L’associazione FlyTorino ha scritto all’ENAC per segnalare il mancato rispetto da parte della compagnia Meridiana del decreto di Continuità Territoriale su Torino: la compagnia sarda ha programmato per l’estate 2009 la metà dei voli previsti per la tratta Torino-Cagliari.
In base al decreto pubblicato sulla GU n. 48 del 27-2-2006, la compagnia assegnataria della tratta Torino-Cagliari deve garantire 300 posti giornalieri per direttrice nel periodo dall’1 Giugno al 30 Settembre: Meridiana, invece, ha programmato un solo volo giornaliero operato con a/m MD82 da 165 posti (mentre nelle estati passate il volo era stato raddoppiato nel periodo estivo).
Paradossalmente, nonostante Meridiana abbia dimezzato l’offerta, la compagnia sarda detiene comunque l’esclusiva per questa tratta grazie al decreto di Continuità: Alitalia aveva chiesto gli slot per volare sulla TRN-CAG nella summer 2009 con un volo giornaliero, ma non ha potuto mettere in vendita i voli, mentre le compagnie low cost hanno dovuto ripiegare su scali minori (ad esempio Ryanair su Levaldigi).
Questa situazione si traduce in un pesante aggravio delle tariffe disponibili sulla Torino-Cagliari (con l’esclusione delle categorie interessate dai benefici della continuità territoriale): un solo volo giornaliero in condizioni di monopolio, con un operativo peraltro molto infelice.
L’unica tratta sarda non soggetta a Continuità Territoriale è la Torino-Olbia: su questa direttrice, a partire da Giugno, il vettore Meridiana sarà affiancato dalla low cost Air Italy in regime di libero mercato, garantendo quindi una più ampia scelta tariffaria, ed un operativo più consono non solo ai sardi che vorranno utilizzare quel volo per raggiungere le zone interne dell’isola, ma anche ai torinesi che vorranno recarsi in Sardegna per un periodo di vacanza.
L’associazione FlyTorino auspica che su tutte le tratte Torino-Sardegna si torni presto in condizioni di libero mercato, affinché sia i cittadini piemontesi che i sardi possano godere dei veri benefici derivanti dalla libera concorrenza, sia a livello tariffario che di qualità del servizio offerto.
La lettra a ENAC in formato pdf è scaricabile dalla home page del sito www.flytorino.it.
In base al decreto pubblicato sulla GU n. 48 del 27-2-2006, la compagnia assegnataria della tratta Torino-Cagliari deve garantire 300 posti giornalieri per direttrice nel periodo dall’1 Giugno al 30 Settembre: Meridiana, invece, ha programmato un solo volo giornaliero operato con a/m MD82 da 165 posti (mentre nelle estati passate il volo era stato raddoppiato nel periodo estivo).
Paradossalmente, nonostante Meridiana abbia dimezzato l’offerta, la compagnia sarda detiene comunque l’esclusiva per questa tratta grazie al decreto di Continuità: Alitalia aveva chiesto gli slot per volare sulla TRN-CAG nella summer 2009 con un volo giornaliero, ma non ha potuto mettere in vendita i voli, mentre le compagnie low cost hanno dovuto ripiegare su scali minori (ad esempio Ryanair su Levaldigi).
Questa situazione si traduce in un pesante aggravio delle tariffe disponibili sulla Torino-Cagliari (con l’esclusione delle categorie interessate dai benefici della continuità territoriale): un solo volo giornaliero in condizioni di monopolio, con un operativo peraltro molto infelice.
L’unica tratta sarda non soggetta a Continuità Territoriale è la Torino-Olbia: su questa direttrice, a partire da Giugno, il vettore Meridiana sarà affiancato dalla low cost Air Italy in regime di libero mercato, garantendo quindi una più ampia scelta tariffaria, ed un operativo più consono non solo ai sardi che vorranno utilizzare quel volo per raggiungere le zone interne dell’isola, ma anche ai torinesi che vorranno recarsi in Sardegna per un periodo di vacanza.
L’associazione FlyTorino auspica che su tutte le tratte Torino-Sardegna si torni presto in condizioni di libero mercato, affinché sia i cittadini piemontesi che i sardi possano godere dei veri benefici derivanti dalla libera concorrenza, sia a livello tariffario che di qualità del servizio offerto.
La lettra a ENAC in formato pdf è scaricabile dalla home page del sito www.flytorino.it.
Ultima modifica: