Voli Ryanair cancellati: Sogeaal smentisce


aviator

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25 Giugno 2009
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ALGHERO - La Sogeaal smentisce le voci della cancellazione di alcune rotte Ryanair dallo scalo di Alghero.

Di vero c'è solamente che la compagnia irlandese ha chiesto alla società aeroportuale di rivedere parzialmente gli accordi sottoscritti nel mese di luglio, in base ai quali il vettore si impegnava a mantenere inalterato il numero dei voli.

«Alla luce dei risultati della scorsa stagione invernale, alcune richieste potrebbero essere condivise mentre altre no. Sogeaal - si legge in una nota diramata dagli uffici al primo piano del terminal - non ha ancora accolto le richieste avanzate da Ryanair e si riserva di fare le opportune valutazioni in merito.

I nuovi accordi, infatti, a fronte della sospensione di alcune tratte, potrebbero prevedere il potenziamento o il mantenimento di altre, che invece risultano attualmente essere a carattere stagionale. Sarà cura di Sogeaal - conclude la nota - non appena verranno definiti i nuovi termini, darne opportuna comunicazione».

da Alghero.TV
 
In parole povere, Ryanair ci ha dato un ultimatum non sappiamo se abbiamo abbastanza soldi da dargli, vi faremo sapere presto.
 
A chi e perchè?

Quando FR chiede di rivedere un contratto dopo neanche un anno significa che qualcosa non va, di conseguenza MOL ha fatto cazziatone ai vertici e mi sembra piu' un ultimatum che altro. Soprattutto perche' non c'è una sola base in Sardegna e Alghero ha a "poca" distanza CAG, con piu' soldi e piu' Abitanti con cui riempire gli aerei.
 
Quando FR chiede di rivedere un contratto dopo neanche un anno significa che qualcosa non va, di conseguenza MOL ha fatto cazziatone ai vertici e mi sembra piu' un ultimatum che altro. Soprattutto perche' non c'è una sola base in Sardegna e Alghero ha a "poca" distanza CAG, con piu' soldi e piu' Abitanti con cui riempire gli aerei.

Ma il contratto è di appena un mese fa!
Secondo me il nuovo management di SOGEAAL (il boss era il direttore ENAC di FCO) è disposto a rompere (almeno parzialmente) il giocattolo ed a resistere.
Anche perchè se continua con questi ritmi va clamorosamente in rosso anche lui, e dopo il cancan di questa primavera ed il defenestramento del vecchio mgmt non credo se lo possa politicamente permettere.
Inventerà qualcosa, tipo "ritorno al passato" e così via.
A Cagliari non credo siano disposti ad allargare i cordoni della borsa, non hanno bisogno di FR.
Ad OLB forse si, ma solo d'inverno.
Almeno, a pelle, questa è la mia sensazione.
 
Ma il contratto è di appena un mese fa!
Secondo me il nuovo management di SOGEAAL (il boss era il direttore ENAC di FCO) è disposto a rompere (almeno parzialmente) il giocattolo ed a resistere.
Anche perchè se continua con questi ritmi va clamorosamente in rosso anche lui, e dopo il cancan di questa primavera ed il defenestramento del vecchio mgmt non credo se lo possa politicamente permettere.
Inventerà qualcosa, tipo "ritorno al passato" e così via.
A Cagliari non credo siano disposti ad allargare i cordoni della borsa, non hanno bisogno di FR.
Ad OLB forse si, ma solo d'inverno.
Almeno, a pelle, questa è la mia sensazione.

Aviator non pensare che se pure era direttore ENAC di FCO sia una persona competente, ricordati che e' gente comunque della "politica". Il problema principale e' che AHO ha bisogno di guadagni, e non e' certo la SOGEAAL che richiede la rivisitazione del contratto ma Ryanair. Se Alghero avesse detto abbiamo bisogno di cambiare il contratto FR gli avrebbe fatto una pernacchia o addirittura cancellata la base! =)
A Cagliari li hanno "purtroppo" gia' allargati abbastanza, a Gennaio massimo febbraio sara' aperta la stazione treni all'Aeroporti e questa e' una mossa che Ryanair aspettava parecchio perche' si allarga pure la maglia di area da sfruttare che prendera' pure parte del territorio coperto ora da Alghero.
Diciamo che a mio avviso Ryanair pensava di riuscire a tenere le due basi a pieno regime, e se non ci riesce si basa su Cagliari che ha molti piu' abitanti, piu' passeggeri biz e un traffico spalmato meglio lungo tutto l'arco dell'anno.
 
