Anche i dipendenti AirOne in mobilità


billypaul

Utente Registrato
Questo quanto emerge dall'accordo quadro siglato da Cgil, Cisl, Ugl e Uil:

(v) per tutti i lavoratori delle società interessate — inclusa Air One - per i quali si renda necessario intervenire con misure di sostegno al reddito, saranno attivati gli strumenti della cassa integrazione guadagni straordinaria e della mobilità, previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia ed in particolare dal D.L. n.134/2008 che prevede un intervento di sostegno per complessivi 7 anni, di cui 4 di cigs e 3 di mobilità. Le tutele saranno incrementate con una indennità idonea a far ottenere a ciascun lavoratore l’80% della retribuzione media percepita nei 12 mesi precedenti la collocazione in cigs o in mobilità. A tal fine il fondo speciale per il sostegno al reddito dei dipendenti del sistema aeroportuale verrà aumentato nella misura massima di due euro a biglietto, anche prevedendo meccanismi idonei ad assicurare i corrispondenti trasferimenti al Fondo e la eventuale semplificazione delle procedure di trasferimento delle risorse all’INPS;

A voi i commenti
 
L'ho notato anch'io...rabbrividiamo.
Credo però che la CAI voglia tenersi tutte le opzioni, lasciando dunque aperta la possibilità di mandare a casa anche personale AP. Non è detto che lo faccia, o meglio non me lo auguro, sarebbe profondamente ingiusto.
 
No, anche ad aziende in "ristrutturazione".

Spero anch'io sia solo una possibilità ed una garanzia, magari più per EAS che per AP stessa.

Non cambia la sostanza crisi e/o ristrutturazione. C'è surplus di dipendenti e s'intacca anche l'organico di AirOne che apparentemente doveva semplicemente confluire in CAI e non essere trattata alla pari della comatosa Alitalia.
Evidentemente la florida compagnia di Toto non è quel valore aggiunto, a parte gli aeromobili, che tanto si è millantato, dato che CAI in questo caso si prende anche la bad company AirOne e non solo i suoi preziosi assets...
 
Questo quanto emerge dall'accordo quadro siglato da Cgil, Cisl, Ugl e Uil:
A tal fine il fondo speciale per il sostegno al reddito dei dipendenti del sistema aeroportuale verrà aumentato nella misura massima di due euro a biglietto, anche prevedendo meccanismi idonei ad assicurare i corrispondenti trasferimenti al Fondo e la eventuale semplificazione delle procedure di trasferimento delle risorse all’INPS;
A voi i commenti
mumble..mumble... il primo commento che mi viene in mente è: che vuol dire quanto ho evidenziato in grassetto e sottolineato?
Spero, spero ardentemente, di non aver capito male...
 
L'ho notato anch'io...rabbrividiamo.
Credo però che la CAI voglia tenersi tutte le opzioni, lasciando dunque aperta la possibilità di mandare a casa anche personale AP. Non è detto che lo faccia, o meglio non me lo auguro, sarebbe profondamente ingiusto.

Ti straquoto! Ma sai cosa importa a chi ha creato tutto questo caos di giustizia....??? "Bisogna" salvare AZ costi quesl che costi, ricordiamoci che qualcuno ha usato questa situazione per la campagna elettorale e non credo voglia rimetterci la faccia ...anche se "liftata":):D
 
Una cosa già ben nota...ad ogni biglietto acquistato ti dovrai sobbarcare le spese per le CIG degli esuberi di CAI
ah beh... e sono sicuro che vale su qualunque biglietto... emesso in qualunque modo...per qualunque compagnia...in partenza da qualunque aeroporto italiano....
 
Articolo 2112 del Codice Civile
Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d'azienda

(così come modificato dall'art. 32 del Decreto Legislativo 10 settembre 2003, n. 276 - Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30)

In caso di trasferimento d'azienda, il rapporto di lavoro continua con il cessionario ed il lavoratore conserva tutti i diritti che ne derivano.

Il cedente ed il cessionario sono obbligati, in solido, per tutti i crediti che il lavoratore aveva al tempo del trasferimento. Con le procedure di cui agli articoli 410 e 411 del codice di procedura civile il lavoratore può consentire la liberazione del cedente dalle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro.

