AHO maggio +18%. Fin che dura.......


Rennet

Principiante
Utente Registrato
19 Gennaio 2007
1,785
4
0
Alghero, Sardegna.
ALGHERO - Crescita sostenuta per l’aeroporto di Alghero nel mese di maggio, con la presenza di 130.918 passeggeri, il 18% in più rispetto allo stesso mese del 2007. L’incremento è da attribuirsi principalmente al traffico di linea nazionale (+26%) che ha registrato il transito di 71.904 passeggeri contro i 56.925 del maggio dello scorso anno. Si conferma il continuo aumento delle presenze straniere nell’aeroporto catalano, determinando un +10% del traffico di linea internazionale (51.152 contro 46.368) ed un +17% di quello charter internazionale (7.745 contro 6.647). A tali risultati hanno contribuito lo sviluppo del traffico servito dal vettore Low Cost Ryanair, che ha fatto registrare un incremento del 33% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, trasportando complessivamente 70.509 passeggeri, ma anche l’avvio della stagione charteristica estiva. Il traffico servito dal vettore in continuità territoriale Airone ha chiuso con un incremento dell’1% rispetto al maggio 2007 attestandosi su 48.069 passeggeri. Risulta evidente il calo delle presenze da e per Milano Linate (-25%, 13.546 contro i 18.142 del 2007) e Bologna (-5%, 4.572 contro i 4.809 del 2007), mentre sono in crescita i passeggeri diretti a Roma Fiumicino (+21%) e Torino (18%). Un importante contributo al traffico di linea nazionale è stato dato dalla presenza del collegamento giornaliero con Milano Malpensa del vettore Volareweb con 4.352 passeggeri, e dai voli Ryanair per Bergamo Orio al Serio, che con quattro voli settimanali ne ha trasportato 4.898, e per Pisa, che con due voli giornalieri ha trasportato 14.459 passeggeri. In aggiunta al traffico nazionale dal 30 maggio è operativo anche il collegamento per Verona e Napoli con il vettore Air Italy. L’aeroporto di Alghero chiude a maggio 2008 con 1.322 movimenti, il 15% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno (1.148). (www.alguer.it)

Soffre moltissimo LIN a causa della concorrenza su MXP e BGY. Per Torino invece continua la crescita, segno che il nuovo orario è molto migliore del vecchio.
:bye:
 
Ottimo dato, l'unica cosa che mi lascia un po e' LIN, comunque significa che alla fine il traffico da LIN e' limitato rispetto agli altri mercati... Comunque complimenti a AHO :)
Si Abeno, il mercato di Milano è sempre stato un pò limitato per AHO, anche in estate.
Bisogna comunque dire che sono sempre stati numerosi i charter che collegavano e penso colleghino tuttora, non sò quale sia la situazione attuale, le 2 destinazioni.
 
PSA-AHO 2daily con RYANAIR

Posti offerti: 23.436
Passeggeri trasportati: 14.459

LF effettivo: 61,70% ( 117 pax in media a volo )

**Anche considerando una media di 10 pax a volo che fanno NO-SHOW ma hanno fisicamente prenotato otteniamo un LF fittizio (sullo stile di quello calcolato nelle statistiche FR) di (10+117)/189 cioè 67,2% .
 
PSA-AHO 2daily con RYANAIR

Posti offerti: 23.436
Passeggeri trasportati: 14.459

LF effettivo: 61,70% ( 117 pax in media a volo )

**Anche considerando una media di 10 pax a volo che fanno NO-SHOW ma hanno fisicamente prenotato otteniamo un LF fittizio (sullo stile di quello calcolato nelle statistiche FR) di (10+117)/189 cioè 67,2% .

meglio fare un solo daily che permette pure un provento medio migliore.
 
