AZ610 passa ad AP con il 330?


No aspetta. Quale sentimentalismo. A JFK devono vedere arrivare il tricolore. Come in tutto il mondo. E che cavolo. Ridipingessero almeno 'sti 330. Sono belli ma non se sei la compagnia di bandiera. Perchè ne abbiamo ancora una vero ? .....

Dove sia nato l'equivoco in virtù del quale le linee aeree servano a sbandierare tricolori anziché trasportare passeggeri e merci non lo so. So solo che questa fissazione è costata un patrimonio ai contribuenti e non ha portato benefici: in Italia si vola meno e si vola peggio che in tanti altri paesi del mondo. Quando capiremo che le linee aeree servono a spostare merci e persone? Quando capiremo che i posti di lavoro si tutelano meglio se la linea aerea va in attivo dedicandosi ai trasporti, anziché andare in passivo per sbandierare tricolori?
 
Dove sia nato l'equivoco in virtù del quale le linee aeree servano a sbandierare tricolori anziché trasportare passeggeri e merci non lo so. So solo che questa fissazione è costata un patrimonio ai contribuenti e non ha portato benefici: in Italia si vola meno e si vola peggio che in tanti altri paesi del mondo. Quando capiremo che le linee aeree servono a spostare merci e persone? Quando capiremo che i posti di lavoro si tutelano meglio se la linea aerea va in attivo dedicandosi ai trasporti, anziché andare in passivo per sbandierare tricolori?

Sante parole!!!!
 
Ora mi verrai a dire che il paragone non ci sta, però nemmeno LH opera tutte le JFK solo col 747

Opera sempre le stesse rotazioni:
LH400 e LH401 (FRA-JFK-FRA) sempre con 333
LH404 e LH405 (FRA-JFK-FRA) semore con 744
LH410 e LH411 (MUC-JFK-MUC) sempre con 333

Le variazioni sono stagionali (a volte LH410 e 411 le hannop fatte in estate coi 346), non quotidiane. A livello quotidiano, al massimo il 333 di Monaco lo sostituiscono con un 343, il che non comporta alcuna variazione di equipaggio.
 
Opera sempre le stesse rotazioni:
LH400 e LH401 (FRA-JFK-FRA) sempre con 333
LH404 e LH405 (FRA-JFK-FRA) semore con 744
LH410 e LH411 (MUC-JFK-MUC) sempre con 333

Le variazioni sono stagionali (a volte LH410 e 411 le hannop fatte in estate coi 346), non quotidiane. A livello quotidiano, al massimo il 333 di Monaco lo sostituiscono con un 343, il che non comporta alcuna variazione di equipaggio.

Appunto. Non usano solo il 747 per JFK durante la giornata
 
Dove sia nato l'equivoco in virtù del quale le linee aeree servano a sbandierare tricolori anziché trasportare passeggeri e merci non lo so. So solo che questa fissazione è costata un patrimonio ai contribuenti e non ha portato benefici: in Italia si vola meno e si vola peggio che in tanti altri paesi del mondo. Quando capiremo che le linee aeree servono a spostare merci e persone? Quando capiremo che i posti di lavoro si tutelano meglio se la linea aerea va in attivo dedicandosi ai trasporti, anziché andare in passivo per sbandierare tricolori?

Nessun equivoco. Penso che l'idea di una compagnia di bandiera che possa serenamente (= senza sprechi) ambasciare messaggi marketing nel senso del termine (tecnologia, efficenza, italian style, italian food, ma anche orgoglio di appartenere alla nazione, etc.) del sistema paese possa e debba esistere, ripeto senza sprechi e senza pensare che Pantalone ripagherà i debiti sempre e comunque.

In AZ i soldi se li sono mangiati perchè se li volevano mangiare e non perchè inseguissero il sogno di una compagnia di bandiera.

Non facciamo ora i distaccati, gli altri sono nazionalisti tanto quanto noi solo che noi la compagnia di bandiera, apparentemente non ce l'abbiamo più. Apparentemente ...

British non è che vola con i colori della squadra di calcetto dell'aeroporto non credi ?

P.S. Comunque scherzi, quasi, a parte : la 610 blu e gialla con l'uccellino in coda nun 'se po guardà. Pls al primo stop in officina sverniciare e ridipingere prego. No sticker please mica è il Vespone 125 ....
 
