Il primo A320 Eurofly con IAE V2500!


IAE V2500

Scusate la mia ignoranza...... che copsa significa questa sigla?

E poi..... questa macchina va asostituire qualche altra macchina in partenza o si aggiunge e basta?

Grazie

Tiz
 
Grazie.... lo avevo intuito ma non ero sicuro.

Quindi e' una macchina piu' moderna rispetto alle altre....


Tiz
 
tutti montano tutto .ci sono 320 con cfm e 320 con v2500 cosi come 319.
non vedo l'ora di volarlo
 
allora le differenze sono :
il v2500 e piu lungo ed e piu potente del cfm
i reverse non sono 4 alette che si aprono ma e tutto il cono di coda del motore che va indietro
non lavora con n1 ma con l'epr quindi nel EI ci sono valori in piu
nell overhead ci sono 2 pulsanti in piu per il N1MODE
per la messa in moto il cfm ci mette 40 sec mentre il v2500 1.30 min. perche prima fa da solo 1 min di motoring.
si gestisce meglio in atterraggio perche essendo piu lungo lo spool down e piu lento e ci puoi giocare di piu sopratutto quando sei leggero al landing.
spero di essere stato utile senza scendere in troppi dettagli tecnici
ciaoooo
 
allora le differenze sono :
il v2500 e piu lungo ed e piu potente del cfm
i reverse non sono 4 alette che si aprono ma e tutto il cono di coda del motore che va indietro
non lavora con n1 ma con l'epr quindi nel EI ci sono valori in piu
nell overhead ci sono 2 pulsanti in piu per il N1MODE
per la messa in moto il cfm ci mette 40 sec mentre il v2500 1.30 min. perche prima fa da solo 1 min di motoring.
si gestisce meglio in atterraggio perche essendo piu lungo lo spool down e piu lento e ci puoi giocare di piu sopratutto quando sei leggero al landing.
spero di essere stato utile senza scendere in troppi dettagli tecnici
ciaoooo

Utilissimo,perchè in poche righe ho capito le maggiori differenze tra i 2!
 
allora le differenze sono :
il v2500 e piu lungo ed e piu potente del cfm
i reverse non sono 4 alette che si aprono ma e tutto il cono di coda del motore che va indietro
non lavora con n1 ma con l'epr quindi nel EI ci sono valori in piu
nell overhead ci sono 2 pulsanti in piu per il N1MODE
per la messa in moto il cfm ci mette 40 sec mentre il v2500 1.30 min. perche prima fa da solo 1 min di motoring.
si gestisce meglio in atterraggio perche essendo piu lungo lo spool down e piu lento e ci puoi giocare di piu sopratutto quando sei leggero al landing.
spero di essere stato utile senza scendere in troppi dettagli tecnici
ciaoooo
Grazie mille, sei stato davvero esauriente!
Rimane un piccolo dettaglio che mi è molto caro: i CFM sono più belli da vedersi, e poi il reverse a 4 alette è molto più spettacolare!
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza del motore che rende graduale lo spool down (arresto dei motori?). Come mai i JT8D che sono motori piuttosto scassatelli sono lunghi mentre motori efficienti come il GE90 sono corti e bombati?
 
..inoltre a mio parere il "suono" dei IAE è decisamente più "bello" rispetto al "soffio" dei CFM..