[TR] Magnifica HKG con LX (e confronto con TK)

  • Autore Discussione Autore Discussione A381
  • Data d'inizio Data d'inizio

A381

Principiante
Utente Registrato
31 Luglio 2007
659
1
66
Lombardia
A settembre ho trovato una superofferta con quella che solitamente è la compagnia più cara d’Europa (Swiss) per andare per la prima volta nella città per me più affascinante che esista al mondo: Hong Kong !
Prezzo pagato 480 € !!!
Inoltre gli orari erano perfetti, uscendo dall’ufficio in centro Milano per le 17, si ha tutto il tempo di raggiungere MXP e partire con l’ultimo volo delle 20 per Zurigo. A fine racconto mi sono permesso di fare alcuni paragoni con Turkish Airlines visto che sono entrambi vettori Star Alliance che ho utilizzato per andare in Oriente quest’anno e che presentano alcune ed evidenti differenze.







Volo - SWISS (LX) - 1637 giovedi 12 novembre 2009

Partenza: 20:00
Aeroporto, Malpensa Arpt (MXP), Terminal 1

Arrivo: 20:55 Aeroporto, Zurich Airport (ZRH)
Zurigo
Aeromobile: Avroliner RJ100

Di questo volo non ho foto, sorry! Eccoci a Zurigo, aeroporto moderno e dall’atmosfera molto chic.























Un po’ di fauna locale







Inizia l’imbarco

Volo - SWISS (LX) – 138

Partenza: 22:40
giovedi 12 novembre 2009, Zurigo (ZRH)

Arrivo: 17:25
venerdi 13 novembre 2009 Aeroporto, Hong Kong Intl (HKG)
Aeromobile: Airbus A343





Pitch





Dopo la classica oretta viene servita la cena SENZA CHE VENGA DATO uno snack con aperitivo in anticipo come invece avviene con BA e TK
la scelta è tra il classico pollo e i CHEESE MACHERONI, provo la pasta.
NON MALE, peccato che sotto la coltre di pasta anche molto saporita SI TROVASSE UNA FETTA DI MELA DOLCE CHE HA LETTERALMENTE ROVINATO TUTTO! Ma chi è il genio ?




Essendo piena notte non si può vedere nulla fuori così provo a dormire un po’.

Quando decido di alzare la tendina senza autorizzazione (proiettando una accecante luce in mezzo aereo) stiamo sorvolando la grande Cina









Prima della colazione passano con le tovagliette calde e qualcosa da bere. A esser sinceri non è che siano passati molto durante il volo



Il volo (diversamente dal ritorno scorre MOLTO tranquillo)



Il sistema IFE è molto buono anche se non provo i film perché preferisco alternare musica e mappe.

Siamo vicini



Colazione



Abbastanza deludente . . . . soprattutto se confrontato con TK



Bellissima la discesa tra le isole al tramonto !









Eccoci nel vero HUB d’oriente!











GUARDATE CHE BELLO IL RIFLESSO!





E ORA QUESTA STRAORDINARIA CITTA’ che non si ferma mai!






Negozi tipici con pesce secco - che puzza! :-)







La funivia di lantau Island ,,, sul lato sinistro potete vedere il mitico HKG !!



Per strada ti fanno delle dimostrazioni per convincerti a comprare un detersivo!



Il famoso DIM SUM



Victoria peak di sera! spettacolo











Ora è arrivato il momento di tornare,,,









Controlli di sicurezza



E ora verso i GATE



Eccolo non ancora al gate





Accanto a quei grattacieli illuminati in fondo c’è un grande centro commerciale\outlet che essendo vicino all’aeroporto mi ricorda parco leonardo a FCO.



Olandesi





Tailandesi









Dovrebbe esserci scritto che il volo per zurigo sta per imbarcare :-)






Volo - SWISS (LX) - 139 martedi 17 novembre 2009
Partenza: 23:59
martedi 17 novembre 2009 Aeroporto, Hong Kong Intl (HKG), Terminal 1

Arrivo: 06:10
mercoledi 18 novembre 2009 Aeroporto, Zurich Airport (ZRH)

una sbirciatina alla business . . .



