Traffico agosto a Bari: calano i ritmi di crescita


Bario

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1 Gennaio 2006
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Bari, Puglia.
Il traffico di agosto 2008 ha avuto una crescita molto bassa rispetto a quella degli ultimi anni. Anzi è la più bassa da quando è stata inaugurata la nuova aerostazione. Nonostante i numerosi nuovi voli, alcuni dei quali grandi portatori di passeggeri come quelli EasyJet e Ryanair, la crescita è stata davvero contenuta. Ecco un breve raffronto tra l'agosto 2007 e quello del 2008. Rispetto allo stesso mese del 2007 mancano diversi voli; alcuni di questi come quelli Alpieagles (VRN,VCE,OLB) sono stati sostituti da MyAir e AirItaly mentre altri, come i charter ClubMed, sono ritornati a Brindisi. Grave perdita sono stati i cinque voli settimanali per Bruxelles operati dalla Brussels Airlines con A319/B737 sostituiti da dei miseri 2x con CR9 MyAir.

Possiamo fare una stima approssimativa dei passeggeri trasportati dai voli che nell'agosto 2008 non sono stati più operati :

AGOSTO 2007

- Charter ClubMed (2/3 CDG, MRS, LYS, BRU, BGY )
7.500 pax circa
- Alitalia per Malpensa (3 daily MD80)
26.000 pax circa
- Brussels Airlines ( 5xw 319/737 )
4.500 pax circa
- Alpieagles per Linate (5xw )
3.000 pax circa
- Alpieagles 2° daily su Venezia (5xw )
circa 3.000 pax
- AirOne su Trapani ( daily )
circa 6.000 pax

circa 50.000 pax

AGOSTO 2008
(nuovi voli)

- British Airways per LGW (+1xw)
circa 1.300 pax
- Ryanair per PSA (daily), BGY (3xw), STN ( +2xw)
circa 18.000 pax
- easyJet per MXP (2 daily)
circa 16.000 pax
- nuovi voli MyAir
circa 5.000 pax
- nuovi charter MSC e Costa Crociere per BCN
circa 1.200 pax
- AirOne 3° daily per Linate
circa 6.500 pax
- Eurofly per Bologna/New York
circa 800 pax
- aumento generale altre rotte (aumento di capacità Alitalia su FCO + charter )
circa 3.200 pax

circa 52.000 pax

Agosto 2007
- 50.000 pax

Agosto 2008
+ 52.000 pax

differenza circa 2.000 pax.
 
Il problema di molti scali è stato la perdita dei voli feeder per Malpensa che ad agosto viaggiano molto spesso pieni. Il calo di passeggeri è stato infatti sul nazionale.
 
visto che oramai Scagliarini della Gazzetta del Mezzogiorno ci copia regolarmente per fare degli articoli che vuol far sembrare esclusivi e farina del suo sacco, se anche questa volta volesse ispirarsi ad uno dei nostri thread è gradito a tutti che citi la fonte.
 
Il problema di molti scali è stato la perdita dei voli feeder per Malpensa che ad agosto viaggiano molto spesso pieni. Il calo di passeggeri è stato infatti sul nazionale.

Non credo dipenda dai feeder verso MXP. La gente che doveva volare lo ha fatto comunque utilizzando altre alternative come i voli su FCO incrementati per esempio. Il calo dei pax è comunque generalizzato, un po' in tutta Europa.
 
occhio che oltre alla commozione (cerebrale) che può essere causata da tassi di crescita perennemente a due cifre, la definizione di "crescita dell'aeroporto" deve sempre essere rapportata alla tipologia di nuovi pax trasportati

ottima è quindi la crescita di msc (per l'indotto), meno buona è l'esplosione fr + u2

che poi i nazionali calino, in un contesto economico negativo, è assolutamente normale, anzi nemmeno degno di nota
 
Beh molto è dovuto allo stostamento di AZ su FCO, vedendo i dati

La diminuzione dell'offerta feeder su Malpensa non è stata di certo compensata da un aumento proporzionale su Fiumicino. Ad agosto sia i voli su Roma sia i voli su Malpensa viaggiavano quasi sempre pieni, pertanto togliere tre voli al giorno con Md80 verso un HUB si fanno sentire. Tieni conto che ad agosto 2008 da Bari si poteva hubbizare solo su FCO.
Questo calo non vuol dire che le operazioni Alitalia da Fiumicino vadano peggio che da Malpensa ma che semplicemente l'estate scorsa si avevano due possibilità per hubbizzare mentre ora se ne ha soltanto una (in particolare per scali come Bari, Catania, Palermo e Lamezia Terme). Con la conseguenza che al dimunire dell'offerta con la domanda costante si alzano i prezzi.
Quest'anno abbiamo solo avuto un lieve aumento di capacità sul secondo volo da Bari per Roma che è stato upgradato da Md80 a 321. Questo non è stato sufficiente a compensare la perdita di quasi 30.000 posti al mese.
 
