Network invernale 09/10 - Malpensa


Per entrambe le frasi questo non succederà mai finche tengono in vita Linate. LHI o non LHI.

Comunque per rinfrescare un pò la memoria pre-98 (vado a memoria) c'erano:
EWR (CO) (AZ)
JFK (TW) (DL) (AZ)
ORD (AA)
MIA (AZ)
LAX (AZ)
GRU (RG)
GIG (RG)
CCS (Viasa)

Il confronto con oggi è imbarazzante.

In questa lista vedo tante compagnie morte, zombi dehubbanti e bilaterali blindati.

Poi per pieta' non fate il solito coro su Linate,

nel 1998 Linate era forse contingentato?

E ancora, non esageriamo con il fatto che Milano si e' fermata (che poi non e' vero, almeno rispetto al resto dell'italia basta guardare i dati ISTAT).... per giustificare questi dati ci sarebbe voluta una bomba al neutrone.
 
Per il nord/sud america sicuramente si.

C'erano molti più voli per il continente americano persino pre 25-10-1998.

Come non quotarti!! Per esempio, da Malpensa terminal 2 (attuale) operava una volta la Canadian Pacific Airways con un volo MXP-AMS-YYZ.
E' veramente imbarazzante e, direi, umilante per un (ex-)grande aeroporto avere solo due citta' collegate in Nord America. Che tristezza!!
 
Questa è senz'altro la parte più imbarazzante.

Ci facciamo fare il cuxo anche da aeroporti come Atene, Manchester, Dusseldorf, Barcellona, Lisbona, Dublino e Copenhagen. Ginevra (!!!) non ci riesce per poco.

Perchè cosa avrebbe Milano piu' di Atene,Dublino, Lisbona e Copenhaghen che sono capitali di Stato e Barcellona che è capitale della catalunya?
 
Ultima modifica:
L' hub a MXP, almeno a breve/medio termine non si farà perchè:

-La stragrande maggioranza della classe politica nazionale non lo vuole per non danneggiare AZ e il rispettivo hub di FCO


-La stragrande maggioranza della classe politica locale non lo vuole perchè prende ordini da Roma con quello che ne segue, e LIN aperto che viene pubblicizzato come aeroporto privilegiato di Milano ne sono testimoni.

E chi te l'ha detto che la classe politica non lo vuole? il presidente del consiglio in persona?

Ma ancora si ragiona con questi stupidi luoghi comuni degli anni 70, Roma ladrona etc!!!
Ma la segui la politica? Ti ricordo che a capo del governo c'e' un milanese e la sua maggioranza regge finchè lo vuole la lega nord, quindi non sparare str...
 
E chi te l'ha detto che la classe politica non lo vuole? il presidente del consiglio in persona?

Ma ancora si ragiona con questi stupidi luoghi comuni degli anni 70, Roma ladrona etc!!!
Ma la segui la politica? Ti ricordo che a capo del governo c'e' un milanese e la sua maggioranza regge finchè lo vuole la lega nord, quindi non sparare str...
parlano i fatti non serve conoscere il presidente del consiglio in persona, a roma non lo vogliono, a milano vogliono linate...lo vuole solo la lega nord...risultato?LIN fuorilegge e bilaterali bloccati
 
parlano i fatti non serve conoscere il presidente del consiglio in persona, a roma non lo vogliono, a milano vogliono linate...lo vuole solo la lega nord...risultato?LIN fuorilegge e bilaterali bloccati

Se non funzonano le istituzioni lombarde la colpa è di Roma? ma fammi il piacere
 
chi è che non sblocca i bilaterali? dai su togliamo le fette di cetrioli dagli occhi per favore....

la colpa è doppia
prima di tutto di roma che non sblocca i bilaterali, poi delle istituzioni lombarde che se ne fregano altamente di malpensa (anche se da come ne parlano sembra il contrario)
 
Se non funzonano le istituzioni lombarde la colpa è di Roma? ma fammi il piacere
primo rilassati, secondo i bilaterali devono cmq sbloccarli a roma, non a bolzano, terzo mi sembra di aver dato la colpa pure a milano, quarto e non ultimo si parlava in generale di politica nazionale, non di roma città
 
Perchè cosa avrebbe Milano piu' di Atene,Dublino, Lisbona e Copenhaghen che sono capitali di Stato e Barcellona che è capitale della catalunya?