PSA-AHO 2daily con RYANAIR

Posti offerti: 23.436
Passeggeri trasportati: 14.459

LF effettivo: 61,70% ( 117 pax in media a volo )

**Anche considerando una media di 10 pax a volo che fanno NO-SHOW ma hanno fisicamente prenotato otteniamo un LF fittizio (sullo stile di quello calcolato nelle statistiche FR) di (10+117)/189 cioè 67,2% .

Conosco bene quella rotta per averla usata spesso.
Anche secondo me sarebbe meglio un daily anche perchè il volo del mattino viaggia quasi sempre mezzo vuoto, mentre l'altro quasi sempre full.
A mio parere il 2 daily serve a FR per movimentare passeggeri e rispettare i contratti con la Sogeaal. In questo caso essendo la tratta su PSA molto breve, la cosa risulta meno dispendiosa per FR.
Cosa né pensate???
 
Ultima modifica:
Quest'anno i charter italiani possiamo dire che praticamente sono spariti da Alghero...

Giusto qualche charter per Lourdes ma niente di più.

L'anno scorso i charter nazionali erano VolareWeb che collegava Alghero con Malpensa (sostituito quest'anno dal volo di linea giornaliero) ed Air Italy che collegava Alghero con Verona (Anche questo sostituito dal volo di linea).


Invece sono quasi raddoppiati i charter scandinavi, l'anno scorso CPH, ARN, HEL venivano operati solo da una compagnia 1xw. Quest'anno invece abbiamo due compagnie differenti per tutti e tre questi scali offrendo quindi un 2xw per ogni destinazione. Stabile invece l'OSL con 1xw della SAS Norway.

I chater inglesi invece sono rimasti stabili rispetto all'anno scorso, solo Eastern Airways con il collegamento su Norwich 1xw è un nuovo volo.
 
Quest'anno i charter italiani possiamo dire che praticamente sono spariti da Alghero...

Giusto qualche charter per Lourdes ma niente di più.

L'anno scorso i charter nazionali erano VolareWeb che collegava Alghero con Malpensa (sostituito quest'anno dal volo di linea giornaliero) ed Air Italy che collegava Alghero con Verona (Anche questo sostituito dal volo di linea).


Invece sono quasi raddoppiati i charter scandinavi, l'anno scorso CPH, ARN, HEL venivano operati solo da una compagnia 1xw. Quest'anno invece abbiamo due compagnie differenti per tutti e tre questi scali offrendo quindi un 2xw per ogni destinazione. Stabile invece l'OSL con 1xw della SAS Norway.

I chater inglesi invece sono rimasti stabili rispetto all'anno scorso, solo Eastern Airways con il collegamento su Norwich 1xw è un nuovo volo.

Avevo il sentore che quei charter per Milano fossero spariti. Mi ricordo qualche anno fa il sabato vi erano almeno 4 charter da MXP. Vabbè comunque meglio i voli di linea.
Per la Scandinavia abbiamo:
Tuifly Nordic: HEL e CPH;
Finnair: HEL;
Sterling: CPH e BLL;
Norvegian: ARN;
SAS: OSL.

:bye:
 
A me mi sa invece che se OLB non apre a qualche LCC seria in futuro (a maggior ragione con le 4 corsie forse nel 2020...) sempre piu' turisti faranno fly & drive su AHO (e sempre se il fenomeno low cost ci sarà ancora in questi termini) per poi andare in Gallura in vacanza......
rgds,
 
PSA-AHO 2daily con RYANAIR

Posti offerti: 23.436
Passeggeri trasportati: 14.459

LF effettivo: 61,70% ( 117 pax in media a volo )

**Anche considerando una media di 10 pax a volo che fanno NO-SHOW ma hanno fisicamente prenotato otteniamo un LF fittizio (sullo stile di quello calcolato nelle statistiche FR) di (10+117)/189 cioè 67,2% .

Per loro quei no-show è grasso che cola perchè incassano senza doverti trasportare e i soldi difficilmente te li rendono se sei tu che non ti presenti..Si incassano pure i soldi delle tax ed affini! le volpi!