Bye bye Air Europe, lo storico vettore charter ha smesso di volare


goafan

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Air Europe chiude: ha fatto scoprire il charter all’Italia A Cai ora non serve

Ultima tappa, Mauritius. Il vecchio Boeing 767 di Air Europe, la più antica compagnia charter italiana, non volerà più; o meglio, raggiungerà gli hangar del lessor, il titolare del leasing, per cambiar vita e livrea. Air Europe, di fatto, muore. Acquistata da Cai, assieme a Volare, dal commissario di Alitalia, non è più funzionale al nuovo gruppo che, nell’attesa di decidere che cosa fare del marchio e dei diritti, intanto sospende l’attività. Air Europe ha scritto una pagina dell’aviazione italiana. Nata in Gran Bretagna, fu rilevata dalla triade Lupo Rattazzi-Giuseppe Gentile-Antonello Isabella all’inizio degli anni Novanta, proprio all’avvio della prima liberalizzazione dei cieli. Lanciò il charter in Italia, facendo capire a un passeggero sospettoso che gli aerei charter sono gli stessi aerei, se non migliori, delle compagnie di linea. Ma acquisì anche i primi diritti di linea, sempre per destinazioni turistiche: un ibrido che fece scuola. Era, in effetti, l’unico operatore italiano di lungo raggio oltre ad Alitalia. Si parlò anche di una sua quotazione in Borsa; invece entrò, con il 49%, Swissair, attraverso la quale avvenne l’unificazione con Volare, altra partecipata dagli svizzeri. Poi, al collasso di Swissair, Air Europe restò alla coppia Gino Zoccai-Vincenzo Soddu. Il gruppo visse con alterne fortune e alcuni avvicendamenti fino all’onta della liquidazione (2004): lo comprò Alitalia, battendo Air One, (che s’intestardì sui ricorsi). Non interessavano le compagnie, interessavano solo gli slot a Linate, di grande valore economico. Oggi, le logiche sono le stesse: Cai ha comprato Volare-AE ancora in virtù di quegli stessi slot.
L’attività linea-charter su Mauritius, Cuba, Giamaica e Messico non è certo una priorità. Così Air Europe chiude. Almeno per ora. Un’altra compagnia charter è in procinto di cambiar padrone: è Livingston, del gruppo Viaggi del Ventaglio. La trattativa in esclusiva con Ellemme group, rappresentata da un grande navigatore come Gianni Sebastiani, scadeva ieri ma è stata prorogata.

Il Giornale

CIAO
_goa
 
E vero. Un marchio storico
Per fortuna quando volava per Swissair l'ho preso da ZHR a VCE
Mi dipiace davvero
 
....so che oggi a MXP si terrà un meeting per dare l arrivederci a IVIMQ....qualcuno ci sarà?....
 
..Il primo vettore italiano a fare scuola , senza il "timore di insegnare ai piu' esperti !!"
una grande compagnia fatta di persone e mezzi straordinari...
che tristezza...

LV330
 
Pur non avendo mai volato con loro mi spiace. Non dimentichiamo che è stato il primo vettore italiano ad avere i 777.
 
Una bella compagnia aerea non c'è che dire, dalle nostre parti ha lasciato dei bei ricordi.
Mi riferisco al volo PSA-VCE-JFK che fu operato (ahimè) per una sola stagione e che a volte facevano il cambio macchina sul nostro aeroporto per la gioia degli spotters locali.
La ricordo in questo modo (scusate se le foto sono piccole ma ingrandendole perdono molto di qualita).

Foto402.jpg
Foto401.jpg


Ciao AIR EUROPE ITALY e grazie di tutto !!

Moonflower.
 
È veramente triste questa notizia, Air Europe è stata una compagnia di riferimento non solo in Italia. Un grazie a quei piloti che ho avuto la fortuna di conoscere (Antonio fra tutti), spero che possano trovare migliori fortune molto presto.
 
Mah, che dire, una compagnia valida che ricordiamo anche per alcune cose importanti come il primo triplo italiano.
Un bacio sul muso dell'ultimo aereo; addio e grazie per i bei posti in cui mi hai portato tante volte negli anni passati.

Ciao
Massimo
 
Mah, che dire, una compagnia valida che ricordiamo anche per alcune cose importanti come il primo triplo italiano.
Un bacio sul muso dell'ultimo aereo; addio e grazie per i bei posti in cui mi hai portato tante volte negli anni passati.

Ciao
Massimo

che tristezza ... veramente e quanti ricordi x noi della zona mxp... ricordo ancora i primi voli cn b757 x cuba che facevano scalo a gander... insomma un passaggio nel gelo prima di tuffarsi nel caldo mare dei caraibi!!! poi l arrivo del 767 e del 777 e nel 1999 l avventura sul nazionale in piena concorrenza con alitalia ancora regina indiscussa del monopolio italico..
Ricordo ancora un mxp/cta/mxp con a320 nuovo di pacca il tutto pagato 290000 lire .. servizio a bordo impeccabile, rinfresco gratuito e monitor con informazioni dettagliate sulla rotta.. Poi vabbe la storia dlla fusione con Volare e la discutibile gestione dei personaggi a tutti noti... e infine il lento declino dovuto al blocco delle attivita e alla assenza di precisi target.
 
Non ho mai avuto il piacere di volare con loro ma mi dispiace davvero moltissimo. Dal lato puramente estetico, poi, I-VIMQ era davvero straordinario!