Turkish è la 4a compagnia d' Europa per passeggeri trasportati


belumosi

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Secondo i dati AEA relativi sia a maggio ,sia nel periodo gennaio-maggio 2009, Turkish è salita al 4° posto tra le compagnie europee (escluse LC), per numero di passeggeri trasportati, dietro soltanto a LH, AF e BA.
Da notare che ha superato compagnie come IB, SK, KL e AZ.
A maggio mentre tutte le altre compagnie AEA, senza eccezioni, sono calate (in media del 9.5%), TK è cresciuta del 10.8%.
Aggiungo infine che i turchi hanno ormai BA nel mirino: a maggio 2.752.500 di pax per gli inglesi, contro i 2.073.400 di TK.
Davvero tanto di cappello.

http://files.aea.be/News/PR/Pr09-018.pdf
 
Ultima modifica:
Alitalia ha fatto circa -15% a maggio ripetto allo stesso mese 2008 (AZ+AP).
Credo si possa considerare davvero un buon risultato, visto il contesto.
 
Quarta compagnia d'Europa fra quelle lì non LC, come specificato.
Ryanair a giugno ha trasportato 5.170.000, al primo posto se confrontata con i dati postati su quel PDF. Che senso ha una classifica senza LCC?
 
Quarta compagnia d'Europa fra quelle lì non LC, come specificato.
Ryanair a giugno ha trasportato 5.170.000, al primo posto se confrontata con i dati postati su quel PDF. Che senso ha una classifica senza LCC?
Infatti ho specificato escluse LC. Probabilmente FR diventerà già quest' anno la prima compagnia europea per passeggeri trasportati. Tanto di cappello anche a loro.
 
Davvero bei numeri per i Turchi. Oramai hanno tutti la freccia a sinistra!

Sarei curioso di saper come riempie certe rotte sull' Africa........................!!!!!!!!!!!!Pero' ho visto nella zona dove soggiorno io a İstanbul che c'e' 1 forte concentrazione di gente di colore da ogni tipo di paese dell'Africa................!!!!!!!!!!!!
 
Sarei curioso di saper come riempie certe rotte sull' Africa........................!!!!!!!!!!!!Pero' ho visto nella zona dove soggiorno io a İstanbul che c'e' 1 forte concentrazione di gente di colore da ogni tipo di paese dell'Africa................!!!!!!!!!!!!

Giusta osservazione. Credo che uno dei segreti del successo sia il traffico etnico.

Ciao
Charly
 
Movimento etnico verso alcuni PAesi europei (vedi Germania), turismo incoming, e spostamenti interni (la Turchia è vastissima e ci sono aree altrettanto popolose oltre Istanbul), rappresentano una potenzialità di tutto rispetto per i servizi di trasporto che sanno gestire bene questa risorsa umana in movimento. Turkish credo abbia avuto la capacità di ritagliarsi una grossa fetta di mercato grazie alla professionalità dei suoi manager e soprattutto grazie ad un potenziamento della flotta e delle nuove rotte progressivo nel tempo e senza fare il "passo più lungo della gamba". Mia modesta opinione.
 
Quarta compagnia d'Europa fra quelle lì non LC, come specificato.
Ryanair a giugno ha trasportato 5.170.000, al primo posto se confrontata con i dati postati su quel PDF. Che senso ha una classifica senza LCC?

Trasportato lo metterei tra virgolette. Quel dato credo rappresenti i passeggeri prenotati e non quelli effettivamente trasportati. O sbaglio ??
 
Ha saputo focalizzarsi su un mercato ben definito e dove c'è poca concorrenza. Inoltre la vicinanza al Medio Oriente la facilita non poco. Comunque sta andando a gonfie vele, complimenti.

La Turchia bene o male è in una posizione favorevole che ha visto immigrazioni dalle ex repubbliche sovietiche e dal Medio Oriente avendo un buon traffico p-t-p.
 
Inoltre il numero di pax in se non serve a nulla, il dato da considerare è il Revenue passenger kilometres (RPK) che uniforma le operazioni di corto/medio/lungo raggio e i correlati ricavi in un dato facilmente confrontabile.

Giusto un esempio pratico.

Anno fiscale al 31 marzo 2009:

Fatturato:
Virgin Atlantic 2.2bn EUR
Ryanair 2.9bn EUR

Pax trasportati (per FR include anche no show):
Virgin Atlantic 4.9m
Ryanair 58.5m

Flotta:
Virgin Atlantic 38 aerei
Ryanair 181 aerei

Utile:
Ryanir (esclusa svalutazione EI) 105m EUR
Virgin 48m EUR

Quindi alla fine abbiamo che nonostante un vettore trasporti 53.5m di pax in meno (-91%) con una flotta di un quinto ottiene un fatturato inferiore a FR del 24% e un utile di circa il 50% di meno.