Giornalista "ostile", USA dirottano volo Air France


9 viaggi a Cuba, in effetti, catturano l'attenzione delle guardie. Anche se, per dire la verità, credo che non vi sia tanta ostilità nei confronti dei cubani in sé: anzi, gli esuli cubani sono una comunità politicamente molto influente negli USA (almeno in confronto ad altre comunità latino-americane, caraibiche, ecc.).

Si, va be 9 viaggi, però non è che ti mettono il timbro sul passaporto ogni volta che entri. A Cuba, mai mi hanno messo un timbro!
 
mi sembra che delle regole americane impongano alle compagnie di mandare le liste dei pax di tutti i voli che passano sopra il territorio Americano (anche se non gli USA non sono la destinazione) però non sono sicuro!

Anche i voli sul Canada che difficilmente sorvolano gli USA.
Si narra che qualche anno fa il programmato (e già annunciato) volo su Beirut di Air Canada sia stato soppresso prima di iniziare per pressioni statunitensi.
Davvero troppa invadenza americana.
 
Ma scusate... Che ne sanno gli USA di chi sono passeggeri in viaggio su un volo diretto per il Messico, senza uno scalo sul loro territorio?

infatti...mi chiedevo la stessa cosa... ma poi mi sono detto... evidentemente se è cosi "amico" lo "seguono" abbastanza da vicino...
 
Speriamo che "l'effetto Obama" abbia ripercussioni positive anche per quanto riguarda la lotta alla paranoia!!

Cosa ne pensa Obama degli assurci controlli di sicurezza e limitazioni per volare in USA?
Dopo avere riaperto Cuba agli Americacani sarebbe il caso di "riaprire" gli USA al resto del mondo...
 
mi sembra che delle regole americane impongano alle compagnie di mandare le liste dei pax di tutti i voli che passano sopra il territorio Americano (anche se non gli USA non sono la destinazione) però non sono sicuro!

Assurdo, altro che Grande Fratello...(quello di Orwell)
 
Cosa ne pensa Obama degli assurci controlli di sicurezza e limitazioni per volare in USA?
Dopo avere riaperto Cuba agli Americacani sarebbe il caso di "riaprire" gli USA al resto del mondo...
In effeti Obama è una grande speranza per un rinascimento Usa dopo gli anni del terrore e della paura generata per fini politici.
 
La cosa più importante: avranno pagato per il ritardo subito da tutti i passeggeri, per il carburante in più ecc? e soprattutto, ordinando una deviazione di rotta nel bel mezzo dell'Atlantico non provoca confusione con le variazioni dei nuovi piani di volo?
 
Al'Homeland Security hanno preso un po' troppo alla lettera il detto "Ne uccide più la penna che la spada" :D :D
 
Nell'articolo ci sono molte cose che non mi quadrano: ho provato a misurare la distanza tra CDG e Mexico city su Google Earth sia via circolo massimo, sia deviando a sud tra la Florida e Cuba per evitare di passare sopra al territorio americano. Il maggior percorso è di 280 km (15-20' di volo). Anche supponendo di aver saputo del divieto all'ultimo momento (dalle parti della Nuova Scozia, in Canada), il percorso si allunga in tutto di circa 475 km. Il carburante non credo che sia centellinato a questi livelli su un volo da 9200 km , almeno lo voglio sperare...
Infine non capisco il senso di fare scalo alla Martinica allungando il percorso di circa 3000 km.
Cancun era proprio sulla rotta...
 
Nell'articolo ci sono molte cose che non mi quadrano: ho provato a misurare la distanza tra CDG e Mexico city su Google Earth sia via circolo massimo, sia deviando a sud tra la Florida e Cuba per evitare di passare sopra al territorio americano. Il maggior percorso è di 280 km (15-20' di volo). Anche supponendo di aver saputo del divieto all'ultimo momento (dalle parti della Nuova Scozia, in Canada), il percorso si allunga in tutto di circa 475 km. Il carburante non credo che sia centellinato a questi livelli su un volo da 9200 km , almeno lo voglio sperare...
Infine non capisco il senso di fare scalo alla Martinica allungando il percorso di circa 3000 km.
Cancun era proprio sulla rotta...
A me sembra invece che per arrivare a MEX senza passare sopra gli USA si allunghi un bel po', visto che la rotta "Great Cricle" è questa:
gcmap
 
Esatto, quella è la rotta sul circolo massimo che ho visto anch'io su Google Earth. Se provi a dividere il percorso in due tratte, la 1a tra CDG e un punto nello stretto tra Key West e Cuba, e la 2a tratta tra questo punto e MEX, troverai all'incirca i valori che ho scritto sopra.
 
