata!!! (roba da matti….)
La sera prima si incomincia a preparare tutto, e la mattina alle 10 circa ci ritroviamo al ceck-in
Teneri quegli anziani signori che guardano il tabellone, per loro era il primo volo, erano davanti a me poi sull’aereo.
Tabellone Partenze GOA
Come sempre i controlli sono piuttosto veloci anche se molto molto fiscali e pignoli, per non dire altro
Questo è il 737-800 che ci porterà in Repubblica Ceca. In teoria sarei dovuto essere su un aeromobile Smartwings (pur essendo sostanzialmente la stessa compagnia) ma ho avuto la fortuna di salire su un 737 Travel Service e a ritorno su un 737 Smartwings, difficilmente li riprenderò nella mia vita.
Tratta: GOA-PRG
Volo: QS 165
Aereo: Boeing 737
Reg: OK-TVA
Posto: 23F
Gate: 6
Sched dep: 11.30
Nel dettaglio OK-TVA
Il gemello a fianco, altro 737-800 Travel Service
Purtroppo le Foto dall’aereo sono venute uno schifo a causa del finestrino lercio.
Torre di Controllo
Poste Italiane
737 pronto per FCO ovviamente
Tentativo di foto dell’aereo per Roma (in ritardo) delle 10:55 riuscita molto molto male
Interni dell’aereo
Pitch piuttosto comodo direi. Sono 1.85m e non proprio uno magro, ma i miei buoni 12 cm di spazio ginocchio-seggiolino li avevo.
Riviera del Ponente Ligure
Riflesso del sole sulle acque del Mar Ligure, tentativo di foto artistica mal riuscita…..
Aeroporto di Verona
Spuntino durante il volo. Panino prosciutto e formaggio, tortino stile tiramisù, caffè e vino o birra o bibite a volontà.
Voto al Panino 10! Pur avendo preso parecchie compagnie più rinnomate per un volo di medio raggio in economy, in nessuna di esse era così buono, pur essendo un semplice snack. Possibilità anche di TRIS per il panino.
Neve ovunque…
…anche qui…
Servizio standard ma molto accurato, disponibilità e gentilezza, cosa che ormai raramente si incontra…
Ci siamo quasi…
Atterraggio per pista 24 e taxi fino al Gate piuttosto breve. 2 Czech Airlines 2 Norwegian e 1 Germanwings
Lufthansa regional pronto per decollare…stava accendendo i motori
Interni del Terminal 2 del Ruzyně airport. Il terminal è molto bello, molto spazioso ed efficiente. È il nuovo terminal aperto nel 2006. Questa è l’area di attesa per 2 gate
Il vecchio Terminal 1 tutt’ora attivo da dove partono i voli al di fuori dell’area Schengen
Bmibaby appena atterrato da Birmingham
Il Boeing che mi ha portato a Praga
Lungo corridoio del Terminal
….e l’area ritiro bagagli, molto molto grande. Circa 30 minuti da quando siamo scesi dall’aereo all’arrivo del primo bagaglio. Per la prima volta in vita mia, il mio era il 3°….normalmente è sempre l’ultimo!
Solita ottima organizzazione da parte dell’agenzia per il pacchetto. I Pullman sono già pronti fuori dal terminal ad aspettarci. Tutti i voli, vengono suddivisi attraverso colori, per semplificare le cose a chi è meno pratico. Il mio per esempio era il volo ROSA, infatti, biglietto aereo rosa, banchi ceck-in con cartelli rosa, e i pullman divisi per hotel e per colore del volo. (la scelta era tra 6 hotel, dal 5 stelle in centro al 3 stelle un po’ fuori)
L’aeroporto non è così vicino dalla città. Durante il trasferimento al nostro hotel la guida comincia a dare qualche informazione sulla città. (per ogni pullman 1 guida proveniente da Genova e 1 guida del posto parlante italiano) Costeggiamo il fiume Moldova che attraversa tutta la città
Sul ponte Jirasek
Arriviamo in hotel dopo 40 minuti buoni di viaggio.