Non credo dipenda dai feeder verso MXP. La gente che doveva volare lo ha fatto comunque utilizzando altre alternative come i voli su FCO incrementati per esempio. Il calo dei pax è comunque generalizzato, un po' in tutta Europa.

So benissimo che gente è andata comunque in vacaza magari facendo scalo a LIN per poi andare in qualche altro HUB europeo oppure riempiendo i voli per FCO di AirOne e Alitalia o partendo direttamente da Napoli o Roma. Tuttavia tolta Alitalia da Bari le alternative sono finite. Non mi dire che chi è dovuto andare negli Stati Uniti si è preso un volo MyAir da Bari a Parigi e poi da lì è andato a New York. C'è pure questa possibilità ma penso sia molto remota.

A Napoli si saranno riempiti i voli BA, LH, AF e IB. Cosa che a Bari non è potuta succedere. Visto che non abbiamo altri voli feeder che non siano Alitalia.
Ovvio che il calo sui nazionali sia stato compensato dalle new entry quali easyJet e Ryanair.

@Almetano

Non sono assolutamente in crisi di astinenza da tassi di crescita a due cifre. La mia analisi voleva essere rivolta a riflettere su come sia forse arrivato il momento di provare a diversificare l'offerta per gli HUB.
 
forse la Puglia non è perfetta per il "modello hub", ovviamente più consono a realtà da milioni di abitanti come Napoli o turisticamente molto più collaudate come sempre nap o cta, non dimentichiamo che la distanza dagli hub di riferimento (come Londra o Francoforte) deve essere direttamente proporzionale allo yeld

se l'area sarà interessante anche da questo punto di vista, dopo la faccenda cai lh non tarderà a posizionare un volo per Malpensa
 
Non mi dire che chi è dovuto andare negli Stati Uniti si è preso un volo MyAir da Bari a Parigi e poi da lì è andato a New York. C'è pure questa possibilità ma penso sia molto remota.

Beh perché no? :D

C'è anche da dire che i feeder su MXP erano utilizzati anche per proseguire su popolari destinazioni europee che mancavano da BRI ora coperte da Myair, chiaramente si tratta di numeri non esagerati date le frequenze dei nuovi voli.
 
Ok ma visto che la politica commerciale attuata dalla dirigenza dei nostri aeroporti è quella di attirare i vettori più sgangherati del momento per darci l'illusione di essere collegati direttamente con tutta Europa con i migliori vettori esistenti preferei che si provasse a finanziare un volo verso un altro HUB europeo. So benissimo che da Bari e dalla Puglia non esistono le condizioni per essere collagati a LHR e FRA, e forse neanche a CDG. In quegli scali gli SLOT valgono oro e certamente un volo su Bari sarebbe l'ultimo della lista!

Per ora l'unica alternativa possibile a MXP e FCO è MUC. Un volo che dura poco più di un volo per Malpensa e che se gestito accuratamente può, dal mio modesto punto di vista, ottenere un discreto successo. Certamente gli MD80 Alitalia per Malpensa non si reggevano sul traffico p2p.
 
Andando un secondo OT Bario hai visto i charter di oggi diretti a Graz di Austrian e a Valladolid ( Prestige ) ? Hai notizie su cosa sia quel volo per Graz? Incoming di turisti austriaci nella nostra splendida regione ??
 
Andando un secondo OT Bario hai visto i charter di oggi diretti a Graz di Austrian e a Valladolid ( Prestige ) ? Hai notizie su cosa sia quel volo per Graz? Incoming di turisti austriaci nella nostra splendida regione ??

Valladolid è per MSC. Ogni tanto ci sono dei charter speciali da qualche altra località spagnola.

Graz è un charter incoming organizzato da alcuni tour operator austriaci per dei tour nella nostra regione. Abbiamo già avuto altri charter dall'Austria a maggio e giugno scorsi.
 
Il traffico di agosto 2008 ha avuto una crescita molto bassa rispetto a quella degli ultimi anni. Anzi è la più bassa da quando è stata inaugurata la nuova aerostazione. Nonostante i numerosi nuovi voli, alcuni dei quali grandi portatori di passeggeri come quelli EasyJet e Ryanair, la crescita è stata davvero contenuta. Ecco un breve raffronto tra l'agosto 2007 e quello del 2008. Rispetto allo stesso mese del 2007 mancano diversi voli; alcuni di questi come quelli Alpieagles (VRN,VCE,OLB) sono stati sostituti da MyAir e AirItaly mentre altri, come i charter ClubMed, sono ritornati a Brindisi. Grave perdita sono stati i cinque voli settimanali per Bruxelles operati dalla Brussels Airlines con A319/B737 sostituiti da dei miseri 2x con CR9 MyAir.