Aviator non pensare che se pure era direttore ENAC di FCO sia una persona competente, ricordati che e' gente comunque della "politica". Il problema principale e' che AHO ha bisogno di guadagni, e non e' certo la SOGEAAL che richiede la rivisitazione del contratto ma Ryanair. Se Alghero avesse detto abbiamo bisogno di cambiare il contratto FR gli avrebbe fatto una pernacchia o addirittura cancellata la base! =)
A Cagliari li hanno "purtroppo" gia' allargati abbastanza, a Gennaio massimo febbraio sara' aperta la stazione treni all'Aeroporti e questa e' una mossa che Ryanair aspettava parecchio perche' si allarga pure la maglia di area da sfruttare che prendera' pure parte del territorio coperto ora da Alghero.
Diciamo che a mio avviso Ryanair pensava di riuscire a tenere le due basi a pieno regime, e se non ci riesce si basa su Cagliari che ha molti piu' abitanti, piu' passeggeri biz e un traffico spalmato meglio lungo tutto l'arco dell'anno.

Abe, concordo sul fatto che sia uno della politica, ma è anche uno di mestiere e sa il fatto suo. Se succede quello che paventi, ad AHO salta il tappo e vedremo non le bollicine, ma le scintille! Si invocherà a gran voce il ritorno del vecchio boss (e con lui passivi a rotta di collo, tanto pagherebbe Pantalone). Ma non ci credo, non sono più tempi neanche ad Alghero.
Sulla stazione FS ci andrei cauto non sul mese ma sull'anno (ipotizzare tutto finito entro 6 mesi....neanche a Lourdes!) e poi la facility ferroviaria non significa che le linee diventino più celeri. Andare ad intaccare il bacino di AHO sono almeno due ore di treno; insomma forse l'unica base sarda sarà CAG ma non penso cacci i soldi che ha già cacciato AHO. però ripeto ad AHO succede la rivoluzione: hai idea di quanti posti di lavoro siano legati a FR? E se colleghi questa crisi alla generale crisi del territorio (chimica ecc...), salta davvero il tappo.
In conclusione a me pare più un braccio di ferro per vedere chi è più tosto, con accomodamento finale (MOL anzichè 16 taglia 14 e tutti contenti).
 
Fresca fresca da Alguer.it:

I nuovi accordi, infatti, a fronte della sospensione di alcune tratte, potrebbero prevedere il potenziamento o il mantenimento di altre, che invece risultano attualmente essere a carattere stagionale, concludono dalla Sogeaal.

Forse ci avevo preso!
 
Sulla stazione FS ci andrei cauto non sul mese ma sull'anno (ipotizzare tutto finito entro 6 mesi....neanche a Lourdes!) e poi la facility ferroviaria non significa che le linee diventino più celeri.

CAGLIARI. Piccolo lavoro per un grande risultato: collegare l’aeroporto ai binari delle Ferrovie dello stato e in futuro anche alla metropolitana di superficie. Un’opera necessaria per attirare il turismo giovane che si muove sui mezzi pubblici e non solo. C’è un universo di viaggiatori che girano l’Europa in bicicletta grazie all’efficienza dei mezzi pubblici. Poi ci sono gli anziani che non rinunciano al viaggio ma non hanno più la voglia di affittare una macchina e affrontare strade sconosciute e, come quelle sarde, poco generose con gli automobilisti: i cartelli infatti depistano anche gli automobilisti indigeni che non conoscano strettamente la zona e le strade sono un percorso a ostacoli con rarissimi punti di assistenza. Dunque la società di gestione Sogaer ha fatto la sua parte: dal multipiano, il parcheggio collegato all’aerostazione anche da un camminamento sopraelevato coperto, adesso si arriva all’imbocco del binario per il trenino che collegherà l’aeroporto alla fermata della stazione. Sono circa centocinquanta metri di percorso quelli che toccano alle Ferrovie dello stato: non c’è molto da fare, ma va fatto e la tempestività con cui verrà realizzata l’opera aiuterà la programmazione della prossima stagione turistica. Con un trenino di collegamento si possono promettere nuove forme di tour dell’isola.
-Nuova Sardegna-
 
Sul camminamento sopraelevato ci potrei anche stare, ma al momento oltre al binario non c'è null'altro, meno che mai una stazione o fac simile. Poi ci vuole tutta la segnaletica, gli scambi, marciapiedi....Non è cosa da poco; e lascia perdere quello che dice La Nuova; abbiamo esempi rilevanti di come faccia dis-informazione.
Piuttosto che mi dici nel merito della questione?
 
speriamo diventerebbe VERAMENTE comodo poter utilizzare il treno per andare in aeroporto ad Elmas
 
Aviator, la crisi e' la crisi se non hai soldi non hai soldi.. I sardi non si sono lamentati per lo scippo del G8, della SS-OLB, dei miliardi dati alla Sicilia e dei 20 milioni dati alla Sardegna, delle spiaggie date in concessione agli alberghi..Quindi non succedera' nulla se la base di AHO se ne andra' anche perche' come dice qualcuno il centro del potere centrale della DX e' al SUD in una città chiamata Cagliari .
 