Quindi a questo Punto Ouagadougou, Berna ecc sarebbero da porre sullo stesso piano? Piuttosto che parlare come leghisti de noantri facciamo due conti in tasca su cosa va o meno sul sistema Milano che adesso come adesso è fallimentare e poco funzionante per i motivi che tutti conosciamo...
Semplicemente Milano se avesse un unico aeroporto come le città sopracitate non staremmo qui a parlare di aria fritta, come succede ogni santa volta si parli di sto benedetto aeroporto.
 
Gli USA sono Open Skies da molti anni, i risultati beh li avete letti. Il problema non è quello, ma la rarità dei voli di prosecuzione.
senza dubbio, è pur vero che puoi pure mettere tutti i voli da LIN a MXP che la situazione senza dubbio migliora, ma se nn cambi i bilaterali in decine di nazioni non ci vai
 
Quindi a questo Punto Ouagadougou, Berna ecc sarebbero da porre sullo stesso piano? Piuttosto che parlare come leghisti de noantri facciamo due conti in tasca su cosa va o meno sul sistema Milano che adesso come adesso è fallimentare e poco funzionante per i motivi che tutti conosciamo...
Semplicemente Milano se avesse un unico aeroporto come le città sopracitate non staremmo qui a parlare di aria fritta, come succede ogni santa volta si parli di sto benedetto aeroporto.

E tu sei cosi convinto che chiudendo Linate tutto il traffico convergerà su Malpensa? E poi si sentirà dire,perchè Milano ha un solo aeroporto, quando tutte le grandi città ne hanno almeno due? Cosa c'e' che non funziona? e allora perchè non si costruisce un aeroporto piu' comodo, magari dentro la tangenziale...e ancora cosi per molti anni
 
secondo me le GRANDI ASSENTI sono:
- United
- Air Canada
- Aerolineas Argentinas
- South African
- Cathay Pacific
e un po' meno pure
- Malaysia, Qantas, China Airlines e Air India
 
Perchè cosa avrebbe Milano piu' di Atene,Dublino, Lisbona e Copenhaghen che sono capitali di Stato e Barcellona che è capitale della catalunya?

La sola Lombardia ha più o meno gli stessi abitanti di intere nazioni come Portogallo e Grecia e il doppio di Danimarca e Irlanda: non mi pare poco. Il problema è che invece che avere uno o due aeroporti, in Lombardia ce ne sono più di tre.
 
E tu sei cosi convinto che chiudendo Linate tutto il traffico convergerà su Malpensa? E poi si sentirà dire,perchè Milano ha un solo aeroporto, quando tutte le grandi città ne hanno almeno due? Cosa c'e' che non funziona? e allora perchè non si costruisce un aeroporto piu' comodo, magari dentro la tangenziale...e ancora cosi per molti anni

In Europa Londra e Parigi che hanno x volte gli abitanti di Milano...le altre???ah si li han chiusi
 
E tu sei cosi convinto che chiudendo Linate tutto il traffico convergerà su Malpensa? E poi si sentirà dire,perchè Milano ha un solo aeroporto, quando tutte le grandi città ne hanno almeno due? Cosa c'e' che non funziona? e allora perchè non si costruisce un aeroporto piu' comodo, magari dentro la tangenziale...e ancora cosi per molti anni

Un buon 70-75% verrebbe convogliato sicuramente a Malpensa il resto probabilmente è surplus o BGY. Cosa c'è che non funziona? Il sistema frammentario e un azionista di maggioranza che preferisce spendere milioni di euro per un parcheggiò laddove non c'è possibilità di sviluppo piuttosto che puntare sul lungo termine. Dentro la tangenziale? Io mi chiedo ma farsi una panoramica d'infarinatura prima di spararne certe? NON c'è SPAZIO. L'aeroporto è li... stop, vero mancano fondamentali infrastrutture fondamentali ma sono certo che anche con BRE-BE-MI e pedemontana le critiche su questo aeroporto non faticherebbero a fioccare.
 
Gli USA sono Open Skies da molti anni, i risultati beh li avete letti. Il problema non è quello, ma la rarità dei voli di prosecuzione.

Anni..... dai.... Da Aprile 2008, esattamente come il dehub, neanche un anno e mezzo...Tra l'altro piuttosto turbolento.

Comunque sono d'accordo che nel frittatone di cui sopra ci sono tutta una serie di concause.

Ci si e' messi di impegno.

Ma la prima causa e' aver distrutto l'aviazione civile italiana (non solo milanese) per far tirare a campare sappiamo chi impedendo, anzi, accoppando nella culla, la nascita di un eventuale altro campione nazionale che avrebbe potuto prendere il posto degli incorreggibili.

Linate e' una quisquilia a confronto e non fa danni irreversibili, li fa solo fino a che non lo sistemi. O fino a che non si sistema da se.