Rifornimento irregolare? Si cambia la legge


NOn credo di avere le conoscenze tecniche per dire se sia effetivamente pregiudizzievole per la sicurezza, perö se in molti altri paesi del mondo fanno in modo diverso ci sarä anche un perchè, piuttosto l'avvocato avrebbe dovuto sollevare un appunto verso quei distributori di benzina che durante la notte ritirano gli estintori pur lasciando acceso il self service, ma evidentemente non avrebbe fatto notizia...
 
Anche io ho i miei dubbi, in tutti gli scali in cui ho lavorato (AHO, CAG, LIN, FCO, VCE, MXP) non è possibile fare rifornimento coi passeggeri a bordo...siam sicuri che in quel momento a BGY stesse erogando?
L'avvocato come ha fatto a verificare di persona dato che l'autobotte si posiziona dalla parte opposta alla scaletta dalla quale scendono i passeggeri?
Mah...
credo che rifronimento con pax a bordo (mi è successo parecchie volte e la procedura prevede che i pax abbiamo obbligatoriamente le cinture slacciate) sia cosa diversa da rifornimento con passeggeri che salgono o scendono dall'aereo, cioè potenzialmente occupano le zone circostanti l'autobotte (dipende dal lato in cui la mettono. chiaro)
 
credo che rifronimento con pax a bordo (mi è successo parecchie volte e la procedura prevede che i pax abbiamo obbligatoriamente le cinture slacciate) sia cosa diversa da rifornimento con passeggeri che salgono o scendono dall'aereo, cioè potenzialmente occupano le zone circostanti l'autobotte (dipende dal lato in cui la mettono. chiaro)
trenta-quaranta anni fa,negli emirati,scalo tecnico quasi d`obbligo per l`oriente,lasciavano aperte le porte ed entravano indimenticabili banfate dei profumi del tropici
non vorrei dire una stupidata,ma mi pare di ricordare che qualche sigaretta,ci scappasse........
 
Credo ci sia un po' di confusione a riguardo..

-Non c'e' alcuna differenza tra pax a bordo immobili e pax durante imbarco e sbarco.

-Se seguiamo il regolamento alla lettera, la botte non puo' attacarsi finchè l'a/m risulti vuoto (assistenze comprese).

- In caso di stand remoto, in teoria, addirittura i pax non potrebbere passare la piazzola ma dovrebbero rimanare sul bus finchè la botte non se ne sia andata.
 
trenta-quaranta anni fa,negli emirati,scalo tecnico quasi d`obbligo per l`oriente,lasciavano aperte le porte ed entravano indimenticabili banfate dei profumi del tropici
non vorrei dire una stupidata,ma mi pare di ricordare che qualche sigaretta,ci scappasse........
yes...1978, mitico (per me) I-DEMA, scalo a BOM verso SIN, parcheggio remoto, sicuramente rifornimento, portelloni aperti e condensa inevitabile dall' a/c
 
Credo ci sia un po' di confusione a riguardo..

-Non c'e' alcuna differenza tra pax a bordo immobili e pax durante imbarco e sbarco.

-Se seguiamo il regolamento alla lettera, la botte non puo' attacarsi finchè l'a/m risulti vuoto (assistenze comprese).

- In caso di stand remoto, in teoria, addirittura i pax non potrebbere passare la piazzola ma dovrebbero rimanare sul bus finchè la botte non se ne sia andata.

Ti posso assicurare che ero a bordo di a/m mentre lo rifornivano e ci obbligarono a tenere le cinture slacciate:
luogo FCO, finger
a/m B777
compagnia EK
volo DXB-FCO-MXP
confermo per altro che un sacco di volte si aspetta sul bus.
Ma l'esempio di cui sopra evidenzia che la confusione sulla normativa evidentemente non pervade solo questo forum (pochi danni potenziali, alla fine!), ma forse anche la vita reale (dove i danni possono essere più sostanziosi)
 
Ti posso assicurare che ero a bordo di a/m mentre lo rifornivano e ci obbligarono a tenere le cinture slacciate:
luogo FCO, finger
a/m B777
compagnia EK
volo DXB-FCO-MXP
confermo per altro che un sacco di volte si aspetta sul bus.
Ma l'esempio di cui sopra evidenzia che la confusione sulla normativa evidentemente non pervade solo questo forum (pochi danni potenziali, alla fine!), ma forse anche la vita reale (dove i danni possono essere più sostanziosi)
sinceramente non ho ancora capito il che vuoi dire...
il rifornimento con i pax a bordo non si può fare sennon in presenza dei VVF, punkt!
 