La scelta è caduta sul più bello tra quelli proposti. Hotel Intercontinental 5 stelle a 1 minuto dalla piazza dell’orologio. La differenza tra questo e un 4 stelle non in centrissimo era di soli 40€.
Per facilitare le pratiche di arrivo, è stato allestito per 5 giorni un banco riservato ai tifosi, con tanto di assistenza 24 ore su 24 e bacheca con avvisi, giornali ecc ecc. Le chiavi e i documenti sono già tutti pronti in buste nominative che vengono distribuite.
Gli Interni del’hotel
Il secondo giorno diciamo che è stato un po’ un incubo in hotel, un piano era interamente riservato al Premier Greco in visita ufficiale in Repubblica Ceca ed era pieno di guardie del corpo sparse ovunque in tutto l’hotel e macchine (stupende tra l’altro) in moto 24 ore su 24 fuori dall’hotel.
Non mi sono azzardato a fare foto per paura di essere linciato dato che quando sono entrato con la macchina fotografica mi hanno subito guardato male…
Corridoio ascensori
Pur essendo una camera standard i letti singoli sono molto ma molto grandi (al radisson sas di Bruxelles un letto così me l’hanno messo in una Junior Suite come letto matrimoniale)
C’è anche un tavolino con 2 poltrone oltre alla solita scrivania. Il bagno è piuttosto grande dotato di ogni confort. Unica pecca, tipica di paesi nordici o dell’est europa…….I PIUMONI!!! Io personalmente li odio, e in camera a differenza della temperatura esterna, faceva molto caldo. Ok il piumone si potrebbe togliere ma?!?! Non ci sono lenzuola…il piumone è l’unica “coperta” disponibile e solo il secondo giorno sono riuscito a farmi mettere il classico lenzuolo con la scelta di varie coperte. Molto interessante la scelta di cuscini, sul comodino c’era un vero e proprio menu di cuscini tutti diversi in altezza larghezza morbidezza ecc ecc, divisi per numero, e uno dei 2 armadi era totalmente occupato da appunto questi cuscini.
Il palazzo Kinský che ospita oggi una galleria d'arte gestita dal museo nazionale di Praga.
Facciata della Chiesa di Santa Maria di Týn
Baldacchino improvvisato per far fare foto ai turisti e per ammirare la piazza da qualche metro più in alto.
Prima della partita, partenza con pullman dall’hotel alle 19, c’è tempo per un bel giro in centro e per mangiare. Come ho detto sarà anche un TR per buongustai…….essendo tardi però ci fiondiamo all’Hard Rock Cafè aperto da poco per il più classico dei Legendary Burger. Situato in un palazzo molto bello e antico.
Particolare il lampadario al centro della sala del primo piano
COMINCIA LA PICCOLA PARTE DEL TR RISERVATO ALLA PARTITA come sempre chi non gradisce può tranquillamente saltare questa piccola parte, nonostante faccia capire quanto siamo indietro in Italia…
Giusto per cronaca, lo stadio è nuovo di zecca, inaugurato 1 anno fa, la Synot Tip Arena non è solo uno stadio, ma un polo da vivere 7 giorni su 7, con ristoranti, negozi, uffici vari, banche e anche un hotel. 22000 spettatori. (foto fatta il giorno dopo)
Ingresso settore ospiti
Il settore ospiti ufficiale contiene solo 1200 persone ma essendo arrivati a Praga in più di 4000 per vedere la partita, ci hanno lasciato anche l’intera gradinata attaccata al settore. Ovviamente sfiga vuole che sono entrato tardi e avevo il biglietto nel settore sfigato.
Mi ha colpito molto il tetto interno dello stadio completamente in legno
Scorci della tifoseria
Chi ha letto gli altri miei TR e ha la passione per il calcio, capirà per l’ennesima volta quanto siamo indietro in Italia. Come a Valencia e Odense, la prima fila è attaccata al campo, con solo un piccolo muretto con cancelli che fa da divisorio, senza nessuna barriera.
