AV: con BO a 30 minuti da FI che cosa succederà?


ApeMaia

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4 Dicembre 2008
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Toscana
Sono passato dalla stazione FS di Bologna e ho visto il famoso contatore dell'Alta Velocità ... ci siamo quasi, a fine anno anche il tratto FI - BO sarà operativo.
Mi domandavo, ma per un abitante dell'area fiorentina, se vuole fruire di un vettore low cost, converrà andare a Pisa o a Bologna?
Ho provato a fare due conti sui tempi e sui costi: partendo dalla Stazione di FI SMN dovrò utilizzare 1 treno + uno spostamento in bus (o anche treno navetta nel caso di PI) per entrambe le direttrici - con tempi quasi simili.
Sui costi c'è una sostanziale differenza (treno AV contro Regionale), ma non enorme. Questa può incidere nella scelta?

Io, se abitassi a Firenze, a questo punto guarderei anche a Bologna ...
 
Infatti ci ha guardato pure FR.....

E' una domanda a cui ho provato a rispondere tante volte.
Sicuramente BLQ diventa molto più vicino di PSA per Firenze, ma siamo sicuri che per prendere un volo FR sono disposto a pagare il costo dell'AV?
 
Ah, aggiungo anche il discorso autostrada.
I lavori per la cosiddetta bretellina dell'A1 - finalmente - procedono, cosi' come quelli per la terza corsia nel tratto emiliano (in quello toscano siamo ancora alle fasi progettuali). Se tutto va per il giusto anche l'autostrada FI - BO sarà percorribile con maggiore sicurezza e velocità.
Forse anche in auto converrà andare a Bologna ...
 
Quando sarà finita la variante di valico, sicuramente ci metteremo meno ad andare a BO che a PI. I KM sono gli stessi, ma la velocità no. Attualmente, mille volte meglio la FI-PI-LI a 90KMH
 
Non è nemmeno da sottovalutare che quando sarà realizzato il people mover tra la stazione centrale di BO e il suo aeroporto si avrà un ulteriore beneficio in termini di riduzione dei tempi totali di spostamento. La percorrenza sul tratto che va dalla stazione allo scalo aereo mi pare sia stimanta intorno ai 7-8 min con corse ogni 8-10 min, in pratica un servizio quasi continuativo. Realisticamente quindi si potrà essere dalla stazione SMN di Firenze (o comunque dal centro cittadino) a BLQ aeroporto in 50 min circa, contando anche una 10/12 minuti comodi per il cambio mezzo a Bologna C.le. Davvero eccezionale, considerando che BLQ non è l'aeroporto di Firenze.

Al di là del caso specifico fiorentino credo che l'AV, il people mover renderanno BLQ un aeroporto sempre più "comodo" a molta gente che risiede a sud del Po nell'area centrale dell'Italia. Parte della Toscana/Lombardia/Marche/Veneto, oltre ovviamente all'Emilia-Romagna stessa. Bologna ha anche la fortuna di avere una buona collocazione geografica e di essere un importante crocevia ferroviario, con la convergenza di diverse tratte più o meno importanti.
 
Fra l'altro per chi già saprà la strada, il tempo di cambio sarà ancora minore, considerato che la fermata del people mover presso la futura stazione si trovarà esattamente qualche piano sopra alla stazione sotterranea dall' AV..

Ci sono delle tempistiche sulla realizzazione del p/m? Quando dovrebbe essere operativo?
 
Sicuramente la maggior vicinanza "temporale" di Bologna metterà nel misterioso paniere della scelta anche un pacchetto viaggio con spostamento FI-BO e viceversa.
Bisogna però pensare che alta velocità e low cost non vanno molto in sintonia.

Da Firenze SMN a Bologna Centrale si è arriva, oggi, ad una tariffa alta velocità di € 18,10 solo andata a cui va aggiunto € 5,00 di aerobus che impiega 20min dalla stazione di Bologna Centrale all'aeroporto.

Per un totale:
- monetario di Euro 18,10 + 5,00 = Euro 23,10 a tratta
- temporale di 30min di treno + 10/15 coincidenza treno/bus + 20min di bus = 60/65min

Ognuno farà i suoi conti e il tempo sarà verificatore delle scelte dei viaggiatori. Quello che avvicinerebbe Firenze con gli aeroporti di Bologna e Pisa sarebbero tariffe fisse col taxi: sogno FIRENZE-PISA a 95€ e FIRENZE-BOLOGNA a 110€ .
 
