Quanti piloti in cockpit?


jbcolory

Utente Registrato
27 Gennaio 2008
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osservando la cabina di pilotaggio del concorde e successivamente quella del jumbo, almeno nelle prime versioni, mi chiedevo quale fosse la mansione svolta dalla terza persona in cabina, e come nel tempo, alcuni dei compiti svolti da questa terza figura siano stati integrati nel flight deck e quanti altri completamente svolti in automatico.
 
Inizialmente chiamato "MOTORISTA"poi promosso a "TECNICO DI VOLO"si occupava prevalentemente degli impianti a/m (pressurizzazione,idraulico,elettrico,carburante etc.).Non era un pilota e quindi non aveva nessuna nozione di pilotaggio manuale.Gli immensi pannelli del CM3(crew member 3)quali quelli del B747,DC10,B727,Concorde e così via sono stati miniaturizzati sul pannello "overhead"cioè sopra i piloti,sui moderni aerei.
 
Inizialmente chiamato "MOTORISTA"poi promosso a "TECNICO DI VOLO"si occupava prevalentemente degli impianti a/m (pressurizzazione,idraulico,elettrico,carburante etc.).Non era un pilota e quindi non aveva nessuna nozione di pilotaggio manuale.Gli immensi pannelli del CM3(crew member 3)quali quelli del B747,DC10,B727,Concorde e così via sono stati miniaturizzati sul pannello "overhead"cioè sopra i piloti,sui moderni aerei.

...solo wide body dell'epoca o anche nelle prime versioni del 737?
 
Il CM3 è sparito all'entrata della nuova filosofia di pilotaggio (vedi A300-600,A310,B757,B767 etc).Quindi tutti gli aeromobili precedenti avevano il T/V.
 
...ti chiedo l'ultima cosa, per una ricerca in internet cerco sotto la voce cm3 o con un altra definizione?

...grazie per le informazioni.
 
Il CM3 come del resto il CM1 e il CM2 identificavano la posizione a bordo dell'a/m.Questo non voleva dire che il CM1 era il Comandante,ma significava che era seduto al posto di sx.E così via per gli altri crew member.Prova a cercare con questa dicitura.Altrimenti prova con Tecnico di volo.Ciao
 
...ti chiedo l'ultima cosa, per una ricerca in internet cerco sotto la voce cm3 o con un altra definizione?

...grazie per le informazioni.

ti consiglio anche second officer e flight engineer..

confermo che sul 737 non c'è mai stato il cm3 ma solo su 707, 747 100/200 (sul 300 non so) e 727
 
Sul Concorde il tecnico di volo (flight engineer) è rimasto fino all'ultimo, visto che il cockpit non è mai stato ammodernato (se non per l'introduzione del TCAS). Il suo ruolo era quello di gestire idraulica/pressurizzazione/motori e, soprattutto, operare lo spostamento del carburante durante le varie fasi del volo per compensare lo spostamento di CG dovuto al volo supersonico. Credo che in AF, ma anche in BA, capitani, copiloti e ingegneri di bordo facessero sedute di training ruotando le postazioni in modo da conoscere il funzionamento di base dei rispettivi sistemi in caso di contingenza. Sempre nel Concorde, il FE aveva il ruolo di controllare il regime dei motori nelle fasi critiche del volo e dare i conti alla rovescia per determinate procedure.
Ciao!
 
è piu probabile con nessun pilota piuttosto che con un unico pilota...

Certo, volendo pensare alla forma massima di automazione, il risultato perfetto sarebbe certo quello dell'aereo senza pilota.

Però, volendo andare per gradi, prima 3 in cabina, poi, due, quindi uno solo ....

Io, comunque, rimango dell'idea che non sarà mai fattibile.
 
Certo, volendo pensare alla forma massima di automazione, il risultato perfetto sarebbe certo quello dell'aereo senza pilota.

Però, volendo andare per gradi, prima 3 in cabina, poi, due, quindi uno solo ....

Io, comunque, rimango dell'idea che non sarà mai fattibile.

io lo spero dato che l'ho scelto come lavoro quello del pilota... :D