Assurdo, altro che Grande Fratello...(quello di Orwell)
si chiama APIS. Ad ogni check-in, tutti i dati dei passeggeri vengono inviati tramite file criptato (è un modello generato in UN/EDIFAC) al CBP (Custom and Border Protection) che fa parte del Homeland Security ma non c'entra nulla col TSA (Trasport Security Administration) della FAA...
Poi dicono di noi coi Carabinieri, Finanza, Polizia, Municipale etc...

Se volete, è tutto qui...
http://www.cbp.gov/xp/cgov/travel/inspections_carriers_facilities/apis/apis_final_rule_reqs.xml
 
Esatto, quella è la rotta sul circolo massimo che ho visto anch'io su Google Earth. Se provi a dividere il percorso in due tratte, la 1a tra CDG e un punto nello stretto tra Key West e Cuba, e la 2a tratta tra questo punto e MEX, troverai all'incirca i valori che ho scritto sopra.
Sì ma così ti fai il Great Circle da Parigi a lì, se la deviziazione l'hanno fatta in rotta è tutto molto diverso.

Per semplicità ho preso l'Avana e fare CDG-HAV-MEX è molto più breve che non ipotizzare la devizione sopra Halifax (YHZ).

Tieni presente che un AF al JFK è tornato al gate a rifornire perché il taxi era durato troppo a lungo; quindi immagina se mediamente può reggere una deviazione alcune centinaia di miglia...
 
Sì ma così ti fai il Great Circle da Parigi a lì, se la deviziazione l'hanno fatta in rotta è tutto molto diverso.

Per semplicità ho preso l'Avana e fare CDG-HAV-MEX è molto più breve che non ipotizzare la devizione sopra Halifax (YHZ).

Tieni presente che un AF al JFK è tornato al gate a rifornire perché il taxi era durato troppo a lungo; quindi immagina se mediamente può reggere una deviazione alcune centinaia di miglia...
Per andare in Messico, per bene che ti vada comunque la Florida la tocchi.
Agli USA non importa dove, ma se entri nella "adiz" (altrove specificano la "inner adiz", tipo India, negli Usa non ricordo se vale per tutta la ADIZ, ma conoscendoli...) devi inviare il pax and crew manifest via APIS almeno un'ora prima della partenza del volo.
Magari eseguono i controlli, il tempo passa e ti negano il sorvolo quando sei già prossimo alle coste usa, con possibilità di ripianificazione ormai nulle.
 
si chiama APIS. Ad ogni check-in, tutti i dati dei passeggeri vengono inviati tramite file criptato (è un modello generato in UN/EDIFAC) al CBP (Custom and Border Protection) che fa parte del Homeland Security ma non c'entra nulla col TSA (Trasport Security Administration) della FAA...
Poi dicono di noi coi Carabinieri, Finanza, Polizia, Municipale etc...

Se volete, è tutto qui...
http://www.cbp.gov/xp/cgov/travel/inspections_carriers_facilities/apis/apis_final_rule_reqs.xml

Vi informo che, salvo ulteriori posticipi, dal 13 Maggio partirà una analoga procedura, chiamata eBorders, anche per i voli da/per UK...
 
Sì ma così ti fai il Great Circle da Parigi a lì, se la deviziazione l'hanno fatta in rotta è tutto molto diverso.

Per semplicità ho preso l'Avana e fare CDG-HAV-MEX è molto più breve che non ipotizzare la devizione sopra Halifax (YHZ).

Tieni presente che un AF al JFK è tornato al gate a rifornire perché il taxi era durato troppo a lungo; quindi immagina se mediamente può reggere una deviazione alcune centinaia di miglia...

Come ho scritto sopra, ipotizzando la deviazione sulla su Halifax, la distanza aumenta di circa 475 km invece di 280. Anche ammesso che il carburante fosse al limite e che comunque dovessero fare scalo, non capisco che senso abbia andare alla Martinica allungando così tanto il percorso.
 
si chiama APIS. Ad ogni check-in, tutti i dati dei passeggeri vengono inviati tramite file criptato (è un modello generato in UN/EDIFAC) al CBP (Custom and Border Protection) che fa parte del Homeland Security ma non c'entra nulla col TSA (Trasport Security Administration) della FAA...
Poi dicono di noi coi Carabinieri, Finanza, Polizia, Municipale etc...

Se volete, è tutto qui...
http://www.cbp.gov/xp/cgov/travel/inspections_carriers_facilities/apis/apis_final_rule_reqs.xml

Che sia un formato un/edifact ok...ma intendevi dire che la trasmissione avviene in modo criptato?
 
Che sia un formato un/edifact ok...ma intendevi dire che la trasmissione avviene in modo criptato?
in realtà il file, una volta generato, non può più essere aperto (non è più possibile, insomma, guardarlo per controllare se è tutto ok).
con l'eApis, via web, si risolvono molti problemi. Non è necessario avere il programmino excel e pigiare due o trecento tasti contemporaneamente ;)