Thread AZ/CAI 4-5-6-7 ottobre


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A costo zero? Siamo proprio sicuri?
Secondo me il costo zero, anzi l'investimento, è assumere chi gli pare, eventualmente pagandogli il cambio macchina, avendo però la sicurezza che in futuro non romperà le balle

e chi te la da la sicurezza che non romperà le palle?
meridiana è un azienda privata e anche li ci sono sindacati

perchè pensi che chi viene da az romperebbe le palle e chi da airone no?

come lo identifichi uno che rompe le balle e uno che non le rompe?
 
perchè pensi che chi viene da az romperebbe le palle e chi da airone no?

come lo identifichi uno che rompe le balle e uno che non le rompe?

Non ho MAI detto che chi viene da AZ rompe le balle e chi viene da AP non le rompe, anzi so che c'è gente eccezionale in entrambi, così come sicuramente ci sono rompiballe in entrambi.
Penso che, come in tutte le aziende, anche in AZ e AP si sappia chi lavora e chi non lavora, chi è un rompicojoni e chi non lo è
 
Lunedì 6 Ottobre 2008, 12:25

Alitalia, assemblea Cai per offerta 14 ottobre, dice fonte

ROMA (Reuters) - L'offerta di Compagnia aerea italiana per Alitalia sarà presentata il 15 ottobre, il giorno dopo l'assemblea dei soci della società presieduta da Roberto Colaninno.
Lo riferisce una fonte che ha chiesto di rimanere anonima.
"L'offerta al commissario sarà presentata il 15 ottobre, visto che l'assemblea è stata fissata per il 14", ha detto la fonte.
Cai deve mettere a punto l'elenco degli asset da rilevare dall'amministrazione straordinaria riformulando la vecchia offerta anche in conseguenza degli accordi raggiunti con i sindacati.
In una intervista, il commissario Augusto Fantozzi ha detto di attendersi l'offerta fra il 13 e il 15 ottobre per poi chiudere la cessione degli asset entro il 20 ottobre.
 
Significherebbe che entro il 20 ottobre CAI inizi a operare.

Boh, mi sembrano tempi un po' troppo stretti... tra l'altro per il 20 è ancora da vedere se sarà partita la CIGS (elemento fondamentale per assicurare un "porting" dei dipendenti di terra in CAI vantaggioso da un punto di vista fiscale)!
 
Boh, mi sembrano tempi un po' troppo stretti... tra l'altro per il 20 è ancora da vedere se sarà partita la CIGS (elemento fondamentale per assicurare un "porting" dei dipendenti di terra in CAI vantaggioso da un punto di vista fiscale)!
anche a me pare troppo stretto il 20. Anche considerando il COA di Airone.
 
Lunedì 6 Ottobre 2008, 9:30

Alitalia: Veltroni; ho contribuito, premier era da Messegue

ROMA (MF-DJ)--"Il Governo ha fatto dei disastri" nella vicenda Alitalia, perche' dopo aver fatto fallire la trattativa con Air France-Klm...

... A quel punto ho dovuto dire quello che stavamo facendo".

Veltroni ha precisato di aver "contribuito ad evitare una catastrofe, nonostante sia una soluzione che non mi convince".

L'avessimo avuta al governo ad aprile, una persona valida ed abile nelle trattative come Veltroni (che stimo ed ammiro),
oggi AZ sarebbe un gioiellino, da invidiare in Europa e nel mondo.

Certo, se solo Valter ce lo avesse detto ad aprile, che il governo stava facendo fallire la trattativa con AF-Klm...

Ma ormai è tardi per recriminare, cerchiamo di gestire il disastro e contenere i danni.
 
Lunedì 6 Ottobre 2008, 13:16

Italia/Germania: a odg partnership Alitalia-Lufthansa (fonte)

ROMA (MF-DJ)--Una partnership tra Alitalia e Lufthansa. Sara' questo uno dei temi di discussione di stasera tra il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, e il Cancelliere della Repubblica Federale di Germania, Angela Merkel. E' quanto riferisce una fonte del Governo alla Dow Jones Newswires.

