Thread Alitalia dal 20 marzo

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ALITALIA/ Italiani gufi o desiderosi di liberalizzazioni?
Andrea Giuricin martedì 24 marzo 2009


http://www.ilsussidiario.net/articolo.aspx?articolo=14590

I dati dichiarati dalla stessa azienda di trasporto parlano chiaro: il load factor, cioè il riempimento degli aerei, è molto basso e si situa circa 15 punti percentuali sotto rispetto a quello raggiunto nello stesso periodo dello scorso anno.
queste panzane confermano, anche se non ce n'era bisogno, che il sussidiario è solo un sito di spot, peraltro fatto male..:D
 
Ma si, ma continuiamo a sputare nel piatto in cui mangiamo, va bene cosi dai, avanti tutta!
ormai l'unica domanda è perché "battono" su questo punto, che man mano si rivelerà oggettivamente una panzana (tanto che i lobbisti detrattori più attenti sono già passati alla seconda fascia di argomenti, cargo e yelds, la prima a vita corta, per la seconda, tema centrale ma di lungo periodo e quindi spendibile a lungo, sarà necessario verificare la complessiva profittevolezza del piano industriale che comunque sta andando avanti): l'unica risposta è probabilmente nella corretta interpretazione del verbo "battere":D
 
http://www.cittadigenova.com/Genova/Cronaca/Cai-al-Cristoforo-Colombo-di-Genova-3661.aspx

Cai rilancia su Genova ma a una condizione: che l'aeroporto Cristoforo Colombo si faccia carico dei 13 dipendenti genovesi ex Alitalia per cui il contratto è in scadenza. Un ricatto a cui i vertici dello scalo non sono intenzionati a cedere, anche se la nuova compagnia aerea attiverebbe in cambio un nuovo volo per Roma in prima mattinata e un terzo collegamento per Napoli.
 
Scusate, sono nuovo di qui, ma mi chiedo come mai non accettate la "critica" sulla nuova Alitalia

Semplicemente perché é ancora troppo presto per capire quali siano le strategie della nuova società. Tutte le compagnie aeree hanno aerei più vuoti del solito eppure per l'Alitalia é preoccupante mentre per le altre va bene.

Fra 1 anno si potrà iniziare a capire cosa va e cosa non va. Ora Alitalia ed Air One sono ancora divise:

- codici di voli separati
- servizi aeroportuali separati
- alleanze separate


E' un'azienda in transizione e ci sono troppe cose in ballo per trarre conclusioni cosi affrettate e non scordiamoci degli effetti sui vari mesi di scioperi e scioperi bianchi che tengono i pax lontani per almeno 3 mesi dalla fine degli scioperi.
 
http://www.corriere.it/economia/09_...ee_56561b96-1859-11de-911f-00144f486ba6.shtml

Compagnie aeree: perdite raddoppiate
Bilanci in rosso per 4,7 miliardi di dollari per l'anno in corso rispetto ai 2,5 delle stime precedenti


GINEVRA - Previsioni nere per il trasporto aereo. L'Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata), che rappresenta 230 compagnie di tutto il mondo, per il 2009 prevede una perdita globale del settore di 4,7 miliardi di dollari (pari a 3,46 miliardi di euro), molto peggio rispetto alle precedenti previsioni che prospettavano perdite per 2,5 miliardi di dollari (1,84 miliardi di euro). Anche per le entrate del settore, la Iata prevede un calo del 12% a 467 miliardi di dollari.

DOMANDA - La domanda dovrebbe calare nettamente, con una contrazione del traffico passeggeri del 5,7%, mentre il traffico merci dovrebbe scendere del 13%. La situazione è «cupa, molto peggiore di quella seguente all'11 settembre 2001» e l'anno in corso si profila tra i più difficili mai affrontati dalle compagnie aeree, ha commentato il direttore generale della Iata, l'italiano Giovanni Bisignani. «A causa della crisi economica, la domanda si è ridotta molto più rapidamente di quanto avevamo previsto qualche mese», ha detto. Bisignani ha ricorda che oltre alla crisi del 2001-2002, il settore aereo ha subito un altro duro colpo nel 2003 con l'epidemia di Sars, che ha contratto i voli specie in Asia.


24 marzo 2009
 
Ok, mi è molto chiaro, però non capisco molto la "strategia" all'attacco di Colaninno e Sabelli, anche contro Fs, quasi che si sentano in dovere di giustificarsi di risultati che si aspettavano più alti. Non potrebbero semplicemente spiegare come fai tu la situazione del trasporto aereo in generale?
 
Ho volato LH/AF/KL/TK/BA/QF... premetto che viaggio solo in Y, e posso garantire che tra queste compagnie in Y non c'è differenza, forse le uniche che posso dire essere leggermente superiori sono sicuramente QF e posso aggiungere anche BA, ma tra le altre è la stessa cosa, e rispetto ad AZ non c'è una gran differenza. Le orientali non le ho mai provate quindi non posso giudicare. Dico solo che secondo me in Y LH è sopravvalutata perchè offre un servizio pari alle altre major europee.

Delle compagnie aeree mica si valuta solo quanto è buono il panino che ti danno ...

Ci sono moltissimi altri elementi e questi iniziano già a terra al momento della prenotazione, continuano con i programmi FF e relativi privilegi, salette, per concludere con la capacità di gestire i vari problemi.
 
http://www.cittadigenova.com/Genova/Cronaca/Cai-al-Cristoforo-Colombo-di-Genova-3661.aspx

Cai rilancia su Genova ma a una condizione: che l'aeroporto Cristoforo Colombo si faccia carico dei 13 dipendenti genovesi ex Alitalia per cui il contratto è in scadenza. Un ricatto a cui i vertici dello scalo non sono intenzionati a cedere, anche se la nuova compagnia aerea attiverebbe in cambio un nuovo volo per Roma in prima mattinata e un terzo collegamento per Napoli.