Il cessionario è tenuto ad applicare i trattamenti economici e normativi previsti dai contratti collettivi nazionali, territoriali ed aziendali vigenti alla data del trasferimento, fino alla loro scadenza, salvo che siano sostituiti da altri contratti collettivi applicabili all'impresa del cessionario. L'effetto di sostituzione si produce esclusivamente fra contratti collettivi del medesimo livello.

Ferma restando la facoltà di esercitare il recesso ai sensi della normativa in materia di licenziamenti, il trasferimento d'azienda non costituisce di per sé motivo di licenziamento. Il lavoratore, le cui condizioni di lavoro subiscono una sostanziale modifica nei tre mesi successivi al trasferimento d'azienda, può rassegnare le proprie dimissioni con gli effetti di cui all'articolo 2119, primo comma.

Ai fini e per gli effetti di cui al presente articolo si intende per trasferimento d'azienda qualsiasi operazione che, in seguito a cessione contrattuale o fusione, comporti il mutamento nella titolarità di un'attività economica organizzata, con o senza scopo di lucro, preesistente al trasferimento e che conserva nel trasferimento la propria identità a prescindere dalla tipologia negoziale o dal provvedimento sulla base del quale il trasferimento è attuato ivi compresi l'usufrutto o l'affitto di azienda.

Le disposizioni del presente articolo si applicano altresì al trasferimento di parte dell'azienda, intesa come articolazione funzionalmente autonoma di un'attività economica organizzata, identificata come tale dal cedente e dal cessionario al momento del suo trasferimento.

Nel caso in cui l'alienante stipuli con l'acquirente un contratto di appalto la cui esecuzione avviene utilizzando il ramo d'azienda oggetto di cessione, tra appaltante e appaltatore opera un regime di solidarietà di cui all'articolo 1676.
 
Si ma è da interpretare la frase: "L'effetto di sostituzione si produce esclusivamente fra contratti collettivi del medesimo livello."

Significa che il nuovo contratto non può essere peggiorativo?
Qualche giurista nel forum che ci può illuminare?

Per medesimo livello non s'intende il trattamento economico, ma le parti che contraggono.

I CC sono suddivisi su 3 livelli (interconfederali, nazionale di categoria, aziendale).

E' quello che si sta, appunto, facendo in queste ore.
 
La sostanza eccome se cambia: nel primo caso l'azienda va male, nel secondo va bene ma ha deciso di dismettere alcune attività.

Non cambia la sostanza in questo preciso caso, intendo!

Se si fosse trattato della sola vendita a CAI di AirOne, posso capire la riorganizzazione aziendale, sarebbe stato inevitabile intaccare l'organico AP.
 
Dalla regia mi dicono che EAS è parte integrante di APHolding e quindi anch'essa confluirà in CAI, salvo i casi in cui sia possibile cedere alcune unità ai migliori offerenti.
Questo significa che a bocce ferme tutti passeranno in CAI, ma laddove ci siano offerte importanti, si potranno modificare i termini dell'accordo.
Le voci su Swissport, Aviapartner o FlightCare sono tutte senza fondamento.
L'unica possibilità, al momento, è quella di un eventuale passaggio dei dipendenti EAS di AHO alla società di gestione Sogeaal.

Per quanto riguarda la mobilità, verrà inizialmente applicata ai dipendenti che abbiano maturato i requisiti del prepensionamento e che si trovino a 7 anni di anzianità dall'età anagrafica utile per ricevere i contributi INPS.
Ossia i dipendenti dai 51 anni in su presenti in AP, potranno rientrare tra gli esodati da CAI.
Essendo una compagnia relativamente giovane non credo che ce ne siano più di tanti, resta da capire le modalità tra i dip AZ e quelli AP...insomma...le priorità.
 
Ti straquoto! Ma sai cosa importa a chi ha creato tutto questo caos di giustizia....??? "Bisogna" salvare AZ costi quesl che costi, ricordiamoci che qualcuno ha usato questa situazione per la campagna elettorale e non credo voglia rimetterci la faccia ...anche se "liftata":):D

quindi i colleghi di AP sarebbero dei martiri? e allora le barricate maggiori dovrebbero alzarle loro, ma non lo fanno, semplicemente perchè sono realisti