Alitalia: dal 30 ottobre terminal dedicato a Roma Fiumicino


dal sito AZ: 28/09/2009

Avvio lavori di ristrutturazione della Sala Freccia Alata "Borromini"

Con l’obiettivo di proporre servizi sempre più moderni e confortevoli ai propri Clienti, Alitalia avvierà il 29 settembre la ristrutturazione della Sala Freccia Alata "Borromini" situata presso il molo B dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino.

I lavori prevedono:

- ottimizzazione degli spazi e incremento delle sedute da 90 a 110;
- un nuovo bar con servizio barman e zona self-service;
- postazioni di lavoro;
- zona relax con chaises longues;
- servizi igienici con doccia;
- due banchi di accoglienza e accettazione.

La Sala rimarrà chiusa al pubblico per un periodo di circa tre mesi, durante il quale i Clienti verranno ospitati nella sala "I Mosaici" di Flightcare, ubicata nello stesso corridoio
.


Se Alitalia punta a migrare al terminal A e i voli intercontinentali restano al C cosa se ne fanno di una sala al B? cosa rimane di Alitalia al B? La ristrutturano per aver una sala Skyteam?? Air France e KLM andranno al terminal A, non converrebbe a questo punto far spostare anche OK e UX e di Skyteam al terminal B non ci sarebbe più traccia....


Il check-in dei voli AZ avviene e avverà al Terminal A ma molti imbarchi internazionali avvengono dal molo B, forse servirà a questo ristrutturare la sala al B.
 
ALITALIA: SABELLI, FINALMENTE AD OTTOBRE NOSTRO TERMINAL

(AGI) - Fiumicino (Roma), 30 set. - "Ad ottobre, finalmente, faremo l'inaugurazione del nostro terminal, dove ci saranno dentro anche Air France-Klm. E' un primo passo che dovra' dare una visibilita' e una concentrazione del nostro 'brand' molto importante". E' quanto ha affermato l'amministratore delegato dell'Alitalia, Rocco Sabelli, incontrando i giornalisti per la presentazione della nuovasala 'Freccia Alata' al terminal C dell'aeroporto di Fiumicino, battezzata 'Le navi'. Sala destinata ai vip: i passeggeri della classe Magnifica e Business, i soci di Elite plus sky team in partenza per le destinazioni internazionali al di fuori del Trattato di Schengen. E parlando del nuovo terminal 'dedicato', il top manager ha tenuto a precisare che "non sara' il passo finale e che c'e' ancora molto da lavorare. Ma i lavori - ha fatto presente - procedono, ed il piano investimenti di Aeroporti di Roma, che sara' presentato a meta' ottobre, e' solido. Quindi - ha proseguito - tra ora e un paio di anni avremo la sistemazione definitiva dell'aeroporto di Fiumicino, che per noi (Alitalia, ndr) rappresenta un cambio di marcia sotto il profilo della funzionalita'". Sulla nuova sala vip aperta oggi al pubblico, la compagnia di bandiera fa presente che "l'iniziativa si inserisce nel piano di rilancio delle sale aeroportuali per i 'frequent flyer' dell'Alitalia". Piano, spiegano, "che ha gia' portato al rinnovamento della sala Alfieri di Torino, della Bellini di Catania, delle sale Bramante e Canova di Roma e delle sale Parini e Manzoni di Milano. Entro la fine dell'anno saranno ristrutturate anche le due sale internazionali di Roma Fiumicino, la Borromini e la Giotto.

La Repubblica

CIAO
_goa

Ma che tipo di lavori stanno facendo al Terminal A???
Io ci sono passato il 15 e 16 settembre ma non mi è sembrato di vedere nulla!
 
La mia è una supposizione anche perchè il molo A, dove avvengono gli imbarchi dei voli nazionali, è saturo.

Ma così non avrebbe senso il terminal dedicato!
Solitamente con un unico molo/terminal i vantaggi sono rappresentati dal fatto che le interconnessioni possono essere molto brevi (pochi metri da percorrere a piedi) e anche i bagagli hanno bisogno di meno tempo per passare il transito.

Se il terminal unico fosse rappresentato unicamente dal raggruppare le attività di check in non ne vedo assolutamente il senso!
 
In effetti mi sembra una "non-notizia" perchè io di cambi radicali non ne vedo...
A quanto pare verranno sfrattati quei piccoli vettori che volano sul nazionale da FCO, e qualche check-in invece di farlo al B lo si farà all'A...
Ma per il resto non vedo differenze.
Bisognerebbe proprio "parcheggiare" gli aerei diversamente, invece sembra che questa operazione continuerà ad essere fatta come adesso...
 