è quello che stanno facendo in tutti gli aeroporti... stranamente al sud, pmo,nap e cta questi "ricatti" sono stati quasi accettati, anche se in cambio di contropartite diverse...
 
Ok, mi è molto chiaro, però non capisco molto la "strategia" all'attacco di Colaninno e Sabelli, anche contro Fs, quasi che si sentano in dovere di giustificarsi di risultati che si aspettavano più alti. Non potrebbero semplicemente spiegare come fai tu la situazione del trasporto aereo in generale?

Qualche commento l'avevo letto. Probabilmente non viene messo in chiaro dai giornali, ma Sabelli aveva menzionato varie volte la crisi del trasporto aereo.
 
Per una volta leggo un giudizio positivo sulla nuova Alitalia (volo operato da aeromobile e personale AP).

http://www.airlinequality.com/Forum/air_one.htm


AIR ONE review : 11 March 2009 : by L Nicoll


Customer Rating : 4/5
4 Star Rating

Boston to Venice returning from Rome. To my surprise what I experienced what seems to be the new Alitalia. Check in pleasant and easy. Boarding our flight the flight attendants were helpful and friendly. Our flight on Air One was comfortable with a 2x5x2 configuration with dinner and breakfast served. The food was just okay. Our transfer to a smaller Alitalia plane in Rome was fine. My biggest concern was losing our baggage since we were on a tour but everything arrived on time. Too bad for our other tour friends who flew an American carrier and their luggage was lost. Our flight back just as pleasant.
 
Delle compagnie aeree mica si valuta solo quanto è buono il panino che ti danno ...

Ci sono moltissimi altri elementi e questi iniziano già a terra al momento della prenotazione, continuano con i programmi FF e relativi privilegi, salette, per concludere con la capacità di gestire i vari problemi.

Penso che come programma FF il MILLEMIGLIA sia molto ma molto meglio di MILES AND MORE, guadagni più miglia e la tabella premi è più generosa, senza considerare il costo di un biglietto premio MILES AND MORE!
 
Ho volato LH/AF/KL/TK/BA/QF... premetto che viaggio solo in Y, e posso garantire che tra queste compagnie in Y non c'è differenza, forse le uniche che posso dire essere leggermente superiori sono sicuramente QF e posso aggiungere anche BA, ma tra le altre è la stessa cosa, e rispetto ad AZ non c'è una gran differenza. Le orientali non le ho mai provate quindi non posso giudicare. Dico solo che secondo me in Y LH è sopravvalutata perchè offre un servizio pari alle altre major europee.
Anch'io ho volato un pò con tutte e in Y non ho trovato grandi differenze se non con SQ.
In quanto ai programmi FF, il millemiglia AZ per me è decisamente quello + vantaggioso.
 
Penso che come programma FF il MILLEMIGLIA sia molto ma molto meglio di MILES AND MORE, guadagni più miglia e la tabella premi è più generosa, senza considerare il costo di un biglietto premio MILES AND MORE!
Non è solo quello, il trattamento con delle tessere alte da parti di altri vettori non è comparabile.

Ci sono ben poche salette in giro scarse come quelle AZ e la gestione degli upgrade in AZ è qualcosa tra lo scandaloso ed il randomico.
Una mattina di agosto ho fatto una MXP-FRA in C e fianco avevo dei ragazzi prenotati su tariffe N (una delle più basse in assoluto): hanno upgadato loto per chissà quale motivo, invece che qualcuno con una tessera in tasca o con un biglietto ben più caro.
Gli altri vettori hanno delle procedure un pochino più coerenti ed in caso di problemi c'è una migliore assistenza per i clienti premium, in tanti casi inAZ che tu sia FA+ o uno che passava di lì per caso hai lo stesso trattamento.
 
Non è solo quello, il trattamento con delle tessere alte da parti di altri vettori non è comparabile.

Ci sono ben poche salette in giro scarse come quelle AZ e la gestione degli upgrade in AZ è qualcosa tra lo scandaloso ed il randomico.
Una mattina di agosto ho fatto una MXP-FRA in C e fianco avevo dei ragazzi prenotati su tariffe N (una delle più basse in assoluto): hanno upgadato loto per chissà quale motivo, invece che qualcuno con una tessera in tasca o con un biglietto ben più caro.
Gli altri vettori hanno delle procedure un pochino più coerenti ed in caso di problemi c'è una migliore assistenza per i clienti premium, in tanti casi inAZ che tu sia FA+ o uno che passava di lì per caso hai lo stesso trattamento.

Si ma questo da sempre, la nuova AZ dovrà migliorare, fuori dubbio. La strada però mi sembra quella giusta.
 
Pero' scusate non si puo' paragonare una compagnia europea ad una orientale (TG o SQ)fosse anche Swiss...

Perche' proprio Swiss? la consideri un eccellenza europea? E' questo il posizionamento che LH le vuole attrbuire? Quello di compagnia premium? Sembrerebbe cosi' dato che pubblicizza di essere l'unica compagnia europea ad avere la First Class su ogni volo Long Haul.
 
in Y le compagnie SONO TUTTE UGUALI notte

Perche' i monitor personali con Video On Demand non contano nulla? Su una rotta di 12 / 14 ore non e' impagabile poter gestire il proprio tempo tra sonno e entertainment in maniera autonoma? Per me e' tantissimo...AZ su quanti aerei ha i pvt? I 772 e basta credo...e qual'e' il loro livello? Quanto e' bello vedersi i film in italiano anche volando con Emirates DXB - SYD?
 
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