Blu Express sulla Genova-Roma Fiumicino?


goafan

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Trattative a tutto campo per i nuovi collegamenti con la capitale e altre destinazioni. I vertici della società puntano a compagnie low cost

Aeroporto, Cai taglia i voli e la sede il "Colombo" rilancia con Blue Panorama
Il 13 gennaio inizierà a operare il nuovo soggetto nato dalle ceneri di Alitalia
Finora solo quattro dipendenti su trenta hanno la certezza del posto di lavoro



MASSIMO MINELLA
NON c´è tempo per aspettare fino al 13 gennaio, giorno fissato per il decollo della nuova Alitalia, nata dalle ceneri della vecchia compagnia, rinforzata dagli asset di Air One e guidata dalla nuova compagine azionaria guidata dalla Cai di Roberto Colaninno. Perché a Genova, ciò che interessa in questo momento è salvare sede e dipendenti della società e garantirsi valide alternative ai collegamenti con la capitale. La nuova compagnia continuerà pur sempre a chiamarsi Alitalia, ma l´aggregazione con Air One, qui e altrove, porterà a una razionalizzazione dei voli. A Sestri Ponente, l´operazione ancor prima del suo decollo ha già provocato il taglio di tre collegamenti per Roma.
E i dieci voli dei mesi scorsi, poi diventati nove, sono scesi a sei. Prima di Natale Cai, al termine del processo di razionalizzazione fra Alitalia e Air One, ha annunciato di voler portare a sette i voli giornalieri da Genova per Roma e a due quelli per Napoli (erano tre). Servono quindi alternative, anche su altre destinazioni (a cominciare da Catania). Da settimane, i vertici della società aeroportuale guidati dal presidente Marco Arato sono al lavoro per garantire al più presto un ripristino dei collegamenti che venivano assicurati prima della nascita di Cai. Ma per l´ufficialità bisognerà attendere l´inizio dell´anno. La società tiene aperte due-tre differenti trattative, con una dichiarata predilezione per i voli "low cost". Una possibile soluzione potrebbe essere quella della compagnia aerea privata Blue Panorama. La società, che controlla anche una compagnia specializzata nel low cost, Blue Express, potrebbe portare in dote alla Lanterna due-tre collegamenti quotidiani con Roma a prezzi particolarmente competitivi. Ma al momento si seguono anche altre strade, cercando di rinforzare la collaborazione con vettori che da anni scalano il "Colombo". I buoni risultati della prima parte dell´anno, che avevano rimesso in movimento lo scalo con una crescita a due cifre, si sono inevitabilmente ridimensionati, anche se il 2008 dovrebbe chiudere con una crescita complessiva attorno all´8 per cento, contro un calo medio nazionale di un punto. Intanto, la società ha appena incassato dall´Enac, al cui interno siede come consigliere di amministrazione il genovese Franco Pronzato, l´allungamento al 2027 della concessione. E i soci azionisti (autorità portuale, camera di commercio e Adr) restano sempre intenzionati a far partire un bando di gara per la ricerca di un "socio di mestiere" che possa far crescere lo scalo. Il presidente dell´authority Luigi Merlo, azionista al 60% del capitale, ha ribadito anche recentemente la sua intenzione di procedere con la dismissione della maggioranza, ma a condizione che anche gli altri due soci facciano cadere il loro diritto di prelazione. Solo a queste condizioni si può avviare una vera riflessione sul futuro, anche se la crisi internazionale non sembra aiutare la ricerca di un partner. Ma in parallelo con le trattative per i nuovi voli e le strategie di sviluppo, resta da risolvere la situazione della sede di Alitalia. Alla vigilia di Natale, il presidente della Regione Claudio Burlando ha parlato al telefono con i vertici di Cai, il presidente Roberto Colaninno e l´amministratore delegato Rocco Sabelli e ha poi incontrato i lavoratori riuniti in assemblea. Per domani dovrebbe arrivare qualche segnale più preciso da Roma, mentre è previsto anche un incontro del sindaco Marta Vincenzi con i lavoratori. Al momento, infatti, dalla nuova proprietà è arrivata una lettera di assunzione solo per quattro dei trenta lavoratori, oltre alla cassa integrazione per una lavoratrice in maternità. Con un quadro della situazione più chiaro, spiegano gli enti locali, sarà almeno possibile aprire una vertenza e procedere con una trattativa.