Tifoseria dello Slavia che inspiegabilmente, invece che fare la coreografia all’ingresso delle squadre, l’hanno fatta al 15’ minuto
Finita la partita, si torna in Hotel ognuno con il proprio pullman. Il mio amico mi sa che durante la mia assenza ha bevicchiato un po’ per far passare il tempo e lo trovo a dormire nella vasca da bagno…lo sveglio e si va a mangiare, purtroppo è tardi, i ristoranti sono chiusi e optiamo per un giretto in centro fino a piazza Venceslao e per un Mc Donald aperto 24 ore su 24
Dettagli della facciata sinistra. da notare anche l’hotel Ambassador e annesso casinò, da dove sono uscito con una grande vincita!! diciamo che mi ci sono pagato tutto il pacchetto, la vacanza in se e mi sono fatto un paio di regali……
E’ tardi e di stare tanto in giro non ne ho voglia, piccolo giretto per tornare in Hotel
Prašná brána o meglio Porta delle Polveri
Alberi di Natale ovunque
Staroměstský Orloj (Orologio della città vecchia)
Dettagli notturni
Pariztska, la via che porta al mio Hotel dalla Piazza Vecchia…solo il giorno dopo mi sono accorto che è la via delel grandi firme e dei grandi negozi, ero troppo stanco…
La mattina del secondo giorno, levataccia molto presto, colazione molto abbondante in una sala con vista giardino molto bella e via, giro della città a piedi!
Vista del castello e della Basilica di San Giorgio
Ponte Carlo
Era una scena molto simile al signore degli anelli e mi ispirava
Guardia all’ingresso
Cappella S. Jorge
Ronda delle guardie del castello…se incontravano qualcuno lungo il cammino, il primo urlava qualcosa in ceco e batteva il fucile per terra…roba da infarto se uno è girato di spalle
Facciata della Cattedrale di San Vito
Cambio della guardia
Ingresso principale
Nerudova
Assenzio Shop…vendevano qualsiasi cosa per ogni vizio o altro
Ecco uno dei due migliori ristoranti tipici che preparano piatti caratteristici secondo me
Il ristorante "U Vejvodů". Grande posto caratteristico, molto accogliente, lo conoscevo già. Pirra artigianale preparata da loro o varie birre..mezzo litro a 1 € e 10 cent e un gran piatto Plzeňská bastione: anatra arrosto, carne di maiale e carne affumicata, crauti rossi e bianchi, patate, gnocchi di pane e pancetta. Consiglio vivamente questo posto a tutti ed è aperto fino alle 3 di notte normalmente. Foto del ristorante http://www.restauraceuvejvodu.cz/?page=fotos&lang=IT
Questi salatini giganti ci sono in tutte le birrerie artigianali, dato che birra se ne beve a litri, mangiando questi dicono che “asciuga” e non fa pesare la birra. Non fatevi fregare da noccioline mandorle o altro che mettono in tavola, non è incluso e vengono messe per fregarvi, costano un fottio a volte piu di tutto il pranzo.
Uno dei tanti mercatini sparsi per la città
Sempre la piazza vecchia
Biglietto che costa circa 2 euro e si sale in cima all’orologio dove c’è un’ottima vista, meno male che c’è l’ascensore, l’ultima volta a Siena tra un po’ ci lascio le penne……..
Piazza Venceslao
Narodni Muzeum, museo nazionale
Troviamo per caso una birreria artigianale e ci propongono questo
Assaggio di tutte le loro birre, alla ciliegia, banana, grano duro e altre…molto buone
Ennesimo ottimo ristorante u Fleku. Ristorante e birreria artigianale antichissima, se non sbaglio la prima di praga. Posto molto caratteristico e tipico anche se negli ultimi anni è diventato troppo turistico ma rimane molto bello. All’interno è molto particolare, varie sale antiche http://it.ufleku.cz/sale/sala-del-cavaliere tavoloni tutti attaccati musica dal vivo e atmosfera medievale
Stinco di maiale e classico prosciutto di Praga (non come quello italiano, qua sembravano bistecche)…Probabilmente il mio non era stinco o comunque era qualcosa di strano ma carne così buona ne ho mangiata veramente poca in vita mia. Mi raccomando non osate assaggiare quella salsa bianca…è zenzero puro! Una cosa terrificante si rimane quasi senza fiato.
