Ryanair pronta a sbarcare a BCN?


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,947
547
VCE-TSF
Prendo spunto da una discussione su a.net :

Hi there,

according a local newspaper here in Barcelona, seems that FR as concluded an agreement with AENA to start operations next spring from BCN airport.

The main objective of the Irish airline is to compete with Iberia in the lucrative Puente Aereo route flying many times per day from BCN to MAD.

The conditions to be an airline exempt or reduction of taxes at Barcelona has been refused by AENA that said Ryanair will pay the same taxes as other operators at BCN.

I leave the link to the local newspaper (only in Catalan, sorry)

http://www.avui.cat/cat/notices/2009...ra_a_l_aeroport_del_prat_78638.php

Read today, too, that seems that FR has agreed to add another airport to its Spanish destinations: Lleida Alguaire (situated between Zaragoza and Barcelona) and will operate only Schengen flights.

http://paper.avui.cat/economia/detail.php?id=177973

Your comments will be thankful.

Regards,

Gerard
 
Era nell'aria da febbraio... ci stiamo arrivando come era precedibile.
Girona dev'essere sul piede di guerra. ("ma peggio x loro", aggiungo io..)
 
Era nell'aria da febbraio... ci stiamo arrivando come era precedibile.
Girona dev'essere sul piede di guerra. ("ma peggio x loro", aggiungo io..)

Mah, non sono convinto che una frammentazione dell'offerta sia per forza positiva... temo che se FR vuole sbarcare sia al Prat che a Lérida (sí, la chiamo in Castigliano! ;)) ridurrá frequenze/destinazioni da Girona...
 
Che fine faranno le 2 basi di Girona e Reus?

Tiz

credo che rimangano... come si evince dall'articolo AENA ha deciso che non farà nessun sconto a Ryanair sulle tariffe a BCN ma praticherà le stesse delle altre compagnie. presumo che Ryanair metterà a BCN qualche rotta che regge anche con tariffe + alte...
 
Era nell'aria da febbraio... ci stiamo arrivando come era precedibile.
Girona dev'essere sul piede di guerra. ("ma peggio x loro", aggiungo io..)

In Spagna la società di gestione è unica per la maggioranza degli aeroporti. Gerona, Reus e Barcellona appartengono tutti a AENA.

Il sistema d'incentivazione dei voli è a carico degli enti territoriali in cui ricadono gli aeroporti suddetti. Gerona è vicinissimo a buona parte del suo bacino di riferimento estivo (la Costa Brava) e credo che buona parte dei passeggeri che scendono a GRO vanno direttamente verso il mare di LLoret, Calella, Tossa, Santa Susanna etc.

Spostare le operazioni, anche solo in parte da GRO a BCN, sarebbe invece un netto miglioramento del prodotto per quei passeggeri che usano i periferici Reus e Gerona spostandosi da/per Barcellona.
 
credo che rimangano... come si evince dall'articolo AENA ha deciso che non farà nessun sconto a Ryanair sulle tariffe a BCN ma praticherà le stesse delle altre compagnie. presumo che Ryanair metterà a BCN qualche rotta che regge anche con tariffe + alte...

Allora il discorso cambia. Se AENA non fara' nessuno sconto..... non ci sara' l'ivasione RYAN. Apriranno solo rotte che stanno senza tarfiffe Low Cost. Le basi di Gerona e Reus sono in una botte di ferro.

Tiz
 
according a local newspaper here in Barcelona, seems that FR as concluded an agreement with AENA to start operations next spring from BCN airport.

The main objective of the Irish airline is to compete with Iberia in the lucrative Puente Aereo route flying many times per day from BCN to MAD.
In Italia difficilmente si darà ad una low cost la possibilità di volare fra LIN e FCO, mettendo in crisi le tariffe di Alitalia e Trenitalia.
 
In Italia difficilmente si darà ad una low cost la possibilità di volare fra LIN e FCO, mettendo in crisi le tariffe di Alitalia e Trenitalia.

Infatti... penso che la prima rotta sulla quale si butterà FR sarà

BCN-MAD, ma vedo bene anche

BCN-DUB
BCN-CIA
BCN-BGY
BCN-IBZ
BCN-Canarie
BCN-LGW/STN
BCN-SXF
BCN-EDI
BCN-BUD
BCN-AGP

cioè rotte che non sono solo leisure..
 
A Lleida/Lérida stanno contrattando ufficialmente una rotta per BGY.

Lo scalo inizialmente non potrà aver alcun volo extra-Schengen (cioè nemmeno UK/IRE) in quanto sprovvisto di dogana e forze di polizia incaricate di tale ordine.
 
Mah, non sono convinto che una frammentazione dell'offerta sia per forza positiva... temo che se FR vuole sbarcare sia al Prat che a Lérida (sí, la chiamo in Castigliano! ;)) ridurrá frequenze/destinazioni da Girona...

quindi mi stai dando ragione, la penso come te..

In Spagna la società di gestione è unica per la maggioranza degli aeroporti. Gerona, Reus e Barcellona appartengono tutti a AENA.

Il sistema d'incentivazione dei voli è a carico degli enti territoriali in cui ricadono gli aeroporti suddetti. Gerona è vicinissimo a buona parte del suo bacino di riferimento estivo (la Costa Brava) e credo che buona parte dei passeggeri che scendono a GRO vanno direttamente verso il mare di LLoret, Calella, Tossa, Santa Susanna etc..

Questa è la teoria, la realtà è che i dirigenti AENA di GRO sono molto infastiditi da questa decisione di Madrid (parlo per conoscenza diretta).

Llerida fa parte di "aeroports catalans" che farà concorrenza (spietata e puramente politica) ad Aena.. e in tutto ciò chi se ne avvantaggia è Ryan.

Io rimango dell'idea che i catalani, sul lungo termine, pagheranno queste scelte, non sono per il monoaeroporto regionale (ma questo amore spassionato per FR a me non convince).
 
Perchè se punti su un solo e unico vettore che fa il 99,8% del traffico del tuo aeroporto (il dato è reale), è inevitabile che sei alla mercè di quest'ultimo che, quando non ha più convenienza, ti da il ben servito.

(Alghero apra le orecchie..)

D'accordo, ma a GRO prima di FR cosa c'era? 1/5 di aerostazione attuale e 3 voli spanair x MAD e poi?