Ecco il mio posto, interni orribili!



Copertina e cuffie





I voli partono tutti un pochino in ritardo, davanti a noi LH per Monaco

Cena



Ecco che incomincia l’inferno. In mezzo alla Cina entriamo in un’area di forte ma dico FORTE turbolenza che dura all’incirca un’ora e che fa saltare tutti dal sedile e capitolare le hostess addosso ai passeggeri. Io che adoro viaggiare in aereo me la stavo davvero facendo sotto…
Accendo la lucina per avere info dalle A/V e nessuno arriva, l’accendo e la rispengo ad intermittenza e nessuno mi si fila, allora la bracco io non appena passa dal corridoio.
Le faccio: si sa quanto durerà più o meno quest’area di turbolenza?
E lei: no, se te lo dicessi e poi non fosse vero non sarebbe bello,,,
e io: ah, grazie!

Insomma non sono più riuscito a prendere sonno e credo con me anche molti altri pax . . .







Colazione



Arrivati bisogna cambiare terminal, rifare i controlli di sicurezza e prendere il jumbolino per milano. Imbarco sulla pista.



Volo - SWISS (LX) - 1612 mercoledi 18 novembre 2009
SWISS Numero di conferma: K2HSZU
Partenza: 07:20
Aeroporto, Zurich Airport (ZRH)
Zurigo
Arrivo: 08:15 Aeroporto, Malpensa Arpt (MXP), Terminal 1
Milano



Partiamo con grande ritardo (con il Jumbolino) perché tutto il volo è fatto di connessioni che arrivano a orari diversi! È incredibile! Gente che arriva da tutto il mondo per tornare a Milano.





Ciao Zurigo!





Sopra le ALPI!


Viene servito un thè e/o caffè più il cioccolatino swiss che tutti conosciamo.



Considerazioni personali e confronti con TK

Vorrei fare alcuni paragoni con l’altro vettore dell’alleanza STAR che ho utilizzato questa estate (come da TR sotto riportato) per andare sempre in Oriente.

PERSONALE DI BORDO: Dove TK è indietro ANNI LUCE RISPETTO alle compagnie americane, europee e ovviamente asiatiche! Basta rileggersi il TR di questa estate per capire di cosa sto parlando. Totale assenza di orientamento al cliente!
In LX non sono servizievoli come testato su CX ma molto professionali e in alcuni casi anche divertenti verso chi parlava tedesco o azzardava qualche battuta. Non passano spesso con i “beverage” come fa BA ma se chiedi qualcosa rispondono sempre con grande cortesia e almeno per dovere fanno un sorriso (cosa che in TK non vedi MAI).

CIBO: TK ha il miglior cibo assaggiato in volo, anche se non mangio molto e spizzico qualcosa si vede che hanno investito molto sulla qualità dei prodotti, varietà degli stessi e sul medio raggio. In LX siamo su un livello standard ma sempre meglio della sbobba di BA . . .

PUNTUALITA’: sono svizzeri, ho detto tutto! Non abbiamo spaccato il minuto (e non lo pretendo) ma i ritardi sono sempre inferiori ai 15 minuti. In TK su quattro voli effettuati i ritardi hanno oscillato tra i 25 minuti e l’ora e mezza,,, SENZA ALCUN AVVISO

SERVIZI DI TERRA: qui devo assolutamente riportare una ABISSALE DIFFERENZA. Quando giungemmo a Istanbul da Singapore ai transiti si creò subito una folla che in preda al panico per l’ennesimo ritardo doveva correre dall’altra parte dell’aeroporto per prendere il secondo volo, il personale di terrà gestì il momento in modo molto “mercato rionale” gridando alla folla ammassata sull’unica scala mobile che si doveva dare precedenza a chi aveva il volo in poco tempo; cosa che ovviamente nessuno rispetta. Non sbarcammo dal finger e il pullman fece come accade in italia, ovvero rimangono tutti ammassati sul bus fino a che non sono tutti sbarcati…

Altra scena: si arriva a Zurigo sempre all’alba e si sbarca dal finger. La folla si accalca davanti al trenino sotterraneo che ti porta al main terminal e ovviamente non tutti ci stanno! Allora per chi non vuole aspettare 5 minuti che il treno ritorni, il personale ti incanala verso dei bus li accanto PREDISPOSTI per l’ora di piena! Tutto è perfettamente organizzato e il transito scorre abbastanza veloce.