Sicuramente la maggior vicinanza "temporale" di Bologna metterà nel misterioso paniere della scelta anche un pacchetto viaggio con spostamento FI-BO e viceversa.
Bisogna però pensare che alta velocità e low cost non vanno molto in sintonia.

Beh però teniamo sempre presente che da BLQ non è che ci sia solo FR benchè ultimamente, comprensibilmente, se ne faccia un gran parlare.
Ci sono i charter e tutte le altre compagnie di linea "tradizionali".
L'utenza toscana ma anche umbra e marchigiana, specie per i voli charter, è più numerosa di quanto si possa pensare.
L'AV e il people mover sicuramente faciliteranno un'accessibilità già di per sè ottima (almeno per chi è automunito, l'aerobus è un pò un neo del marconi, troppo costoso per il tempo che impiega, e poi ultimamente lascia a terra molte persone quando arrivano le ondate FR).
Poi non so quanto aumenterà l'utenza fiorentina di per sè. Di certo c'è da dire che potrebbe essere un vantaggio per i turisti stranieri, che indubbiamente aumenteranno con i voli dell'arpa irlandese, essere ancora più vicini a Firenze.
Ma d'altronde soggiornare a Bologna può consentire una vacanza davvero pregnante... uno o due giorni per i segreti felsinei, poi Venezia a due ore di treno ad orari continui, la riviera romagnola con i suoi parchi ed i suoi locali ad un'ora, Milano ad un'ora, Firenze a 30 minuti... Le possibilità sono tante... Il people mover è comunque quantomai urgente, spero venga realizzato il prima possibile ma ultimamente è caduto il silenzio sulla vicenda.
 
Ultima modifica da un moderatore:
BO-FI 30 min, BO-MI 1h, BO-RN 1h... Sará ma a me questi tempi di percorrenza paiono ancora abbastanza lontani, soprattutto RN in 1 ora. Magari manco da troppo tempo dal natio borgo selvaggio, ma secondo me ci vorrá ancora un po' prima di vedere una cosa del genere in pratica, per non parlare del people mover.
 
mi auguro che i fiorentini rimangono a firenze ,
con una struttura nuova e funzionale.A bologna
si va' per mangiare i tortelen.
 
Hai ragione uncomfortable, il people mover ora come ora appare molto lontano, l'auspicio è che si possa sbloccare in tempi brevi, quanto ai tempi di percorrenza, Milano è raggiungibile in 65' con il Frecciarossa, FI sarà in 30' da Dicembre, quanto a Rimini oggigiorno i tempi di percorrenza si aggirano in più o meno un'ora e mezza.
@pista3000... casomai verrai a mangiare i turtlèn hehe =)
 
GUERRA DEGLI AEROPORTI - IL NUOVO PIANO NAZIONALE
«Noi si litiga, e Bologna ci frega»

Mario Lancisi
Già ora tanti fiorentini, se non partono da Peretola, preferiscono lo scalo emiliano al Galilei. E con la Tav potrebbe essere un esodo

Filippeschi, sindaco di Pisa: smettiamola, sennò perde tutta la regione. «Stop al vecchio campanilismo, bisogna fare sistema e migliorare i nostri collegamenti»

FIRENZE. Come i capponi di Renzo Tramaglino che nella comune sventura (stavano per finire nella pentola dell’avvocato Azzeccagarbugli) si beccavano a vicenda, anche Firenze e Pisa rischiano di fare la stessa fine. Ad evocare questo rischio è il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. «Se i due scali toscani non si integrano e non fanno sistema, soprattutto con la Tav, c’è il pericolo che se ne avvantaggi Bologna», spiega. La Tav, fine anno: 25 minuti di treno da Firenze a Bologna. Volare sopra la città felsinea può essere un’attrattiva per fiorentini, pratesi e pistoiesi. Più che andare a Pisa. Con treni di 50 minuti, quando sono in orario. Intanto a Bologna gongolano: «Già il 4-5% dei nostri passeggeri vengono da Firenze...», dice il responsabile commerciale Antonello Bonolis.
Di fronte alla possibilità che tra Firenze e Pisa riemerga una vecchia (e stantìa) guerra di campanile, Filippeschi come primo cittadino pisano mette le mani avanti, alza la bandiera bianca della pace e esclama: basta, non facciamoci del male, ma uniamoci per evitare che Bologna schiacci non tanto Firenze o Pisa, ma la Toscana intera (già oggi da Siena un bus porta i passeggeri allo scalo bolognese).

