Ryanair potrebbe aprire una base a BCN-El Prat


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
La TV e la stampa spagnola hanno annunciato l'altroieri che Ryanair potrebbe aprire una nuova base a Barcellona-El Prat, grazie al nuovo terminal di cui si doterà lo scalo, secondo quanto ha anche confermato il presidente della Regione Catalana.

Ryanair opera in Catalunya con già due basi : una a Girona e l'altra a Reus/Salou.
 
Incredibile. Barcellona diventerebbe così l'unica destinazione europea dopo Londra intorno alla quale gravitano 3 basi del vettore.

A prima vista mi sembra un pò eccessivo, anche se quando si parla di Ryanair tutto è possibile.
 
Considerando che sia Girona che Reus sono a circa 100 km da Barcellona mi sembra una mossa sicuramente vincente.
Però a questo punto vedrei una riduzione di Girona e Reus, perchè a quel punto serviranno rispettivamente solo la Costa Brava e la Costa Daurada...
 
Dubito che a Girona siano disposti a rinunciare al loro principale vettore.

hai centrato il discorso..

la notizia l'ho sentita pure io, ma ci sono tre problemi che si presentano per questa operazione:

1) GRO e BCN sono gestiti dalla stessa società, la mastodontica AENA che, ovviamente, non è disposta (a meno che non pratichi il sadomasochismo) a perdere pax a Girona, uno dei pochi aeroporti che sta tenendo alla crisi.

2) la cordata che ha rilevato Spanair da un lato, e Vueling/Clickair dall'altro, vedrete che in breve tempo sbatteranno i pugni dicendo che già hanno in casa Easyjet, Ryanair sarebbe troppo.

3) la società Aeroports Catalans, con la sua pagliacciata dell'aeroporto di LLEIDA, sarebbe così DEFINITIVAMENTE fatto fuori nelle prospettive di un accordo con un operatore lowcost.


Detto questo, egoisticamente spero che FR trasferisca tutto a BCN! :p
 
Con l'apertura del nuovo T1 a BCN restano gli attuali terminal (T2) completamente vuoti, in sostanza tutte le compagnie si trasferiscono nel nuovo terminal tranne Easyjet. Con un così ampio terminal da riempire Ryanair potrebbe essere il vettore giusto. Il T2 potrebbe diventare un terminal low cost con U2 e FR. Non a caso da tempo Easyjet sta valutando l'opportunità di aprire base proprio nel T2 di BCN. A questo punto bisognerà vedere chi delle due la spunterà per aprire la base e non è escluso che alla fine la aprano tutte e due come è successo a MAD. Credo che Ryanair potrebbe operare da BCN anche senza ricevere sovvenzioni come avviene a MAD, anche se i voli costreranno un po' di piu' che a GRO o REU si avrebbe la comodità di arrivare a BCN.
 
Con l'apertura del nuovo T1 a BCN restano gli attuali terminal (T2) completamente vuoti, in sostanza tutte le compagnie si trasferiscono nel nuovo terminal tranne Easyjet. Con un così ampio terminal da riempire Ryanair potrebbe essere il vettore giusto. Il T2 potrebbe diventare un terminal low cost con U2 e FR. Non a caso da tempo Easyjet sta valutando l'opportunità di aprire base proprio nel T2 di BCN. A questo punto bisognerà vedere chi delle due la spunterà per aprire la base e non è escluso che alla fine la aprano tutte e due come è successo a MAD. Credo che Ryanair potrebbe operare da BCN anche senza ricevere sovvenzioni come avviene a MAD, anche se i voli costreranno un po' di piu' che a GRO o REU si avrebbe la comodità di arrivare a BCN.

vero Cesare, ma non è una questione di allocazione di metri quadri, ci sono dietro questione stretegiche.. non è così semplice
 
vero Cesare, ma non è una questione di allocazione di metri quadri, ci sono dietro questione stretegiche.. non è così semplice

Certo è che una base FR a BCN darebbe ampio filo da torcere alla nuova Vueling e alla nuova Spanair che ha velleità di lungo raggio e di fare di BCN un hub.

I politici catalani dovranno scegliere tra avere un sicuro sviluppo di voli low cost p2p per alimentare il turismo oggi, e fantomatici e improbabili hub di lungo raggio domani.
 
Certo è che una base FR a BCN darebbe ampio filo da torcere alla nuova Vueling e alla nuova Spanair che ha velleità di lungo raggio e di fare di BCN un hub.

I politici catalani dovranno scegliere tra avere un sicuro sviluppo di voli low cost p2p per alimentare il turismo oggi, e fantomatici e improbabili hub di lungo raggio domani.

io sono STRA d'accordo con te.. ma vaglielo a spiegare tu in Generalitat :)
 
io sono STRA d'accordo con te.. ma vaglielo a spiegare tu in Generalitat :)

Con la crisi del turismo che sta avendo la Spagna e anche la Catalogna, non credo che sarà facile per i politici catalani sbattere la porta in faccia a Ryanair e all' indotto turistico che comporterebbe una sua base a BCN
 
Con la crisi del turismo che sta avendo la Spagna e anche la Catalogna, non credo che sarà facile per i politici catalani sbattere la porta in faccia a Ryanair e all' indotto turistico che comporterebbe una sua base a BCN

ricorda però che FR va pagata (e profumatamente) e loro ora ci hanno messo la faccia, e non solo quella, sull'operazione Spanair e su quella Vueling.
 
Girona non verrebbe chiusa.... e la Costa Brava?

Parliamoci chiaro. Io vado per motivi "calcistici" ogni anno in Costa Brava e da El Prat a per dire Lloret sono più di 2 ore di treno !!!!

Per me due basi Ryan potrebbero benissimo coesistere
 
Fanta aviazione ma non troppo: vi immaginate Ryanair con 10x daily sulla MAD-BCN? La Renfe comincia a tremare... :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.