Apertura a breve per il quarto aeroporto catalano: Lleida


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
L'aeroporto di Lleida-Alguaire è ufficialmente il quarto scalo catalano dopo Barcellona, Girona e Reus/Salou.
L'apertura è prevista per gli ultimi mesi del 2009 e i lavori sono già in fase di terminazione, con l'aerostazione e la pista ormai pressochè pronti all'uso.

Lo scalo, che fa riferimento alla città di Lleida (Lérida in castigliano), verrà dotato di una pista di ca. 2500 mts. e sarà in grado di movimentare ca. 400.000 pax annui.

Verrà gestito dalla Generalitat de Catalunya che si occupa dunque della sua promozione e della maggior parte delle spese di realizzazione e mantenimento. La gestione è mista : pubblica e privata.

A quanto riferito dalla Generalitat, pare che lo scalo sarà collegato praticamente sin da subito con diversi scali domestici ed europei quali Madrid, Sevilla, La Coruña, Lisbona, Londra, Francoforte, Parigi e Milano.
Sarebbero difatti state avviate trattative con le compagnie Ryanair ed Air Nostrum


www.aeroportlleida.cat (in costruzione)
http://www10.gencat.net/ptop/AppJava/cat/actuacions/departament/public/aeroports/alguaire.jsp (presentazione in lingua catalana)
 
Sisi proprio pochi.......e siamo a 4 solo per la zona della CataluNa quando noi in italia ci si lamenta per 2 :D

Nel 2010 dovrebbe presentarsi cosi la distribuzioni degli scali aperti al traffico commerciale passeggeri nella Spagna continentale :

Andalusia : 6 aeroporti (più, volendo, Gibilterra)
Catalogna : 4
Castiglia e Léon : 4
Comunità Valenciana : 3
Paesi Baschi : 3
Galizia : 3
Castiglia La Mancha : 2
Aragona : 2
Murcia : 1
Madrid : 1
La Rioja : 1
Navarra : 1
Cantabria : 1
Asturie : 1
Estremadura : 1
 
Sisi proprio pochi.......e siamo a 4 solo per la zona della CataluNa quando noi in italia ci si lamenta per 2 :D

Eh già chissa se in Spagna ci sono le stesse polemiche che ci sono qui in Italia (sopratutto su questo forum) . Eppure aprono aeroporti che da noi sarebbero definitivi "INUTILI"
 
Eh già chissa se in Spagna ci sono le stesse polemiche che ci sono qui in Italia (sopratutto su questo forum) . Eppure aprono aeroporti che da noi sarebbero definitivi "INUTILI"

Considerando anche che hanno un servizio ferroviario di prim'ordine,veloce puntuale ed efficiente.
 
Alla faccia di chi in Italia ( e su questo forum) vorrebbe accentrare il traffico aereo in pochi grandi aeroporti , chiudendo tutti gli scali regionali (e in Italia son davvero pochi).

(Alcuni esempi..... VBS-CUF-FRL)

In Spagna costruiscono nuovi scali, In Italia si voglio chiudere e smantellare.


MA ci rendiamo conto di quanto siamo indietro?

Saremo SEMPRE il fanalino di coda di questa Europa.

Tiz
 
Non dimentichiamo che in Spagna gli aeroporti sono tutti pubblici ( di AENA ) mentre in Italia sono privati quando guadagnano e pubblici quando perdono oppure hanno bisogno di lavori di riqualificazione ...
 
Alla faccia di chi in Italia ( e su questo forum) vorrebbe accentrare il traffico aereo in pochi grandi aeroporti , chiudendo tutti gli scali regionali (e in Italia son davvero pochi).

In Spagna hanno anche un hub da 50 mln di pax e un altro grande apt da 35 mln.

Evidentemente la concentrazione aeroportuale a Madrid qualche effetto positivo l'ha avuto.
 
Certo ! Mica passo il tempo a pettinare le bambole ...

Un po' come la FIAT , ecco ...
 
ho avuto lezioni con uno dei dirigenti di aeroports catalans che ha seguito lo sviluppo di questo scalo, e una mia collega ha lavorato nel team di esperti;

ragazzi.... credetemi... solo e soltanto politicaa!!

Non dico che sia tutto negativo, ma quell'aeroporto mi ricorda molto certe sparate all'italiana (penso a Comiso).

"Tanta fortuna" come diceva il pupazzo gnappo (ma è una macchina per buttare soldi pubblici).
 
Ho già il nome di Ryanair per l'aeroporto: LLEIDA (Pirenei) è lo stesso nome con cui si chiama la stazione dell' Ave di LLEIDA
 
Alla faccia di chi in Italia ( e su questo forum) vorrebbe accentrare il traffico aereo in pochi grandi aeroporti , chiudendo tutti gli scali regionali (e in Italia son davvero pochi).

(Alcuni esempi..... VBS-CUF-FRL)

In Spagna costruiscono nuovi scali, In Italia si voglio chiudere e smantellare.


MA ci rendiamo conto di quanto siamo indietro?

Saremo SEMPRE il fanalino di coda di questa Europa.

Tiz

Assolutamente corretto.
 
ho avuto lezioni con uno dei dirigenti di aeroports catalans che ha seguito lo sviluppo di questo scalo, e una mia collega ha lavorato nel team di esperti;

ragazzi.... credetemi... solo e soltanto politicaa!!

Non dico che sia tutto negativo, ma quell'aeroporto mi ricorda molto certe sparate all'italiana (penso a Comiso).

"Tanta fortuna" come diceva il pupazzo gnappo (ma è una macchina per buttare soldi pubblici).

Comiso potrebbe fare tanto lavoro, piu' di altri aeroporti italiani gia aperti.
se solo non fosse caduto nelle mani della concorrenza...amen
 
Alla faccia di chi in Italia ( e su questo forum) vorrebbe accentrare il traffico aereo in pochi grandi aeroporti , chiudendo tutti gli scali regionali (e in Italia son davvero pochi).

(Alcuni esempi..... VBS-CUF-FRL)

In Spagna costruiscono nuovi scali, In Italia si voglio chiudere e smantellare.


MA ci rendiamo conto di quanto siamo indietro?

Saremo SEMPRE il fanalino di coda di questa Europa.

Tiz

Il problema non è la miriade di aeroporti ma la qualità del traffico: tanti aeroporti low cost sono la logica del segmento low cost esattamente opposta a quella del traffico tradizionale. Facile capire chi potrà operare da quest'aeroporto e non sto certo alludendo ad Iberia o Lufthansa.