Rischio Bologna. Bologna è un pericolo reale, concreto: «Un grande polo attrattivo che con l’alta velocità diventa assai competitivo e rischia di depotenziare il sistema toscano», osserva Filippeschi. Già oggi 5 passeggeri su 100 (compreso gli stranieri) che salgono sugli aerei che decollano dallo scalo bolognese parlano toscano.
La situazione è destinata a mutare radicalmente con l’avvento della Tav. Si consideri che attualmente per andare a Bologna occorrono 60 minuti (10 più che a Pisa), anche se i treni diretti nella città felsinea sono numerosi e generalmente in orario. Dalla stazione bolognese all’aeroporto occorrono altri 30 minuti. Totale: un’ora e mezzo, da Firenze all’aeroporto di Bologna. Pisa (se i treni regionali sono in orario) è più competitiva, ma non di molto.
Nel giro di due-tre anni la situazione rischia di capovolgersi perché con la Tav da Firenze si arriverà a Bologna in 25 minuti e dalla stazione, a partire dal 2011, entrerà in funzione un treno navetta che porterà i passeggeri in 7 minuti al terminal dello scalo emiliano.

Scenari futuri. Dunque il futuro prospetta uno scenario in cui, comunque la si giri, Bologna - almeno per il fattore tempo - è competitiva con Pisa. «La sfida la dobbiamo vincere su due piani. Cercando di accorciare i tempi di accesso allo scalo pisano e di migliorare i servizi», spiega Filippeschi. Per quanto riguarda i tempi, l’opera più realistica è la costruzione di una navetta che colleghi la stazione di Pisa all’aeroporto. Poi c’è il problema di treni più comodi e di un servizio di qualità.
Ma a parità di tempi, la vera sfida tra Pisa e Bologna si giocherà sull’offerta dei voli. «Oggi Pisa è più forte per quelli low cost, anche se noi abbiamo allacciato rapporti con la Ryanair. La nostra forza sta invece nel collegamento con aeroporti dai quali poi si può andare ovunque, come ad esempio Monaco, Francoforte e Bruxelles», spiega Bonolis.

Pisa tallona Bologna. Dal 2000 al 2008 Pisa ha incrementato il traffico passeggeri del 217,9% (passando da un milione e 246 passeggeri a quasi 4milioni) mentre Bologna ha registrato un incremento del 20% circa (da 3 milioni e mezzo a 4 milioni e 225mila). Come una lepre Pisa sta tallonando Bologna. Che però potrebbe trovare un aiuto dalla Tav («Non c’è dubbio che noi siamo molto interessati al bacino di utenza della Toscana», spiega Bonolis) e dall’autolesionismo toscano. E più che la Tav e Bologna l’impressione è che Filippeschi tema la disunione toscana. Che si faccia una fine da polli...
 
Maremma Bucaiola aggiungerei! :D

Io direi più maremma aeroportuale.....

Questi brodi di politici e tutti i suoi seguaci con le fodere di prosciutto sugli occhi, ancora non hanno capito che hanno soffocato FLR a più non posso, senza rendere PSA vicina a Firenze, mentre si stava "avvicinando" BLQ.....

Voglio proprio ridere tra un paio di anni...... Sono 30 anni che si fermano a riflettere come dice Barducci. Mentre loro sono belli fermi e pensanti, gli altri crescono e ci fanno :bye:
 
Beh, come sempre si dicono le cose a metà...
Non pensano che una certa percentuale di toscani che partono da Bologna lo facciano perchè devono volare su destinazioni non servite da FLR/PSA?
Guardiamo per esempio i charter long range...

E poi in ogni caso non sarà certo l' AV a far crescere il numero di pax a BLQ ;)