Possiamo fare una stima approssimativa dei passeggeri trasportati dai voli che nell'agosto 2008 non sono stati più operati :

AGOSTO 2007

- Charter ClubMed (2/3 CDG, MRS, LYS, BRU, BGY )
7.500 pax circa
- Alitalia per Malpensa (3 daily MD80)
26.000 pax circa
- Brussels Airlines ( 5xw 319/737 )
4.500 pax circa
- Alpieagles per Linate (5xw )
3.000 pax circa
- Alpieagles 2° daily su Venezia (5xw )
circa 3.000 pax
- AirOne su Trapani ( daily )
circa 6.000 pax

circa 50.000 pax

AGOSTO 2008
(nuovi voli)

- British Airways per LGW (+1xw)
circa 1.300 pax
- Ryanair per PSA (daily), BGY (3xw), STN ( +2xw)
circa 18.000 pax
- easyJet per MXP (2 daily)
circa 16.000 pax
- nuovi voli MyAir
circa 5.000 pax
- nuovi charter MSC e Costa Crociere per BCN
circa 1.200 pax
- AirOne 3° daily per Linate
circa 6.500 pax
- Eurofly per Bologna/New York
circa 800 pax
- aumento generale altre rotte (aumento di capacità Alitalia su FCO + charter )
circa 3.200 pax

circa 52.000 pax

Agosto 2007
- 50.000 pax

Agosto 2008
+ 52.000 pax

differenza circa 2.000 pax.

Questo succede anche perchè i collegamenti non sono adeguati nelle frequenze e negli orari alle esigenze dei clienti.
Si può tranquillamente aumentare il traffico,portando a daily il volo di bergamo e francoforte di ryan e cercando di collegare Bari a Roma dove oramai mi sembra che solo airone operi.
Inoltre sono ancora troppo poche le rotte operate,con Skyeurope la situazione migliorerà ulteriormente ma le altre compagnie?Vueling?Clickair?Airbelin?
Easyjet con un solo collegamento?Si devono dar da fare quelli di ADP.
La richiesta per la terra di Bari(e zone limitrofe)c'è ed è anche notevole
 
Questo succede anche perchè i collegamenti non sono adeguati nelle frequenze e negli orari alle esigenze dei clienti.
Si può tranquillamente aumentare il traffico,portando a daily il volo di bergamo e francoforte di ryan e cercando di collegare Bari a Roma dove oramai mi sembra che solo airone operi.
Inoltre sono ancora troppo poche le rotte operate,con Skyeurope la situazione migliorerà ulteriormente ma le altre compagnie?Vueling?Clickair?Airbelin?
Easyjet con un solo collegamento?Si devono dar da fare quelli di ADP.
La richiesta per la terra di Bari(e zone limitrofe)c'è ed è anche notevole

Possono essere apportati certamente dei miglioramenti all'attuale offerta low cost, tuttavia sia ancora schiavi di MyAir. Il primo grande risultato sarà la liberazione di importanti rotte ( Parigi, Bruxelles, Barcellona ) che potranno essere affidata a compagnie affidabili e conosciute nei mercati stranieri.

Ribadisco che si potrebbe provare a far ritornare Lufthansa su Monaco di Baviera. Se si riuscisse in questa impresa sarebbe già un ottimo risultato
 
posso capire Easyjet e Airberlin (che forse resterà un sogno vederla a Bari), ma per le condizioni in cui versano Vueling e Clickair credo che neanche un miracolo le porterebbe a Bari
 
Ragazzi tanto non dobbiamo far venire nessuno agratiss perchè come in tanti sanno non siamo appetibili come regione,allora o si decide in questo momento di "confusione" di ridisegnare il piano voli a ns.favore "incentivando" nuove rotte,oppure "ingrandire" la nuova aereostazione,servirà a poco.
Se si lascia BCN(o altre rotte oltreItalia)di I8 a sto punto facciamo entrare vueling o clickair che facciamo rimaniamo senza??Devono far funzionare il cervello,la mossa di Skyeurope è stata buona ma esistono anche altre compagnie e rotte da scegliere che fanno dormono??Come incentiviamo il turismo?
Maledetto Matarrese.
 
Maledetto Matarrese.

Purtroppo in questa vicenda lui c'entra ben poco:D:D:D:D.

La mossa di SkyEurope è stata sì buona ma tardiva, la compagnia arriva a Bari nel momento peggiore della sua storia. Fosse arrivata anche un anno fa ce la saremmo goduta con più serenità.

Barcellona potrebbe benissimo funzionare, almeno come stagionale estiva, sia se operata da Clickair/Vueling su BCN che da Ryanair su GRO.

Su Parigi l'unica compagnia che mi sembra appetibile è easyJet.

Su Bruxelles sarebbe auspicabile il ritorno di Brussels Airlines che aveva ottenuto un buon successo sulla rotta tanto da arrivare ad operare sino a 5 frequenze a settimana durante l'estate.

Dusseldorf è una rotta che potrebbe dare ottimi risultati tuttavia è la compagnia (come sempre!!!!!!) che lascia molto a desiderare.

Per Amsterdam, Madrid e Atene possiamo anche farne a meno per il momento.

Tuttavia ora nei loro pensieri c'è solo una frase:

" Low cost intercontinentale di lusso in configurazione all business "