Air One: 12 A330-200 + 12 A350-800 + opzioni


Veramente mitici!!! Quando tutti e 24 entreranno in flotta (con i 4 usati) AP avrà una flotta di lungo maggiore di quella di AZ (se ancora esisterà).

Spero solo che non li disperdano su due hubs per il lungo (onde evitare polemica, specifico avrei sostenuto la stessa tesi se come hub per il lungo fosse stato scelto FCO).
 
AIR ONE: ACCORDO PER ACQUISTO 24 AIRBUS PER 4,8 MLD DOLLARI

(ASCA) - Roma, 4 giu - Air One e Airbus hanno siglato oggi un accordo per l'acquisizione di 24 nuovi aerei di lungo raggio per un totale di 4,8 miliardi di dollari. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa il presidente di Air One, Carlo Toto, e il presidente di Airbus, Thomas Enders. A quest'ordine si aggiungono poi altre 20 opzioni di acquisto, per un ammontare complessivo di 8,6 miliardi di dollari compresi i 24 aerei acquistati.

L'ordine nello specifico riguarda 12 Airbus A330, che saranno disponibili dalla meta' del 2010 e altri 12 Airbus A350, disponibili dal 2014.


---

Consegne a partire da metà 2010.
 
Grande AP!! Speriamo che vada avanti da sola. Fa piacere che almeno una compagnia italiana sta facendo acquisti.
 
Più che altro, a meno di ulteriori leasing la capacità intercontinentale di AP rimane di 2 A330 per altri due anni.

Oltre a questi 12 ordini fermi per A330 + 12 A350 (che chiaramente saranno consegnati quando pronti, cioè starting mid-2010), ci sono notizie certe su ulteriori 330 in arrivo da qualche lessor (esclusi DIP e DIR)?

PS: doverosa precisazione, sarei il primo ad auspicare una crescita ragionata e step-by-step di AP sull'intercontinentale. Meglio non fare il passo più lungo della gamba: una compagnia che fino all'altro ieri volava solo nazionali non s'improvvisa long-range in così poco tempo. In ogni caso, in bocca al lupo al picciOne!
 
Ultima modifica:
Si parlava tempo fa di alcune macchine ex-swiss (A330-200), però quello che vi sto riportando solo sono voci di forums (tra cui A.net).

Più insistenti invece quelle che parlano dell'arrivo di una/due macchine per la winter, senza specificare l'origine.

Se qualcuno riesce a confermare, fa un favore a tutti quanti... =)
 
Finchè il grande pantano non si verifica è bello poter sognare...

guarda un pò che dice totino....

AirOne potrebbe confluire in Alitalia. E intanto compra 24 jet Airbus a lungo raggio

AirOne è tuttora interessata ad Alitalia: il vettore guidato da Carlo Toto non intende acquisire l'ex compagnia di bandiera ma eventualmente confluire nell'azienda. È quanto ha affermato lo stesso Toto nel corso della conferenza stampa di presentazione del contratto per l'acquisto di 24 aerei Airbus.
«Siamo interessati» all'Alitalia, ha affermato Toto, «qualcuno scrive che il topo vuole mangiare il gatto ma non è così. AirOne - ha sottolineato l'imprenditore abruzzese - eventualmente confluirà in Alitalia per apportare la sua cultura manageriale e riprendere il mercato italiano». «Avevamo un piano credibile - ha ricordato Toto - e ora c'è un advisor. Rimaniamo in attesa di vedere cosa sarà fatto. Anche da italiani - ha detto ancora - ci teniamo che il problema possa essere risolto perchè un'Alitalia in queste condizioni - ha concluso Toto - non giova a nessuno».
Air One e Airbus hanno firmato un contratto che prevede l'ordine fermo d'acquisto per 24 nuovi aeromobili di lungo raggio per un valore di 4,8 miliardi di dollari e opzioni per altri 20 velivoli che portano il valore della commessa a 8,6 miliardi di dollari.
Ad annunciare l'accordo strategico sono stati il patron di Airone Toto e il presidente e ceo di Airbus Thomas Enders Airone con questo accordo procede nel programma di ampiamento e rinnovo della flotta e si prepara al grande decollo sul lungo raggio. La compagnia di Carlo Toto e Airbus hanno firmato, infatti, un contratto che prevede l'ordine fermo d'acquisto per 24 aeromobili di lungo raggio I nuovi jet ordinati sono dodici Airbus A330-200 e ulteriori dodici Airbus A350-800 xwb, velivoli di ultima generazione ancora non disponibili sul mercato che si distingueranno per la loro efficienza ed eco-sostenibilità.
Il contratto prevede inoltre otto opzioni di acquisto per gli A330 e dodici opzioni per gli A350 Xwb. Gli A330 saranno consegnati entro il 2012, mentre gli A350 entro il 2018. Le opzioni potranno essere esercitate progressivamente sulla base del piano di consegna degli ordini. Grazie a questo nuovo accordo, Air One si colloca tra i maggiori clienti europei di Airbus. I nuovi ordini di aerei sono coerenti con il piano di sviluppo di Air One stand alone che prevede una crescita nell'arco dei prossimi anni, oltre che sul network internazionale, anche su quello a lungo raggio, rivolgendosi prevalentemente al mercato statunitense e al Far East e raggiungendo entro il 2012, 16 destinazioni intercontinentali. L'accordo, oltre a dimostrarsi un significativo successo per la Compagnia, rappresenta un contributo importante per il rilancio del sistema del trasporto aereo nazionale, secondo criteri di qualità ed efficienza. (M.Cia.)
il sole 24 ore
 
I nuovi ordini di aerei sono coerenti con il piano di sviluppo di Air One stand alone che prevede una crescita nell'arco dei prossimi anni, oltre che sul network internazionale, anche su quello a lungo raggio, rivolgendosi prevalentemente al mercato statunitense e al Far East e raggiungendo entro il 2012, 16 destinazioni intercontinentali.

Le prime due rotte di lungo raggio sono ORD e BOS ne mancano solo 14, forza col totorotte...