Alitalia: l'Antitrust rivede le misure sugli slot Volare


goafan

Utente Registrato
ALITALIA: ANTITRUST RIVEDE MISURE SU SLOT VOLARE

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - L'Antitrust ha rivisto le misure imposte ad Alitalia in occasione dell'acquisizione di Volare. In particolare, spiega una nota dell'Autorita', gli slot di Volare sulle rotte da Linate a Bari, Lamezia Terme e Parigi ''non andranno rilasciati, ma solo riallocati''. Il provvedimento, si legge ancora, e' stato ''adottato alla luce della recente decisione del Consiglio di Stato sulla nuova gara e alle modifiche sostanziali delle dinamiche competitive sui mercati di riferimento''. Secondo l'Antitrust, che aveva adottato le precedenti disposizioni il 5 luglio del 2006, ''le modifiche sostanziali intervenute nelle dinamiche competitive nei mercati di riferimento, insieme all'imminenza di una nuova gara per l'acquisizione di Volare, imposta dal Consiglio di Stato, comportano la necessita' di trasformare le misure strutturali di rilascio degli slot in misure comportamentali di riallocazione. Gli slot dovranno essere riallocati su rotte dove Alitalia-Volare non superi la quota di mercato del 60%. La validita' delle nuove misure e' ovviamente subordinata al permanere del controllo di Alitalia sul complesso aziendale di Volare''. (ANSA).

CIAO
_goa
 
Attualmente su quali rotte sono utilizzati gli ex slot Volare da LIN? Quali potrebbero saltare?
 
Il quadro dovrebbe essere (i conti tornano, perché VE ha 12 coppie di slot a LIN):
  • BRI 4 voli AZ di cui 2 VE (la legge ne consentirebbe 1)
  • REG 2 voli AZ di cui 1 VE (la legge ne consentirebbe 1)
  • SUF 2 voli AZ di cui 1 VE (la legge ne consentirebbe 1)
  • BDS 2 voli AZ di cui 1 VE (la legge ne consentirebbe 1)
  • PMO 4 voli AZ di cui 1 VE (la legge ne consentirebbe 1)
  • CTA 4 voli AZ di cui 2 VE (la legge ne consentirebbe 2)
  • NAP 6 voli AZ di cui 2 VE (la legge ne consentirebbe 2)
  • MAD 3 voli AZ di cui 1 VE (la legge ne consentirebbe 1)
  • BCN 2 voli AZ di cui 1 VE (la legge ne consentirebbe 1)

Per alcune destinazioni lo scostamento dal tetto massimo di frequenze è scandaloso, spero che la riallocazione riequilibri un po' la situazione.
 
Ultima modifica:
Ma AP come fa? 2 suoi, 2 cityliner e uno totalmente illegale?? bah speriamo che si faccia effettivamente qualcosa e che il tutto non rimanga impolverato in qualche ufficio...
 
Certo che a vederla cosi' una stretta sui cs farlocchi migliorerebbe decisamente la situazione per il mancato federaggio su MXP.... anche per Sky.
 
Ma AP come fa? 2 suoi, 2 cityliner e uno totalmente illegale?? bah speriamo che si faccia effettivamente qualcosa e che il tutto non rimanga impolverato in qualche ufficio...

Su uno dei 5 voli utilizza lo slot di British Midland. Non so gli altri.

C'è anche IG che usa slot Iberia sulla NAP-LIN..
 
ALITALIA: ANTITRUST RIVEDE MISURE SU SLOT VOLARE

(ANSA) - ROMA, 27 GIU - L'Antitrust ha rivisto le misure imposte ad Alitalia in occasione dell'acquisizione di Volare. In particolare, spiega una nota dell'Autorita', gli slot di Volare sulle rotte da Linate a Bari, Lamezia Terme e Parigi ''non andranno rilasciati, ma solo riallocati''. Il provvedimento, si legge ancora, e' stato ''adottato alla luce della recente decisione del Consiglio di Stato sulla nuova gara e alle modifiche sostanziali delle dinamiche competitive sui mercati di riferimento''. Secondo l'Antitrust, che aveva adottato le precedenti disposizioni il 5 luglio del 2006, ''le modifiche sostanziali intervenute nelle dinamiche competitive nei mercati di riferimento, insieme all'imminenza di una nuova gara per l'acquisizione di Volare, imposta dal Consiglio di Stato, comportano la necessita' di trasformare le misure strutturali di rilascio degli slot in misure comportamentali di riallocazione. Gli slot dovranno essere riallocati su rotte dove Alitalia-Volare non superi la quota di mercato del 60%. La validita' delle nuove misure e' ovviamente subordinata al permanere del controllo di Alitalia sul complesso aziendale di Volare''. (ANSA).

CIAO
_goa

Se ho capito bene, comunque si acconsente al fatto che AZ operi voli con c/s fittizzi VE. L'unico limite è che non deve superare il 60% di quota di mercato. Evidentemente su quelle tre destinazioni AZ è dominante (BRI, SUF e CDG) ma potrebbe tranquillamente inserire per es. un 7° daily su NAP dove opera in sostanziale parità con AP.
 
L'antitrust ha competenza sulle posizioni di monopolio..... per il mancato rispetto del Bersani penso siano altri enti che devono intervenire.