SISTEMA DI INTRATTENIMENTO: sia TK che LX hanno un buon sistema. Purtroppo non ho avuto voglia di testare i film ma per la musica hanno entrambi parecchi cd.

FLOTTA E INTERNI : le flotte delle due compagnie sono simili. Per il lungo raggio utilizzano A343 (io adoro il 340!) e il pitch mi è sembrato simile. Gli interni azzurri di TK sono più rilassanti mentre quel marroncino cacca di LX si può facilmente evitare ehehehe

PREZZO|ORARI: Zurigo è a due passi da Milano e utilizza svariati voli al giorno per feederare il suo hub, quindi gli orari di LX sono decisamente più comodi di TK ma dubito che finita la crisi mi potrò permettere ancora Swiss,,,, solitamente è davvero carissima!

Una precisazione sul servizio di medio raggio:
Tk permette l’ascolto di musica sui suoi 737 oltre al pasto.
Cosa trovo scandalosa di Swiss è che in entrambi i voli operati con Jumbolino (in/out Milano) sia mattino presto che sera non è stato offerto né un panino e\o briosche e ovviamente nessun sistema di intrattenimento. E’ vero che il volo è corto e tantomeno nessuno si aspetta una briosche dopo un lungo raggio ma avete visto i prezzi ptp di Zurigo? C’è gente che paga 800 € per fare 40 minuti di aereo e riceve un cioccolatino,,,, mmmm un plus se permettete lo pretendo! :-)



I miei vecchi TRIP REPORT

1) http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=101083
2) http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88689
3) http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=88841

Per un po’ di OFF Topic qui potete trovare le foto dei miei viaggi e altre di Hong Kong

http://www.flickr.com/photos/thomasdreamer/

Un saluto a tutti e commenti ben accetti!
 
azz... non vedo le foto!!!
mai provato TK. pero' paragono spesso LX a mamma LH, le figlie sono spesso meglio delle mardi...
 
Bellissima hong kong (a vederla dalle tue foto, io mai stato:sconfortato:)
Deludente swiss
Bel tr
Thx

Ps. il tilolo un pò inganna... mi aspettavo classe magnifica di AZ... e poi a hong kong... seee magari:cool:
 
Bel TR, foto molto belle.
Hong Kong sta diventando per me sempre piu' interessante! Dovro' visitarla!
 
Bel TR e belle foto della città di HGK.
Una considerazione un tantino OT...vedendo in questo periodo molti TR dall'Oriente ho notato delle bellissime strutture aeroportuali....Ma in Italia che abbiamo fatto di male per avere dei cexxi , dal punto di vista architettonico, di aeroporti?
 
Ho viaggiato sul corto/medio raggio sia con swiss che con turkish.Turkish ha un prodotto imbattibile,il pasto e l'intrattenimento a bordo sono ottimi(a bordo del 737-800 mil-ist c'erano 6 assistenti di volo,quando per regolamento ne basterebbero 4). Swiss cade effettivamente sul cibo,scadente, e la mancanza di intrattenimento. Però il pitch che ho trovato in swiss sul corto/medio raggio è unico, mentre turkish nonostante i recaro slim ha un pitch davvero limitato. Swiss sul lungo raggio ha una buona business,mentre l'economica è davvero stretta.
 
Bel TR e belle foto della città di HGK.
Una considerazione un tantino OT...vedendo in questo periodo molti TR dall'Oriente ho notato delle bellissime strutture aeroportuali....Ma in Italia che abbiamo fatto di male per avere dei cexxi , dal punto di vista architettonico, di aeroporti?

puoi dirlo forte . . .
il mio sogno ancora irrealizzato rimane ICN . . . dalle foto sembra una navicella spaziale!