Aviator, la crisi e' la crisi se non hai soldi non hai soldi.. I sardi non si sono lamentati per lo scippo del G8, della SS-OLB, dei miliardi dati alla Sicilia e dei 20 milioni dati alla Sardegna, delle spiaggie date in concessione agli alberghi..Quindi non succedera' nulla se la base di AHO se ne andra' anche perche' come dice qualcuno il centro del potere centrale della DX e' al SUD in una città chiamata Cagliari .

E' stravero, non si sono lamentati (abbastanza) ed anzi ancora corrono a fare la fila per vedere da vicino qualche tronista che si degna di frequentare locali di terz'ordine. In campagna elettorale hanno ingoiato quintali di promesse e poi hanno visto i risultati, le telefonate a Putin e quant'altro.
Però dubito che rimangano con le mani in mano se succede quello che dici. Io resto critico su FR, ho già detto che forse un ritorno ai vecchi charter IT (magari con formula aggiornata) potrebbe aiutare, però ad AHO c'è tutto un mondo di B&B, pizzerie, paninoteche, per non parlare di un centinaio di adetti aeroportuali, che campa su FR (cioè sui fondi pubblici).
Sarebbe un disastro.
Poi magari si potrebbe ricostruire, ma l'impatto sarebbe epocale.
Ma alla fine vedrai che i quattrini vengono fuori....
 
Secondo me è un bel braccio di ferro tra il nuovo management e FR...il nuovo presidente SOGEAAL ha detto chiaramente che vuole far arrivare altre compagnie e che non ci si può basare solamente sulla presenza di FR...Ryanair, di contro, "minaccia" di tagliare diverse rotte, creando così problemi "politici" e di occupazione alla SOGEAAL che, ovviamente, non ha la possibilità di attivare accordi e collegamenti con altre LC in così poco tempo...

...insomma...spero vivamente che questa volta vinca SOGEAAL...sarebbe (forse) la svolta tanto attesa per l'aeroporto (sempre che il territorio inizi a fornire supporto).
 
ichnos, dubito fortemente.. non perche' son contro..anzi se AHO si stacca da FR e' una buona cosa per i conti dell'aeroporto. Ma perche' in questo momento di crisi dove le nuove rotte delle altre LC si contano sulle dita di una mano (Pensa a Tuifly), Alghero e' l'ultimo dei loro pensieri..te l'assicuro..
 
ichnos, dubito fortemente.. non perche' son contro..anzi se AHO si stacca da FR e' una buona cosa per i conti dell'aeroporto. Ma perche' in questo momento di crisi dove le nuove rotte delle altre LC si contano sulle dita di una mano (Pensa a Tuifly), Alghero e' l'ultimo dei loro pensieri..te l'assicuro..

Aspetta Abeno...non ho detto che altre LC sono interessate ad AHO...ma che il presidente ha detto che vuole aprire ad altri vettori...e FR, giocando sui tempi stretti e sulla generale situazione di crisi, vuole far vedere che se riduce lei la SOGEAAL si trova in GROSSI problemi ;)
 
Certo è che il nuovo mgmt Sogeaal deve lavorare col fiato sul collo. Questa volta ci mette la faccia. Non è una condizione piacevole. Però ...auguri!
 
Aspetta Abeno...non ho detto che altre LC sono interessate ad AHO...ma che il presidente ha detto che vuole aprire ad altri vettori...e FR, giocando sui tempi stretti e sulla generale situazione di crisi, vuole far vedere che se riduce lei la SOGEAAL si trova in GROSSI problemi ;)

Il problema e' che non so quali vettori potrebbero esser interessati ad AHO, con le condizioni di mercato che ci sono ora e soprattutto con l'aerostazione vecchia. Comunque come ho detto, AHO purtroppo si trova nei grandi casini.
 
Il problema e' che non so quali vettori potrebbero esser interessati ad AHO, con le condizioni di mercato che ci sono ora e soprattutto con l'aerostazione vecchia. Comunque come ho detto, AHO purtroppo si trova nei grandi casini.

Il mercato è grande e la crisi finirà; indietro non si torna.
Di aerostazioni vecchie (ma metà è nuova di zecca) e piene di gente il mondo ne è pieno; in USA non si fasciano la testa per questo e nemmeno in Europa. No, non credo sia quello il problema, del resto basta suddividere i voli nel corso della giornata. Il resto dell'aeroporto è eccellente, cosa assai importante.
Sui grandi casini concordo, ma non sono iniziati adesso, ma molto tempo fa, con la sciagurata scelta di legarsi in monopolio a FR. Ora però bisogna uscirne e se c'è da stringere la cinghia per un pò, forse ne varrà la pena.