Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010


La FIAT è privata da sempre, ma mi ricordo che è sempre costata tanto allo Stato italiano.... o no?
TUTTI, E RIBADISCO TUTTI, gli Stati aiutano quelle aziende principali del Paese, che danno lavoro a centinaia di migliaia di lavoratori...Fa meno male allo Stato darei dei soldi prima, piuttosto che gestire poi la chiusura di stabilimenti, la cassa-integrazione, i licenziamenti...etc etc
Il famoso Pantalone esiste ovunque..non solo nello Stivale.
 
Incredibile come anche in una discussione sul long haul AZ si vada a finire ai soliti screzi FCO-MXP o ad elencare i motivi per cui scegliere LH instead of whatever oppure a ricordare alla platea (già ben informata tra l' altro) quanti soldi hanno speso i 'capitani'.
Ma davvero! È una cosa sfiancante...
 
Tipo? Lufthansa Italia?
AZ è per ora l'unica compagnia che stia investendo seriamente sull'Italia. Compagnia italiana, che paga le tasse in Italia, che impiega personale italiano, che fa girare l'economia italiana per molti miliardi di euro tra diretto e indotto. Gli altri hanno solo interesse ad ingrassare i loro scali, se si volasse solo con loro potremmo chiudere bottega, mettere un bel cartello alla porta dell'Italia con su scritto "colonia francese/tedesca/inglese" e mascherarci tutti da centurioni romani o gondolieri veneziani per far vedere ai turisti quel che rimane di un paese che una volta era grande.
Vivi nel mondo dei sogni, tutti, ma proprio tutti, fanno solo e soltanto il loro interesse. AZ è sempre stata una tassa occulta per il popolo italiano, laddove altre compagnie di bandiera nei rispettivi stati, hanno guadagnato un oceano di soldi. Quindi per cortesia non insultare la mia intelligenza dicendo che AZ paga tasse in Italia quando sai benissimo che negli anni passati e futuri, è costata e costerà svariati miliardi di euro a tutti gli italiani.
Chiuso OT anche con te.
 
TUTTI, E RIBADISCO TUTTI, gli Stati aiutano quelle aziende principali del Paese, che danno lavoro a centinaia di migliaia di lavoratori...Fa meno male allo Stato darei dei soldi prima, piuttosto che gestire poi la chiusura di stabilimenti, la cassa-integrazione, i licenziamenti...etc etc
Il famoso Pantalone esiste ovunque..non solo nello Stivale.


il problema è che che le rendite vengono divise fra i dirigenti, e le perdite tra i lavoratori.
 
Incredibile come anche in una discussione sul long haul AZ si vada a finire ai soliti screzi FCO-MXP o ad elencare i motivi per cui scegliere LH instead of whatever oppure a ricordare alla platea (già ben informata tra l' altro) quanti soldi hanno speso i 'capitani'.

esatto...torniamo in topic..

in particolare qualche conto non mi torna..

vediamo le rotte di quest'estate operate con 777

FCO-EZE 7xw
FCO-GRU 6xw
FCO-MIA 7xw
FCO-JFK 5xw
FCO-KIX 4xw
FCO-NRT 7xw
MXP-NRT 3xw
MXP-GRU 3xe
totale : 42 freq totali (summer 2009)

nella summer 2010 le frequenze totali sono 43 (infatti escono le 3 della MXP-GRU, esce 1 dalla FCO-NRT ma entrano le 5 della FCO-LAX). Da questo almeno si evince che non dovrebbero esserci nuovi 777 in flotta a meno che non vengano aggiunti successivamente aumentando le freq per esempio su NRT e LAX..ma per il momento da questo timetable si evince che i 777 rimangono tali e quali.


Invece discorso più interessante per i 767

Ecco le freq. alla summer 2009
FCO-CCS 7xw
FCO-YYZ 7xw
FCO-ORD 7xw
FCO-LOS-ACC 3xw
FCO-JFK 7xw
MXP-JFK 7xw

Totale 38 freq.

Summer 2010
FCO-CCS 7xw
FCO-YYZ 7xw
FCO-LOS-ACC 3xw
Totale 17 freq. (evidentemente qualche 767 se ne va... probabilmente 3)

con i 3 nuovi 332 si coprono le 10 freq. settimanali da MXP per JFK,MIA,NRT

il totale sarebbe sempre 18 macchine :
10 B777-200ER
3 B767-300ER
3 A330-200 NEW!! AZ Livery
2 A330-200 AP Livery

almeno per la summer... poi si parlava di completa dismissione dei 767 entro novembre con l'arrivo di ulteriori A330. e quindi per fine anno 2010 ci sarebbero in flotta i primi 6 332 a sostituzione dei 767.
 
