Ciliberti: deve crescere la cultura del volo tra i cittadini foggiani


toninomezzafg

Utente Registrato
19 Maggio 2008
154
0
0
Pescara
Ciliberti: deve crescere tra i foggiani una cultura del trasporto aereo

"Occorre far crescere a consolidare una nuova cultura del trasporto aereo per fare in modo che il "Gino Lisa" possa svilupparsi e diventare punto di riferimento nel sistema aeroportuale italiano". Queste le considerazioni del sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, in merito all'aeroporto "Gino Lisa". "Il Comune di Foggia, la Provincia, la Regione, la società "Aeroporti Puglia" hanno compiuto un percorso comune, che attraverso la compagnia "MyAir" ha consentito di attivare a Foggia ben quattro voli. Ma se è vero che il nostro compito è fare in modo che l'infrastruttura venga potenziata, è altrettanto vero che ogni cittadino foggiano ha un compito preciso: quello, cioè, di sostenere questo percorso facendo crescere la cultura del trasporto aereo. I buoni dati iniziali sull'utenza dei voli da Foggia per Milano, Torino, Roma e Palermo devono essere consolidati. Ciascuno di noi deve fare la propria parte investendo, scegliendo di prendere l'aereo per gli spostamenti nelle città oggetto dei voli che partono dal "Gino Lisa", precisa Ciliberti che prosegue rimarcando che "se è vero che noi faremo quanto in nostro potere per evitare il ripetersi della cancellazione dei voli, per migliorare i servizi di trasporto e aeroportuali e per realizzare, nel più breve tempo possibile, il prolungamento della pista, è altrettanto vero che la condizione preliminare per ogni progetto di sviluppo è che ci sia un'utenza stabile, consolidata e in progressivo aumento. Se oggi ci sono aerei da trenta posti è indispensabile che, per prolungare la pista e per avere aerei con una capienza superiore, oltre che per pensare a nuove rotte, l'utenza quotidiana deve continuare a crescere". "E, in questo processo, in quanto cittadini siamo tutti protagonisti e parti in causa", conclude il Sindaco di Foggia.

Redazione Teleradioerre
 
Ma di quando è questa dichiarazione?

A leggerla pare che il Sindaco non sia proprio informatissimo.

1) le rotte ad oggi sono 5
2) gli aerei già adesso utilizzati son da 50 posti, non 30...


Se tutti noi dobbiamo far crescere la cultura aeronautica a FG bisogna che almeno i rappresentanti istituzionali diano il buon esempio.
 
Passeggeri 1 feb - 26 feb

Posti occupati: 4.786
Posti offerti: 9.500 ca (10.000 programmati)

Load Factor: 50,9 %
Media passeggeri per volo: 25

[Corriere del Mezzogiorno]
 
tu sei amico ad airone, voi baresi non vi smentite mai...perchè non fai una media levando i voli per roma???

1) Il volo per Roma c'è e non si può non considerarlo.
2) Non ho i dati rotta per rotta e pertanto i numeri non si possono scorporare

Proviamo ad ipotizzare che ci siano 20 passeggeri al giorno da e per Roma e cioè 520 passeggeri al mese

Posti occupati : 4266 (4.786 TOT -520 FCO )
Posti offerti: 7400 (10.000 TOT - 2.600 FCO )
Load Factor: 57 %
Media pax: 28

Pur con qualche cancellazione (3/4 voli = 300/400 posti ), e quindi un numero minore di posti offerti, si arriva al 60%.
 
Ma di quando è questa dichiarazione?

A leggerla pare che il Sindaco non sia proprio informatissimo.

1) le rotte ad oggi sono 5
2) gli aerei già adesso utilizzati son da 50 posti, non 30...


Se tutti noi dobbiamo far crescere la cultura aeronautica a FG bisogna che almeno i rappresentanti istituzionali diano il buon esempio.

Stai tranquillo...perchè anche Lorenti (dir. commerciale MyAir) in un'intervista sulla GDM ha parlato di volo da FOG con Jet......:D
 
Io veramente ho letto sulla Gazzetta di un riempimento medio dell'80%... ma queesti danno i numeri!!!

Questo a dimostrazione di come la gestione di un aeroporto non possa essere numericamente pianificata a tavolino secondo calcoli aritmetici costanti e immutabili.

Questo a dimostrazione che è impensabile pretendere che ci sia sempre un LF medio dell' 80% e che è impossibile che si abbiano sempre 10, 20, 50.000 passeggeri "assicurati" al mese.
 
l'80 per cento è sui voli di palermo, torino e milano; il 20 per cento su roma che ha un orario scomodo...

Si ma quando? A Natale ? A Capodanno? Certamente non ora.

I dati sono questi e parlano chiaro. Io, anche togliendo il volo per Roma, non vedo affatto un 80%.

Se poi vogliamo continuare solo a fantasticare benissimo.
Vorrà dire che niente sarà preso sul serio;)
 
Si ma quando? A Natale ? A Capodanno? Certamente non ora.

I dati sono questi e parlano chiaro. Io, anche togliendo il volo per Roma, non vedo affatto un 80%.

Se poi vogliamo continuare solo a fantasticare benissimo.
Vorrà dire che niente sarà preso sul serio;)


va be bario non dico più niente...dite quello che volete, quando riusciremo ad avere una pista seria e una compagnia seria poi parliamo
 
1) Il volo per Roma c'è e non si può non considerarlo.
2) Non ho i dati rotta per rotta e pertanto i numeri non si possono scorporare

Proviamo ad ipotizzare che ci siano 20 passeggeri al giorno da e per Roma e cioè 520 passeggeri al mese

Posti occupati : 4266 (4.786 TOT -520 FCO )
Posti offerti: 7400 (10.000 TOT - 2.600 FCO )
Load Factor: 57 %
Media pax: 28

Pur con qualche cancellazione (3/4 voli = 300/400 posti ), e quindi un numero minore di posti offerti, si arriva al 60%.

Tolti i voli per roma, tolti alcuni voli ipotizzando cancellazioni, i numeri sono sempre bassissimi e non consentono di effetture operazioni remunerative. In poche parole, attualmente senza soldini della cominità quei voli non si potrebbero operare.
Questi i numeri e questa la reatà basata sui numeri, Bari o Brindisi a parte.

Sarebbe bene prenderne atto con lucidità e parlare di questo.
 
Ragazzi possiamo dire quello che vogliamo, chiaramante i foggiani tireranno sempre l'acqua al loro mulino anche davanti all'evidenza....chissà forse anche noi baresi avremmo fatto lo stesso