Appunto. Non usano solo il 747 per JFK durante la giornata

si ma i crew che arrivano con il 340 tornano poi in servizio sul 340, e lo stesso fanno quelli del 747. nel caso AZ/AP quando c'è il cambio macchina o si prolungano le soste o si torna CMG...
azz e ci si lamentava del volo aziendale fco-mxp-fco :D
 
Appunto. Non usano solo il 747 per JFK durante la giornata

Tre voli al giorno. Tre equipaggi dormono a New York una notte. Se una linea aerea ha un solo volo al giorno e alterna aeromobili 777/332, gli equipaggi di ciascun aereo rimangono a New York più a lungo, aumentando i costi per l'azienda e riducendo la propria produttività.
 
ambasciare messaggi marketing nel senso del termine (tecnologia, efficenza, italian style, italian food, ma anche orgoglio di appartenere alla nazione, etc.) del sistema paese possa e debba esistere.

Non siamo nel 1962. Gli aerei non rappresentano più un'avanguardia tecnologica che soggeziona le masse e genera un effetto di brand awareness. Il marketing, inoltre, non è più una soggezione o una bandiera, è un calcolo di ROI (ritorno sull'investimento: la relazione causale fra un investimento e il ricavo/profitto prodotto da quell'investimento), è un mix di variabili - le "quattro P" (Product, Place, Price, Promotion) - da pianificare e contabilizzare.

E poi domando: quanto le economie inglese, tedesca e francese, devono ringraziare le rispettive compagnie di bandiera? Io credo che una compagnia aerea potente e sana sia l'effetto, non la causa, di un'economia sana. Lufthansa è grande perché è potente la Germania - col suo traffico merci bestiale e i suoi passeggeri premium - non è la Germania a esser grande perché ha LH. Lo stesso si dica di Air France e British.

E ancora: gli USA non hanno mai avuto una compagnia di bandiera (e quelle che hanno sono sgarrupatissime) ma continuano a esercitare in ampie parti del mondo un fascino irresistibile.

Infine: nell'epoca dei code share - quando molti passeggeri acquistano il biglietto di una linea aerea e si ritrovano inconsapevolmente su un'altra - è davvero importante la livrea dell'aereo?
 
Ultima modifica:
La mia AZ611 e' sempre operata da 777 il 9 marzo.

Se poi ci mettono un A330 faro' un TR su quello. Tanto non ho mai volato su entrambi con AZ / AP in J (almeno l'AP ha una J piu' nuova... ma senza IFE fisso....)
 
Nessun equivoco. Penso che l'idea di una compagnia di bandiera che possa serenamente (= senza sprechi) ambasciare messaggi marketing nel senso del termine (tecnologia, efficenza, italian style, italian food, ma anche orgoglio di appartenere alla nazione, etc.) del sistema paese possa e debba esistere, ripeto senza sprechi e senza pensare che Pantalone ripagherà i debiti sempre e comunque.

In AZ i soldi se li sono mangiati perchè se li volevano mangiare e non perchè inseguissero il sogno di una compagnia di bandiera.

Non facciamo ora i distaccati, gli altri sono nazionalisti tanto quanto noi solo che noi la compagnia di bandiera, apparentemente non ce l'abbiamo più. Apparentemente ...

British non è che vola con i colori della squadra di calcetto dell'aeroporto non credi ?

P.S. Comunque scherzi, quasi, a parte : la 610 blu e gialla con l'uccellino in coda nun 'se po guardà. Pls al primo stop in officina sverniciare e ridipingere prego. No sticker please mica è il Vespone 125 ....

Scusa ma perchè la 610 blu e gialla nun se po' guarda?
Sapessi che bello vedere il 330 AP al satellite di FCO vicino a CO,DL,US,AA,TG,EK....
 
Quelli che ... hanno letto AZ 610: storia di un volo di tutti i giorni

Sono scoppiato. Lo so.....

Siamo in due!


Cmq, a parte il romanticismo, oggi AZ non deve ragionare più col cuore ma con la testa, e se è più redditizio mettere il 330 al posto del 767, lo facciano!

(certo.. se me lo colorassero con la A tricolore preferirei pure io ;))
 
quante bugie.........................

sentite cosa gira nei forum AZ

:

saluto tutti cordialmente.
Volevo sapere se qualcuno di voi può confermarmi che questa cosa è realmente successa oppure è solo frutto di un'esagerazione.
Un caro abbraccio a tuttti voli.



"Continuiamo a fare figure barbine come quella di N.Y. la scorsa settimana
con la Az610 operata da A330 AP a cui è stato rifiutato l'atterragio a JFK
per scarasa conoscenza dell'equipaggio della lingua e delle procedure;
questo mese la linea istituzionale Az610 è operata da Ap...che vergogna!"


continuiamo a prenderci a calci............