La Birra viene portata in continuazione dal birraio in un grande vassoio portato in spalla e la distribuisce in continuazione, le prime 2 non si pagano, dalla terza si ma mi pare meno di 1 euro.
Qui non vi fregano con le noccioline ma con una specie di “aperitivo” che ancora adesso non ho capito cosa sia ma comunque cattivissimo e troppo forte prima di mangiare.
Municipal House Prague
Centro commerciale con calendario dell’avvento gigante dalle finestre…bell’idea!
Altro pranzo…non ho capito cosa fosse ma fenomenale, sempre nel primo ristorante
La prima volta che sono venuto a Praga, 10 anni fa circa, si faceva quasi a fatica a trovare una cartolina, adesso ci sono i soliti negozi di souvenir ovunque e cercano di rifilarti bicchieri di Boemia ovunque la maggior parte falsa, però se si chiede in giro qualche negozietto che ha pezzi molto belli e veri si trovano…ovviamente i prezzi vanno alle stelle
Anche questi, tentativi di foto artistiche venute male, da adesso con il nuovo acquisto spero di fare molto meglio (non ci vuole molto è….) grazie per i consigli ad alcuni esperti del forum per l’acquisto!
Purtroppo 4 giorni passano in fretta ed è ora di tornare a casa.
Interni dell’aeroporto…molto bello, ampio, molti spazi, luminoso.
Il nostro volo è schedulato alle 20:00 e sarà puntuale.
Tabellone partenze fino alle 18 del giorno dopo
Area check-in
Albero di natale anche qui
Molto intelligente secondo me 2 varchi per i controlli…mi spiego, normalmente viene chiesta la carta d’imbarco al metal detector, io la metto sempre nel cesto e poi sopra orologio cellulare portafoglio giacca ecc ecc e costantemente mi viene chiesta e tutte le volte devo ritirare tutto fuori, non imparerò mai, qui invece c’è una specie di pre-controllo documenti e carta d’imbarco che non verrà più chiesta fino all’imbarco
Negozi e????? ALBERI DI NATALE ovunque. Mi piace tutta questa atmosfera natalizia, a GOA penso di non aver visto neanche una ghirlanda in tutto l’aeroporto.
Csa Pronti ai gate
Gate D1
Penso un tedesco ma non ne sono sicurom purtroppo data l’ora è già troppo buio, difficile fare foto decenti
OK-SWV Smart Wings. Come detto in precedenza ho avuto la “fortuna” di prendere due compagnie diverse (mi piace molto cambiare) pur essendo la stessa zuppa
Tratta: PRG-GOA
Volo: QS 166
Aereo: Boeing 737
Reg: OK-SWV
Posto: 20A
Gate: D1
Sched dep: 20:00
Interni con poca luce per permettere di riposare, ho esplicitamente chiesto all’addetta al check-in un finestrino destro come faccio sempre, mi viene data una carta d’imbarco con Finestrino Sinistro, chiede se può essere cambiato e in poche parole mi dice che la frittata l’ha fatta e che non può cambiare…gentile…a Genova era successo lo stesso senza che me ne accorgessi e la ragazza accortasi dell’errore me l’ha immediatamente cambiato, gentilissima e molto carina!
Volo tranquillo, un po di turbolenza tra la lombardia e la liguria ma tutto ok, servizio ottimo anche se poco apprezzato causa stanchezza. Il pasto è lo stesso dell’andata, Ottimo! E questa volta vengnon serviti subito 2 panini invece di 1.
A GOA ovviamente c’è poco poco. Brit Air in Night Stop pronto per Parigi domani mattina
Arrivati, distrutti ma contenti, ultima foto con bruttissimo riflesso all’aereo
Questo è il mio ultimo TR calcistico diciamo, eliminati dalla vecchia Coppa Uefa non c’è più la possibilità di questi viaggetti…prossimo viaggio in programma spero per una settimana bianca e Pasqua. (se fossimo passati beccavamo Istanbul dove non ero mai stato peccato……..)
Grazie a tutti per aver seguito e letto
Critiche e suggerimenti sempre accettati con piacere per cercare di migliorare grazie