Mayrhuber incalza la costruzione della terza pista e nuove infrastrutture a MUC


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Oggi sul Süddeutsche Zeitung, uno dei principali quotidiani tedeschi, è apparsa una lunga e interessante intervista a Wolfgang Mayrhuber che spazia sui diversi argomenti d'attualità, per la maggior parte già discussi in varie salse (crisi del settore nelle sue sfaccettature, prospettive per il 2009, contromisure da adottare, acquisizione BMI/AUA,...). Nella parte conclusiva il giornalista del SZ chiede a WM se Lufthansa intenda ancora investire sull'hub bavarese, seconda piattaforma della compagnia di Colonia dopo l'hub di Francoforte naturalmente. Il CEO risponde che certamente sì, perchè l'hub di MUC si è rivelato un investimento lungimirante e positivo (9.000 dipendenti, oltre 1000 piloti, un grande indotto derivante dall'attività aeroportuale, numeri importanti per la Baviera). Uno sviluppo reso possibile finora grazie a una infrastruttura aeroportuale efficiente e funzionale. Ora però le cose sono cambiate, non è possibile mantenere, in prospettiva futura, lo status quo. Ad esempio nei momenti di punta "solo" 24 su 70 aeroplani trovano spazio ai finger del T2. WM confida che si possa arrivare alla realizzazione di un nuovo satellite e di una terza pista, quest'ultima necessaria anche per motivazioni di ordine economico ed ecologico/ambientali. Insomma la palla passa ora a MUC che deve riflettere e decidere sul proprio futuro. Se si ritiene che le infrastrutture attuali siano sufficienti o se invece si voglia entrare nel "gotha" degli aeroporti europei (WM fa l'esempio della Champions League) con l'ampliamento dello scalo. Qualora non ci fosse questa possibilità, dice sempre WM, non sarà nemmeno malvagio per LH poter continuare a crescere alternativamente negli aeroporti di Zurigo o Vienna.
Ovviamente il nuovo terminal da realizzarsi sarebbe, nel caso, cofinanziato da Lufthansa ( come del resto già avvenuto per il T2) grazie a una partnership proficua con l'ente di gestione del "FJ Strauss Int'l", ricorda infine WM.


Qui trovate l'intervista completa in tedesco
http://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/113/474626/text/ (pag 1)
http://www.sueddeutsche.de/wirtschaft/113/474626/text/6/ (pag 2)
 
L'idea progettuale per il satellite del Terminal 2 è di una struttura a "T", circondata quindi da pontili di attracco su ogni lato.

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La terza pista invece mantiene lo stesso orientamento e lunghezza (4km) delle due esistenti, traslata però più a nordest (non si vede molto, ma è quella stilizzata in giallo).

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L'idea progettuale per il satellite del Terminal 2 è di una struttura a "T", circondata quindi da pontili di attracco su ogni lato.

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La terza pista invece mantiene lo stesso orientamento e lunghezza (4km) delle due esistenti, traslata però più a nordest (non si vede molto, ma è quella stilizzata in giallo).

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Hallo, kannst Du bitte dem A380 wegradieren oder mit einem A340-600 tauschen!!?? In MUC ist er sehr ungewuenscht! Danke :):(
 
L'idea progettuale per il satellite del Terminal 2 è di una struttura a "T", circondata quindi da pontili di attracco su ogni lato.

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La terza pista invece mantiene lo stesso orientamento e lunghezza (4km) delle due esistenti, traslata però più a nordest (non si vede molto, ma è quella stilizzata in giallo).

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Bellissimo questo satellite!

Avete una pianta intera di MUC ed eventualmente del progetto d'ingrandimento di FRA?
Grazie
 
Non ti preoccupare nella realtà 10 A-380 LH, come nel rendering, non li si vedranno mai a MUC ;):)

Dopo il 9.11. nessuno avrebbe mai pensato che MUC sarebbe diventato un HUB cont/intercontinentale con 126 Short-Haul e 24 Long-Haul (inizio 2009)! E' come dice il mio capo é un ap con molto potenziale... so... never say never again!