Il gruppo dei 16 investitori - guidato da Roberto Colaninno - deve scegliere un partner straniero per Alitalia, ponendo attenzione particolare su Lufthansa e Air France-Klm.

Air France-KLM e' stata a lungo vista a lungo, dagli analisti, come la compagnia "favorita" per una partnership con Alitalia, grazie anche ai legami commerciali gia' esistenti, ma - l'opposizione di Berlusconi durante la campagna elettorale di aprile e le sue recenti osservazioni sulla preferenza per il vettore tedesco - hanno fatto propendere la bilancia in favore di Lufthansa.
 
Da Guidaviaggi:
La liquidità di Alitalia a fine settembre sarebbe di 180 milioni di euro. Questo quanto ha comunicato il commissario Fantozzi all'Enac lo scorso 25 settembre, secondo quanto riporta Il Sole-24 Ore. Una disponibilità di cassa maggiore rispetto a quella prospettata dallo stesso Fantozzi nelle settimane precedenti. Secondo indiscrezioni, si legge su Il Sole, la cifra sarebbe maggiore perchè Fantozzi non ha fatto alcuni pagamenti, in primis quelli agli aeroporti.
Sette società rivendicano mancati pagamenti per 60 milioni di euro ed hanno chiesto all'Enac di bloccare gli aerei Alitalia per morisità. ma il vettore ha contestato le fatture e l'Enac, afferma il quotidiano economico, ha chiuso un occhio.
Richieste di pagamento di arretrati sono per altro state avanzate anche nei confronti di Air One.
 
With the demise of Italy’s troubled flag-carrier apparently closer than ever, anna.aero this week examines what the response has been to Alitalia’s major downsizing at Milan Malpensa, which are Alitalia’s biggest domestic routes from Rome Fiumicino and which foreign airlines would benefit most from its possible disappearance.

Alitalia’s traffic performance in recent months has been tracked in our trendwatch which clearly shows that the carrier’s load factor has fallen well below those of its major rivals and that passenger numbers have declined over 20% on a year-over-year basis.

easyJet and Air One taking up slack at Milan Malpensa
Since Alitalia axed over 70% of its flights at Malpensa at the start of the summer season other carriers have been expanding their operations and networks at the airport. easyJet has doubled its flights from the airport in the last 18 months while Air One, which did not operate from the airport at all in summer 2007, now flies to 10 destinations in five countries.


Source: OAG Max Online

easyJet already operates 24 routes from the airport and before the end of this year will be adding six more to Brindisi, Copenhagen, Lamezia Terme, Rome Fiumicino, Sofia and Stockholm Arlanda. Air Berlin moved its Berlin and Dűsseldorf services from Milan Bergamo to Malpensa in mid-June, while Sterling and Aer Lingus will begin new services to Stockholm and Belfast respectively before the end of the year. Lufthansa meanwhile has announced plans to base several A319s at the airport from next February. These will be operated by Air Dolomiti to Barcelona, Brussels, Bucharest, Budapest, Lisbon, London, Madrid and Paris.

Last April, Malpensa’s weekly departing seat capacity was 282,256 seats. This April it had fallen to 221,903 but has already climbed up to 238,873. In that period Alitalia has removed 111,000 weekly one-way seats but the airport has only lost 43,000 weekly seats, demonstrating how other carriers have quickly made up the lost capacity on many routes.

Alitalia far from dominant in domestic market
Alitalia still has one-third of the Italian domestic market which is quite low when compared with some other flag carriers in Europe. Lufthansa has over 55% of the German domestic market and Air France over 90% of the French domestic market. Air One and Meridiana combined are already bigger than Alitalia on Italian domestic routes, while Windjet (8.1%), Ryanair (4.4%), easyJet (3.4%) and MyAir.com (2.5%) all have significant market shares. Alitalia operates just 35 domestic routes compared with 46 which are flown by Air One and 30 by Meridiana.