Ti posso assicurare che ero a bordo di a/m mentre lo rifornivano e ci obbligarono a tenere le cinture slacciate:
luogo FCO, finger
a/m B777
compagnia EK
volo DXB-FCO-MXP
confermo per altro che un sacco di volte si aspetta sul bus.
Ma l'esempio di cui sopra evidenzia che la confusione sulla normativa evidentemente non pervade solo questo forum (pochi danni potenziali, alla fine!), ma forse anche la vita reale (dove i danni possono essere più sostanziosi)

Ci credo, non sto mettendo in dubbio i tuoi ricordi..quello che magari non hai notato, è che c'erano anche i Vigili del Fuoco a supervisionare le operazioni di rifornimento.

E' vero anche per il bus...hai notato se magari il bus era fuori dalle linee rosse della piazzola?

L'ultima frase non l'ho capita..sorry
 
confermo per altro che un sacco di volte si aspetta sul bus.

In questi casi è un errore grave della rampa, che sbaglia a coordinare i tempi del volo (il cuore del suo lavoro). Da noi se lo fai ti si inchiappettano...
Comunque mi sembra strano che abbiano cambiato la normativa, e poi solo lì... bah.
 
In questi casi è un errore grave della rampa, che sbaglia a coordinare i tempi del volo (il cuore del suo lavoro). Da noi se lo fai ti si inchiappettano...
Comunque mi sembra strano che abbiano cambiato la normativa, e poi solo lì... bah.
sorry..intendevo sul bus..al terminal:
Sempre scoordinamento è! ma almeno "in sicurezza":)
 
Ci credo, non sto mettendo in dubbio i tuoi ricordi..quello che magari non hai notato, è che c'erano anche i Vigili del Fuoco a supervisionare le operazioni di rifornimento.

E' vero anche per il bus...hai notato se magari il bus era fuori dalle linee rosse della piazzola?

L'ultima frase non l'ho capita..sorry

Sulla presenza dei VVFF, non posso dire nulla = nè che ci fossero nè che non ci fossero!:)

Sul bus, mi sono corretto poco fa (ho precisato meglio!)

Sulla frase finale, intendevo che sembrano esserci diverse interpretazioni sul rifornimento (o mi sbaglio), un po' come le mille interpretazioni che si danno alle cose qui sul forum.
Ma comunque sia, sul forum non si fanno danni.
Al massimo ci si accapiglia:)
Nella vita reale (=un rifornimento condotto in un certo modo) , un'interpretazione errata o troppo possibilista, può fare danni reali!
 
Ciao a tutti,
secondo me si vuol cambiare la legge perchè sono poche le compagnie disposte a pagare il servizio dei VVFF (130 Euro), e in più la presenza del secondo operatore fuel che stia sull'autobotte. Tanto da quando fai la richiesta per rifornire coi pax a bordo a quando si organizzi il tutto passano almeno quei 15 min... Quindi per una Low cost che il turn around è veramente brevissimo preferiscono fare ritardo di 10 min piuttosto che pagare...
 
Ciao a tutti,
secondo me si vuol cambiare la legge perchè sono poche le compagnie disposte a pagare il servizio dei VVFF (130 Euro), e in più la presenza del secondo operatore fuel che stia sull'autobotte. Tanto da quando fai la richiesta per rifornire coi pax a bordo a quando si organizzi il tutto passano almeno quei 15 min... Quindi per una Low cost che il turn around è veramente brevissimo preferiscono fare ritardo di 10 min piuttosto che pagare...

Ti sei dimenticato uno zero??? ;)

Ciao ciao
 
Tanto da quando fai la richiesta per rifornire coi pax a bordo a quando si organizzi il tutto passano almeno quei 15 min... Quindi per una Low cost che il turn around è veramente brevissimo preferiscono fare ritardo di 10 min piuttosto che pagare...

Di solito sono cose già previste, la rampa lo sa già, il foglio le viene dato prima di andare sottobordo o lo porta il rappresentante di compagnia, e infine si chiamano i VVFF prima del blocco.