Piccoli segnali di ripresa per i LF AZ ?


Se è privata allora via ogni monopolio .....però....diritti,rotte ecc ecc ereditati da quella che era la compagnia di bandiera STATALE.....

hai ragione, ma in questo deve essere fatto gradualmente, perché tutto e subito sarebbe la morte della compagnia, e questo non è accettabile e non è stato fatto in alcun Paese al mondo, come non è stato fatto quando c'era l'hub forzato a MXP con LIN & co ogni 50 km (periodo in cui ad AZ era consentito di tenere preziosissimi slot inutilizzati a FCO)

il nord america, canada incluso, è già libero, il nord africa e medio oriente sta gradualmente arrivando per opera della Commissione UE, qualche altra rotta c'è pure (quali sono i LF di Korean su MXP, dopo che ha ottenuto di poter atterrare anche a Milano oltre che a FCO dove da anni è stabile ?), è un ottimo inizio: è la strada giusta, graduale e giusta, com'è normale che sia
 
Se è privata allora via ogni monopolio .....però....diritti,rotte ecc ecc ereditati da quella che era la compagnia di bandiera STATALE.....

Lufthansa è privatizzata ormai da 12 anni, ma nonostante questo continua a mantenere molte designazioni, anche in esclusiva, da parte tedesca per alcune rotte verso paesi in cui non sussiste un accordo di tipo open-sky.
Diciamo che non è la compagnia di "bandiera", come la si intendeva una volta, ma è come se lo fosse.
Dicasi lo stesso per altri vettori di riferimento per altre nazioni.

Non è così immediato e scontato il passaggio statale ---> privato.
 
mi trovate un new york a 99 euro? :D

e' cosi' difficile dire "oggi alitalia sta' andando bene anche se sta' a fiumicino"?

se riempie...tanto perde anche piena...:)
se non riempie....hai visto con az non ci va più nessuno....:)

insomma non sono mai contenti

come ha detto qualcuno,oggi ha costi decisamente più bassi di prima e può permettersi di offrire prezzi che altri non potranno fare
 
beh diciamo di per se la notizia che gli aerei si riempiono di più è buona, tuttavia bisogna anche ricordare che si tratta dell'effetto di una forte campagna promozionale che riempie gli aerei a 99€ a/r, e con quei ricavi non hai certo utili, attenue solo le perdite.

La promozione dei 99 € non è valida per gli intercontinentali.
 
E se si presentano tutti cosa succede in questo overbooking di classe? :D

Di solito, se c'è posto, si propone un downgrade in classe economica oppure si valutano altri instradamenti magari con partner d'alleanza o su altri voli della stessa compagnia. In alcuni casi mi è capitato che si cercassero dei "volontari" che rinunciassero al viaggio per quella data.
In ogni caso sono previsti i risarcimenti economici del caso.
 
lo so, ma dato che trovi voli per JFK a 362 euro non è che ci sia una gra differenza con i 99 euro dei voli domestici ed europei! :D

Beh pure con LH, DL o altre trovi offerte a 360/400 € per il Nord America, e la loro struttura è infinitamente più grossa. E questo vuol dire che domani chiuderanno bottega?
Con queste offerte tu fidelizzi il cliente negli ultimi tempi piuttosto demotivato, poi il resto vien da sè.

Chi ha la mortadella davanti agli occhi invece trova ogni pretesto per denigrare AZ e FCO e portare sull'altare LHI (come se fosse la loro unica àncora di salvezza) e MXP (uno degli scali più arretrati d'Europa).

Va bene applaudire le iniziative di Lufthansa e la ricerca di un assetto per il sistema aeroportuale lombardo, ma occorre giudizio ed equilibrio nelle critiche. Altrimenti ci mettiamo la sciarpina al collo e ci vediamo a San Siro ogni Domenica....
 
Il problema che in cassa CAI ha 0€ se nn linea di credito di Intesa...quindi esaurita quella cassa con i costi fissi che saranno pure scesi ma se hai 100 di costo e 80 di ricavo sei in predita e vai poco lontano ...NN hai 2/3/5/8b MLD in cassa come alcune majors In cassa ...+ linee di credito è un discorso un po' più complesso di quello che pensi..
 
Stiamo parlando di Alitalia.

Tutto ciò che fa è per antonomasia sbagliato o fallimentare-romanocentrico. E' un dogma

Stop:D

Ahime' pare di si.
Si e' partiti da quattro numeri che posson dare un segnale di un possibile ritorno a LF decenti e si finisce con l'armata anti az a prescindere che ne trova di tutte un po' per dissentire.
E pensare che secondo me alla prima trimestrale avranno polpa seria su cui dibattere.
 
Sono contentissimo che i coefficienti di riempimento siano tornati ai livelli normali.

Forza Alitalia!!! e FCO!!!!

Ciao
 
Cmq i coefficienti non sono mica tornati ai livelli normali, il domestico e l'europeo sono una valle di lacrime.... (non solo per AZ cmq)
 
Il problema che in cassa CAI ha 0€ se nn linea di credito di Intesa...quindi esaurita quella cassa con i costi fissi che saranno pure scesi ma se hai 100 di costo e 80 di ricavo sei in predita e vai poco lontano ...NN hai 2/3/5/8b MLD in cassa come alcune majors In cassa ...+ linee di credito è un discorso un po' più complesso di quello che pensi..


Nelle previsioni di bilancio c'è un ritorno all'attivo in 2 anni, quindi chi ha creato questo piano avrà di certo predisposto linee di credito sufficenti. Poi per mantenere il COA devi avere risorse per mandare avanti la baracca almeno 3 mesi a 0 incassi.Il problema della vecchia alitalia erano i costi, la nuova a certamento ha messo sotto controllo i capitoli di spesa, ora aspettiamo di vedere cosa farà in termini di marketing e aquisto di fette di mercato.
In più c'è una crisi generalizzata, ma questo gioca a favore di una struttura snella e flessibile come è quella di CAI, pensate ad AF, con 75% di LF e barile a 40$ sono tre trimestri che chiude in rosso.
 
Nelle previsioni di bilancio c'è un ritorno all'attivo in 2 anni, quindi chi ha creato questo piano avrà di certo predisposto linee di credito sufficenti. Poi per mantenere il COA devi avere risorse per mandare avanti la baracca almeno 3 mesi a 0 incassi.Il problema della vecchia alitalia erano i costi, la nuova a certamento ha messo sotto controllo i capitoli di spesa, ora aspettiamo di vedere cosa farà in termini di marketing e aquisto di fette di mercato.
In più c'è una crisi generalizzata, ma questo gioca a favore di una struttura snella e flessibile come è quella di CAI, pensate ad AF, con 75% di LF e barile a 40$ sono tre trimestri che chiude in rosso.

Il piano ..o come lo chiamano ...è si su due anni ,i costi sono scesi (hanno appena messo iltezo pilota sulla Caracas..ottimo) si basava su LF diversi ma Yield + alti e nn a 99€ attenzione
 
se riempie...tanto perde anche piena...:)
se non riempie....hai visto con az non ci va più nessuno....:)

insomma non sono mai contenti

come ha detto qualcuno,oggi ha costi decisamente più bassi di prima e può permettersi di offrire prezzi che altri non potranno fare


Quoto, ma hai dimenticato una cosa: se AZ fa pagare tanto sono dei ladri che approfittano del monopolio, se fanno pagare poco è perché non capiscono nulla imbarcano solo spazzatura e finiranno male prima di Pasqua.

:D