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa
 
mi spiace solo per i dipendenti!ma spero che le rotte lasciate libere da cai vengono rimpiazzate da altri operatori!ci vorrebbe inoltre un diretto genova palermo!!!!è una rotta con molte potenzialità(visti i bacini d'utenza)che nessuno fino ad ora ha fatto!e con air one si spende un occhi facendo tra l'altro scalo(neanche fosse una tratta intercontinentale:D)!
 
Che vi era una certa ridistribuzione delle rotte dopo la bancarotta Alitalia era ovvio, fa piacere comunque che le low cost nostrane crescono, secondo me però BV sta trascurando NAP concentrando tutto su FCO.
 
Che vi era una certa ridistribuzione delle rotte dopo la bancarotta Alitalia era ovvio, fa piacere comunque che le low cost nostrane crescono, secondo me però BV sta trascurando NAP concentrando tutto su FCO.
E' normale, un vettore concentrare le attività sui proprio aeroporti di riferimento. Napoli lo è ad esempio per Air Italy, mentre Blu Express è un vettore che ha una delle basi principali a Roma Fiumicino.

CIAO
_goa
 
Riguardo a Genova dal comunicato ufficiale sulla faccenda:

"Peraltro, in attesa di conoscere i programmi e la data di avvio della Compagnia Aerea Italiana (Cai), che subentrerà ad Alitalia, Aeroporto di Genova S.p.A. ha da tempo avviato azioni commerciali anche verso altri vettori, allo scopo di potenziare i collegamenti con la capitale.

In particolare sono stati contattati ben 5 vettori diversi (di cui 2 low cost), che consentiranno, una volta definita la programmazione operativa di Cai, di garantire l’accesso ad operatori indipendenti sulla linea Genova-Roma e di creare pertanto le condizioni per l’applicazione di tariffe concorrenziali."

Non mi dire pero che fino a ieri Nap era una base di riferimento per Air Italy.
 
Non mi dire pero che fino a ieri Nap era una base di riferimento per Air Italy.
E' già da diverso tempo che Air Italy ha iniziato a considerare Napoli come uno dei suoi aeroporti di riferimento per la divisione lowcost. I primi voli su Napoli sono iniziati ben prima delle riduzioni CAI ma risalgono alla cancellazione dei voli Alpi Eagles.

Per la prossima estate Air Italy dovrebbe volare da Napoli a Alghero, Catania, Olbia, Palermo, Torino e Verona. Non male, sicuramente Napoli è uno degli aeroporti di riferimento per il ramo lowcost assieme a Verona.

CIAO
_goa
 
Per la prossima estate Air Italy dovrebbe volare da Napoli a Alghero, Catania, Olbia, Palermo, Torino e Verona.

E non sarebbe male, visti i nuovi orari AP da suicidio, che volassero anche su Genova

EDIT: ho dato un'occhiata adesso al sito Air Italy: 7 destinazioni nazionali con solo 2 737 mi sembrano un pò strette, hanno altre macchine di corto in w/l ?
 
Ultima modifica:
BV ha un buon prodotto: low cost, con tariffe molto convenienti per chi prenota in anticipo, ma con un servizio molto curato e gradito anche all'utenza business. Potrebbe essere un buon operatore per la GOA-FCO ;)

Sulla FCO-GOA esiste traffico a sufficienza per riempire un volo in partenza alle 7:00?
 
BV ha un buon prodotto: low cost, con tariffe molto convenienti per chi prenota in anticipo, ma con un servizio molto curato e gradito anche all'utenza business. Potrebbe essere un buon operatore per la GOA-FCO ;)

Sulla FCO-GOA esiste traffico a sufficienza per riempire un volo in partenza alle 7:00?

Ah si guarda io quando prendo il volo delle 7 è sempre pienissimo, soprattutto quello di AZ, mentre AP non l'o mai preso la mattina ma sempre nei rientri o a metà giornata...