video riattaccata volo alitalia 7102 LIN-CTA


Quando sarà consentito chiunque potrà pure riprendere l'interno della toilette dopo aver fatto i propri bisogni.Oggi non è possibile. Posto che trovo molto discutibile il valore delle migliaia di video girati in atterraggio(sempre la stessa immagine:finestrino,ala con o senza winglet e paesaggio a seconda);se fosse andato male la sua situation awarness era veramente bassa.
 
Per tua informazione ero n2 dietro al tuo 321 oggi, in testata 26 il vento era 130/19 con raffiche a 26kt e in testata 08 070/23 con raffiche a 29kt e devo aggiungere che la direzione del vento era sempre variabile, avranno preso vento in coda e sono arrivati lunghi, complimenti al pilota che ha riattaccato tempestivamente.

@tiennetti: la LDA per 26 è di 2350m circa.

@lukas: non emettere giudizi avventati sui piloti.:)

speed

Una cosa che non capisco è come mai facesse una avvicinamento per 26 con quei valori di vento in coda, che sono fuori limitazioni. L'unica cosa è che sia arrivato alla minima e dopo l'autorizzazione all'atterraggio sentendo l'ultimo valore del vento abbia cominciato un
go-around, questo spiegerebbe il fatto che gli spoiler non sono usciti ( thrust lever su TOGA) e il bounce landing è dovuto al forte vento in coda, all'inerzia dell'aereo ( A321 pesa) e allo spool-up dei motori.
 
Una cosa che non capisco è come mai facesse una avvicinamento per 26 con quei valori di vento in coda, che sono fuori limitazioni. L'unica cosa è che sia arrivato alla minima e dopo l'autorizzazione all'atterraggio sentendo l'ultimo valore del vento abbia cominciato un
go-around, questo spiegerebbe il fatto che gli spoiler non sono usciti ( thrust lever su TOGA) e il bounce landing è dovuto al forte vento in coda, all'inerzia dell'aereo ( A321 pesa) e allo spool-up dei motori.
Come ben sai, il valore del vento cambia sempre in certe situazioni, ieri poi è rimasto variabile in tutte le direzioni per l'intero pomeriggio; tieni presente che tra l'autorizzazione e il touchdown passa un bel pò di tempo, quindi pensa come può essere cambiato in quei minuti. Per l'uso della 26 posso dirti che in media la direzione era 270 ma ripeto che era moolto variabile, una merair si è pure seccata perchè li hanno fatti arrivare quasi in testata 08 per poi fargli fare un backtrack in pista per 26.
 
Il valore può cambiare e di molto, ma la mia domanda è, al Clear to land che valore di vento è stato dato?
E' un pò come la minima della visibilità , anche quella varia da minuto a minuto, ma se prima della minima ti danno un valore non compatibile è go-around .
Poi magari ieri c'era una situazione per la quale il vento variava di oltre 180 °.
 
è anche un bel video ragazzi però non sono stati dei momenti certo carini quelli passati su quell'aereo...in ogni caso dovremmo essere denunciati tutti x i video che ci sono su youtube...sta di fatti però che non ci sono dei video del genere fatti su aerei di linea da un passeggero.
 
Occhio perchè un passeggero potrebbe denunciarti. E' capitato in passato.Just to know.L'av in quel momento non ti vede però il passeggero al tuo fianco magari potrebbe sentirsi "in pericolo".
 
OT: le leggi inutili e troppo restrittive portano al non rispetto delle medesime. /OT

Non credo che nessuno venga punito o bandito dal volare per aver fatto una foto o un video, anzi a me è successo di essere proprio invitato a scattare da una AV poiché mi ha visto bene attrezzato e le voleva via mail ;)
 
Disubbidienza incivile.
Se il pax a fianco si caga sotto perchè ha paura di volare magari gli parte il nervoso e ti può denunciare.Finchè c'è i reporter sono in pericolo.Poi d'accordo con quanto dici riguardo le leggi.
Ho visto uscire di testa un passeggero perchè durante il rullaggio una donna fumava una sigaretta finta che faceva fumo finto.Aspirava e si illuminava una lucetta arancione e fuoriusciva del vapore acqueo.Finte sigarette che vendono in farmacia.volo su Napoli.Ho dovuto calmarlo e convincerlo a non sporgere denuncia.Leggi a parte in certi casi è solo questione di opportunità e rispetto.
 
Ha volte mi domando (visto che iprezzi sono ormai ridicoli) perche non esistono delle minitelecamerine a bordo che filmano e registrano le fasi salienti del volo con memoria hardware ,forse per la privacy,credo che potrebbero dare un contributo utlissimo in caso di eventuali problemi emergenze etc...

Non so controlo flap esempio o altre cose e vero che ci sono i sensori ma piu occhi ci sono meglio e ....
 
Siamo daccordo!

Sarebbe l'ora di aggiornare molte delle stupide leggi che abbiamo in Italia.

Quoto.
Tra l'altro le decine di migliaia di video di decolli e atterraggi che ci sono su internet dimostrano che non c'è nessun rischio ad usare queste apparecchiature.
Solo i cellulari, secondo me, potrebbero effettivamente comportare qualche rischio.