G8, 36 milioni per l'Aeroporto di Olbia


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
E' stato firmato questa sera all'aeroporto di Fiumicino dal Presidente della Regione, Renato Soru, dal Responsabile della Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'organizzazione del G8, Angelo Balducci, dal Direttore generale dell'Enac, Vito Riggio, e dall'amministratore delegato della Società di gestione dell'aeroporto di Olbia, Silvio Pippobello, il protocollo di intesa per i lavori di adeguamento dell'aeroporto di Olbia.

Il finanziamento complessivo delle opere è di oltre 36 milioni di euro, in parte resi disponibili dall'Enac (oltre 16 milioni), in parte dalla Regione Sardegna (oltre 16 milioni), in parte dalla Geasar (oltre 3 milioni), per il prolungamento della pista, lo spostamento della strada statale 125 e altri interventi di ampliamento del piazzale di sosta degli aerei.

Il Presidente Soru dopo la firma ha detto: «Siamo molto contenti di poter fare a Olbia queste opere. Si tratta di un aeroporto ottimamente gestito, ben servito e con un importante comparto di aviazione generale». «La Sardegna e l'Italia - ha continuato il Presidente della Regione - presenteranno molto bene agli ospiti il G8 nel luglio dell'anno prossimo». «Certamente ci sarà il G8 - ha concluso il Presidente Soru - e ringrazio l'ingegner Balducci che ci sta dando una mano in vista di questo evento, non solo per il ruolo della Struttura di Missione in questa opera».

Dopo un breve intervento del Presidente dell'Enac Vito Riggio, che era accompagnato dal Direttore generale Silvano Manera, il Responsabile della Struttura di Missione Angelo Balducci ha detto: «L'aeroporto di Olbia sarà una struttura di eccellenza sotto molti punti di vista, noi siamo contenti di poter dare il supporto per la sua realizzazione, e io assicuro un’attenzione del tutto particolare dal punto di vista tecnico per garantire la migliore e più rapida realizzazione delle opere».(www.alguer.it)
 
[..] Il finanziamento complessivo delle opere è di oltre 36 milioni di euro, in parte resi disponibili dall'Enac (oltre 16 milioni), in parte dalla Regione Sardegna (oltre 16 milioni), in parte dalla Geasar (oltre 3 milioni), per il prolungamento della pista, lo spostamento della strada statale 125 e altri interventi di ampliamento del piazzale di sosta degli aerei. [..]
G8 a parte, l'arte vale l'impresa :dubbio:
 
Certo che fare un G8 a luglio a Olbia non mi pare un ottima scelta, ci saranno milioni di turisti e voli a manetta e magari dovranno anche chiudere l'aeroporto nei giorni del vertice... non potevano scegliere una località meno trafficata?
 
Certo che fare un G8 a luglio a Olbia non mi pare un ottima scelta, ci saranno milioni di turisti e voli a manetta e magari dovranno anche chiudere l'aeroporto nei giorni del vertice... non potevano scegliere una località meno trafficata?

ebbbravo! e poi come fa "lui" a far vedere agli amici il suo giardino di cactus?
 
Certo che fare un G8 a luglio a Olbia non mi pare un ottima scelta, ci saranno milioni di turisti e voli a manetta e magari dovranno anche chiudere l'aeroporto nei giorni del vertice... non potevano scegliere una località meno trafficata?


Ma qualche soldino ad Alghero?? si vedrà riversare tutto il traffico che non potrà atterrare ad Olbia???
 
Chiaro, però nel caso di chiusura dell'apt di OLB ai soli voli di Stato (anche se per pochi giorni), molto traffico di linea potrebbe venir dirottato ad AHO.

Su questo dubito.. e pure fortemente visto che il 90% per esempio dei voli biz si rifiutano di atterrare ad AHO, come scritot un po di tempo fa dallo stesso Luigi.. Cagliari non e' pronto per avere i biz e quindi non so come la finirà a mio avviso atterrano in corsica e poi in elicottero o barca.. Il traffico passeggeri, neanche a volerlo si puo' pensare che in meno di un anno si possa mettere apposto AHO, e con la base FR che occupera' praticamente tutto il timetable ci sia posto per quelli in eccesso. Purtroppo l'unico aeroporto in "grado" (anche se pure questo avra' grossi problemi l'estate prossima) di ospitare i voli dirottati da OLB e' CAG.
Comunque vedremo cosa succederà, e' ancora abbastanza presto per fare ipotesi ;)
 
Su questo dubito.. e pure fortemente visto che il 90% per esempio dei voli biz si rifiutano di atterrare ad AHO, come scritot un po di tempo fa dallo stesso Luigi.. Cagliari non e' pronto per avere i biz e quindi non so come la finirà a mio avviso atterrano in corsica e poi in elicottero o barca.. Il traffico passeggeri, neanche a volerlo si puo' pensare che in meno di un anno si possa mettere apposto AHO, e con la base FR che occupera' praticamente tutto il timetable ci sia posto per quelli in eccesso. Purtroppo l'unico aeroporto in "grado" (anche se pure questo avra' grossi problemi l'estate prossima) di ospitare i voli dirottati da OLB e' CAG.
Comunque vedremo cosa succederà, e' ancora abbastanza presto per fare ipotesi ;)

O mascì calmino eh! Mì ca ti sego sa conca! :D