Con Aeroporti di Roma, con il quale siamo in assoluta sintonia, abbiamo avviato questo progetto del terminal unico, per cui mettiamo in uno stesso terminal tutti i voli di Alitalia e possibilmente anche dei partner Air France, KLM, e così compattiamo: per il cliente è più comodo, per noi è più facile. Una prima parte riguardante alcuni voli internazionali vedrà una realizzazione tra un mese e vedrà il grosso dei voli intercontinentali quando sarà costruito un altro molo, intervento che richiederà due anni.


Queste le parole di Sabelli durante l'audizione in Commissione trasporti.Quindi non sono previste al momento sostanziali differenze per via di lavori in corso o da far partire.
Terminal unico,dedicato ecc...buono per la stampa,fa sempre figo!
Non credo le altre compagnie vengano al momento sfrattate!
 
Il check-in dei voli AZ avviene e avverà al Terminal A ma molti imbarchi internazionali avvengono dal molo B, forse servirà a questo ristrutturare la sala al B.
Il terminal unico di AZ: tutto FCO.

OK concentrano il check-in all'A, ma gli imbarchi saranno da A, B e C ... viva la semplicità.

Come sempre il fumo abbonda e l'arrosto scarseggia, al massimo c'è una coscetta di pollo.
 
Terminal unico,dedicato ecc...buono per la stampa,fa sempre figo!
Non credo le altre compagnie vengano al momento sfrattate!

Serve pensare a lungo termine...qui si parla di un progetto che si vedrà ultimato fra 2/3 anni, non certo fra 2/3 mesi. Quindi ora il check-in sarà unico e gli imbarchi no, ma non sarà così per sempre.

A tal proposito, ci sarà un completo cambio di nominativi e segnaletiche entro il 30 Ottobre. Il Molo A verrà rinominato Terminal 1, il Molo B Terminal 2, il Molo C T3, il Satellite T4 e il T5 già esiste.
 
Il terminal unico di AZ: tutto FCO.

OK concentrano il check-in all'A, ma gli imbarchi saranno da A, B e C ... viva la semplicità.

Come sempre il fumo abbonda e l'arrosto scarseggia, al massimo c'è una coscetta di pollo.

Ma stai dicendo??? Quando non sai, inventi...

Terminal A: terminal unico per destinazioni Schengen di AZ-AF-KL
Terminal B: no accettazioni di AZ-AF-KL, assegnazioni di alcuni gate (tendenzialmente quelli più vicini al Terminal A) ai voli Schengen nei momenti di picco
Terminal C: accettazione AZ per voli Extra Schengen
 
I lavori al Terminal A sono di fatto marginali: la prima "stecca" di banchi Check-In entrando a destra (ancora old fashioned e di colore bordeaux) verrà adeguata allo standard di allestimento e di layout delle altre stecche AZ.

Questa stecca sarà dedicata tendenzialmente ad AF-KL per i voli verso AMS e verso la Francia.

Per il resto il grosso arriverà con la ribrandizzazione del prodotto FCO-LIN-FCO....coming soon...
 
Ma stai dicendo??? Quando non sai, inventi...

Terminal A: terminal unico per destinazioni Schengen di AZ-AF-KL
Terminal B: no accettazioni di AZ-AF-KL, assegnazioni di alcuni gate (tendenzialmente quelli più vicini al Terminal A) ai voli Schengen nei momenti di picco
Terminal C: accettazione AZ per voli Extra Schengen

Così ha decisamente più senso di quanto scritto nei post precedenti.
 
Mi raccomando solo 2 cose: la moquette ai gate con macchie risalenti alle guerre puniche e le poltrone di pelle bordeaux su cui si è seduto persino Garibaldi vanno defenestrate quanto prima!

Caro TW 843, purtroppo sfondi una porta aperta: anche a me fanno vomitare ma come sai tutti gli interventi che tu auspichi sono di fatto nelle esclusive mani di ADR, poltrone ante guerra comprese... non ho visibilità sugli interventi previsti in quell'area, ma credo che il nuovo brand FCO-LIN porterà ad una completa revisione anche di questi elementi.
 
Caro TW 843, purtroppo sfondi una porta aperta: anche a me fanno vomitare ma come sai tutti gli interventi che tu auspichi sono di fatto nelle esclusive mani di ADR, poltrone ante guerra comprese... non ho visibilità sugli interventi previsti in quell'area, ma credo che il nuovo brand FCO-LIN porterà ad una completa revisione anche di questi elementi.

Ma, a proposito, sto brand?!? Non doveva essere rivelato giá la settimana scorsa?! Scusate se insisto ma sono troppo curioso!! :p