Summer 2010
FCO-CCS 7xw
FCO-YYZ 7xw
FCO-LOS-ACC 3xw
Totale 17 freq. (evidentemente qualche 767 se ne va... probabilmente 3)

AZ 686 1234567 FCO 9.20 CCS 13.50 AZ 764
AZ 608 1234567 FCO 10.15 JFK 13.40 AZ 764
AZ 650 1234567 FCO 10.15 YYZ 14.10 AZ 764
AZ 628 1.34567 FCO 10.20 ORD 14.00 AZ 764
AZ 844 .2.45.. FCO 15.25 LOS 20.10 AZ 764

Io di frequenze con 767 ne conto 30 e non 17...
 
esatto...torniamo in topic..

in particolare qualche conto non mi torna..

vediamo le rotte di quest'estate operate con 777

FCO-EZE 7xw
FCO-GRU 6xw
FCO-MIA 7xw
FCO-JFK 5xw
FCO-KIX 4xw
FCO-NRT 7xw
MXP-NRT 3xw
MXP-GRU 3xe
totale : 42 freq totali (summer 2009)
Mi pare che, almeno da giugno, anche la MXP-JFK fosse daily 777
 
Quindi per cortesia non insultare la mia intelligenza dicendo che AZ paga tasse in Italia quando sai benissimo che negli anni passati e futuri, è costata e costerà svariati miliardi di euro a tutti gli italiani.
Chiuso OT anche con te.

Oltretutto.... gli aerei sono immatricolati EI-XXX..... bella roba.....

Ma vabè, chiudiamo OT e rimettiamo i prosciutti sugli occhi.
 
AZ 686 1234567 FCO 9.20 CCS 13.50 AZ 764
AZ 608 1234567 FCO 10.15 JFK 13.40 AZ 764
AZ 650 1234567 FCO 10.15 YYZ 14.10 AZ 764
AZ 628 1.34567 FCO 10.20 ORD 14.00 AZ 764
AZ 844 .2.45.. FCO 15.25 LOS 20.10 AZ 764

Io di frequenze con 767 ne conto 30 e non 17...

Che vuol dire un utilizzo delle 6 macchine 767 di circa il 70-75%. Qualcosa ancora sicuramente ci può stare, una rotta breve per DKR per esempio.
 
Vivi nel mondo dei sogni, tutti, ma proprio tutti, fanno solo e soltanto il loro interesse.

esatto.
Un'azienda italiana che fa i suoi interessi, automaticamente fa anche gli interessi dell'Italia. Un'azienda tedesca/francese/inglese che fa i suoi interessi, automaticamente fa anche gli interessi di Germania/Francia/Gran Bretagna.

Bisogna solo decidere se fare gli interessi del proprio paese o degli altri, son dettagli....
 
Massimo 2-3 frequenze però...hanno la concorrenza di Air France, Brussels Airlines, TAP, Iberia, RAM ecc..

Proprio per il fatto che AZ dovrebbe andare a riprendersi un mercato "suo" (tutto il flusso Italia-Senegal fa scalo altrove) che dovrebbe proporsi con un operativo decente, penso almeno 4 voli settimanali.
Altrimenti meglio che desistano.
 
Secondo me un A320 avrebbe grossi problemi ad arrivarci...sarebbe in perdita...
Sicuramente il 320 non è la macchina adatta alla rotta perché il pax medio che ci vola si porta appresso mezza casa e le stive dei 320 sono piccoline. Meglio un 767 che porta anche più gente ed offre una Business Class sicuramente migliore per chi sceglie questa classe di volo.

Ma attualmente Dakar è una pedina strategica che manca al network di Alitalia e mandarci un 320 tanto per iniziare sarebbe utile. Come si suol dire "piuttosto che niente, meglio piuttosto".
 
aggiornato con correzione di tw 843

le rotte di quest'estate operate con 777

FCO-EZE 7xw
FCO-GRU 6xw
FCO-MIA 7xw
FCO-JFK 5xw
FCO-KIX 4xw
FCO-NRT 7xw
MXP-NRT 3xw
MXP-GRU 3xe
totale : 42 freq totali (summer 2009)

nella summer 2010 le frequenze totali sono 43 (infatti escono le 3 della MXP-GRU, esce 1 dalla FCO-NRT ma entrano le 5 della FCO-LAX). Da questo almeno si evince che non dovrebbero esserci nuovi 777 in flotta a meno che non vengano aggiunti successivamente aumentando le freq per esempio su NRT e LAX..ma per il momento da questo timetable si evince che i 777 rimangono tali e quali.


per i 767

Ecco le freq. alla summer 2009
FCO-CCS 7xw
FCO-YYZ 7xw
FCO-ORD 7xw
FCO-LOS-ACC 3xw
FCO-JFK 7xw
MXP-JFK 7xw

Totale 38 freq.

Summer 2010
AZ 686 1234567 FCO 9.20 CCS 13.50 AZ 764
AZ 608 1234567 FCO 10.15 JFK 13.40 AZ 764
AZ 650 1234567 FCO 10.15 YYZ 14.10 AZ 764
AZ 628 1.34567 FCO 10.20 ORD 14.00 AZ 764
AZ 844 .2.45.. FCO 15.25 LOS 20.10 AZ 764

frequenze con 767 30 e non 17.

con i 3 nuovi 332 si coprono le 10 freq. settimanali da MXP per JFK,MIA,NRT

il totale sarebbe sempre 18 macchine :
10 B777-200ER
3 B767-300ER
3 A330-200 NEW!! AZ Livery
2 A330-200 AP Livery
 
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