Source: OAG Max Online for w/c 22 Sep 08

Alitalia’s top 12 routes are all from Rome’s main airport where it has a 53% share of domestic flights and capacity. On these routes Alitalia faces head-to-head competition from at least one other airline on 10 of them, with only Naples and Bologna currently monopoly routes.

Lufthansa is biggest rival at FCO on international routes
Having decided to focus operations at Rome’s Fiumicino (FCO) airport this summer, Alitalia currently has 33% of scheduled seat capacity on international routes at the airport, flying non-stop to 53 destinations. However, 106 other airlines also offer international flights to the airport. Of Alitalia’s 53 international routes from FCO it has a monopoly on just nine, mostly long-haul, routes - Beirut, Boston, Caracas, Lagos, Los Angeles, Miami, Sao Paulo, Thessaloniki and Tokyo.

The following chart shows which carriers have the most seats competing with Alitalia on routes out of FCO and would therefore benefit most from Alitalia’s demise.

http://www.anna.aero/2008/09/26/alitalias-rivals-ready-to-pounce-at-rome/
 
ieri sera a Che tempo che fa' hanno intervistato uno degli azionisti CAI:
ha definito l'opzione AF di marzo una vera porcata perchè avrebbe lasciato la parte più importante del Paese (dove, a detta sua si produce il 25% del PIL, e dove, a ben vedere, si vende anche un altro buon 50%) fuori dai collegamenti inetrnazionali ed intercontinentali.
 
ma come non aveva detto fantozzi che i soldi in cassa a fine settembre dovevano essere solo pochissime decine di milioni?
bluff....
ma te leggi solo le parti che vuoi? Se ha sospeso i pagamenti agli aeroporti, 60 mln solo ad ADR fatti un pò i calcoli...sarebbero già 120 (tra l'altro ADR vanta un credito di 150 mln secondo suo comunicato)
 
Lunedì 6 Ottobre 2008, 14:58

Alitalia: Meyerrose (Lufthansa), Abbiamo Grande Interesse

(AGI) - Pescara, 6 ott. - "Sicuramente esiste un grande interesse perche' l'Italia si trova in un momento molto, molto delicato". Lo ha detto a Pescara, l'amministratore delegato di Lufthansa Technical Training, Christoph Meyerrose, a margine della conferenza stampa sui corsi per tecnici aeronautici, rispondendo ad una domanda sulla possibilita' che la Lufthansa possa entrare nel capitale della compagnia aerea Alitalia. "Interessante - ha proseguito - naturalmente e' la cooperazione che la Lufthansa sta avviando in questo settore. Come tutti sapete due settimane fa e' stato in Italia il nostro Cdo, la Lufthansa e' interessata alla cooperazione, ma non sono io a dover dare una risposta a questa domanda, saranno i politici che dovranno dare una risposta a questa problematica. Sicuramente - ha concluso Meyerrose - e' bene che ci sia una compagnia di bandiera, che ci sia una compagnia che prenda e si assuma la responsabilita' di tutti i voli che attualmente ha l'Alitalia".
 
ma te leggi solo le parti che vuoi? Se ha sospeso i pagamenti agli aeroporti, 60 mln solo ad ADR fatti un pò i calcoli...sarebbero già 120 (tra l'altro ADR vanta un credito di 150 mln secondo suo comunicato)
il mio post è di qualche giorno fa
la notizia della sospensione dei pagamenti è di oggi

cmq sia il dott fantozzi non sapeva a inizio settembre che avrebbe sospeso dei pagamenti?
 
Appunto, non leggi...rileggiti l'articolo che hai quotato
l'articolo dice che fantozzi nel primo mese di attività ha sospeso i pagamenti,e penso che nella prima settimana di settembre sapeva che lo avrebbe fatto,quindi come poteva dire che la liquidità si sarebbe erosa a 50 milioni?
o mi vuoi dire che lo ha deciso l'altro ieri di sospsendere i pagamenti?

secondo me lo ha deciso appena insediatosi,e con le sue dichiarazioni,non solo ha barato,ma ha danneggiato ulteriormente le casse di az,che è ancora pubblica
 
Stato
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