Quel che rimane di Centralwings


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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Nell'ultima settimana la compagnia ha riportato ulteriori e pesanti cancellazioni sul network...

Le rotte di linea rimaste in vendita e confermate sono solo :

Krakow --> Gatwick, Fiumicino, Bologna, Atene (stagionale), Lille
Gdansk --> Dublino, Edimburgo e Fiumcino
Poznan --> Fiumicino
Warsaw --> Dublino, Gatwick, Edimburgo, Lisbona (stagionale), Bologna
Wroclaw --> Fiumicino

Cancellati tutti gli operativi da Katowice e Szczecin.

Il core-business della compagnia diventerà progressivamente, a partire da quest'estate, quello dei voli charter e in ACMI.
 
Ad oggi, rimangono in vendita queste rotte di linea :

Gdansk : Dublino, Edimburgo
Krakow : Gatwick, Amsterdam, Lille, Barcellona, Bologna
Warsaw : Gatwick, Dublino, Edimburgo, Lisbona (stag.), Bologna

Network ridotto al minimo storico che lascia spazio ai rumors che volevano l'attività di linea low-cost di Centralwings chiusa definitivamente dopo questo orario estivo.
 
Quali sono le compagnie che potranno approfittare dell'abbandono di Centralwings che lascia ampi spazi sul mercato polacco? Io vedo in pole positions Ryanair e Wizzair.

Anzi penso proprio che questa decisione potrà accellerare l'apertura della prima base Ryanair in terra polacca, base di cui ci sono rumors da diverso tempo...
 
Un operativo così drasticamente e velocemente ridotto certamente non lascia sperare bene per l'attività low-cost.
Il fatto che abbiano tagliato pian piano induce a pensare che stiano lasciando in piedi solo le rotte veramente produttive. Lot avrebbe le possibilità magari per operare almeno queste quando un domani C0 dovesse lasciarle definitivamente?
 
Quali sono le compagnie che potranno approfittare dell'abbandono di Centralwings che lascia ampi spazi sul mercato polacco? Io vedo in pole positions Ryanair e Wizzair.

Si, sono Ryanair e Wizzair che si espandono con ottimi risultati sul mercato polacco, a scapito della debole concorrenza. Un'altra che potrebbe trarne vantaggio potrebbe anche essere Norwegian, anche se ha dopo alcuni anni ancora una presenza marginale rispetto alle due big.

SkyEurope si è estromessa da sola ed easyJet fa ancora fatica ad affermarsi.

Gli altri competitors operano solo su niche markets dai rispettivi paesi.
 
Quali sono le compagnie che potranno approfittare dell'abbandono di Centralwings che lascia ampi spazi sul mercato polacco? Io vedo in pole positions Ryanair e Wizzair.

Anzi penso proprio che questa decisione potrà accellerare l'apertura della prima base Ryanair in terra polacca, base di cui ci sono rumors da diverso tempo...

ci vedrei meglio Skyeurope...
 
Penso che tra un paio d'anni, se continua cosi, le uniche due low-cost made in Eastern Europe rimarranno solo Wizzair e BlueAir.
 
Penso che tra un paio d'anni, se continua cosi, le uniche due low-cost made in Eastern Europe rimarranno solo Wizzair e BlueAir.

Wizzair ok, ma BlueAir come sa la passa a livello finanziario?

Inoltre prevedo un forte ampliamento delle rotte Ryanair verso l'est europa e probabilmente anche l'apertura di qualche base.
 
La moneta polacca si sta rinforzando su euro e sterlina. Il potere di acquisto, seppure sempre basso rispetto agli standard occidentali, si sta alzando. Tantissimi polacchi lavorano nel Regno Unito e Irlanda, per non parlare di tutti gli altri stati d'Europa.
Il desiderio di 'evasione' verso mete piu' calde (oltre alle ovvie lavorative) e' tanto. Vedrei benissimo collegamenti maggiori verso sud e isole della Spagna, Grecia ma anche Italia (Rimini era una buona meta per Skyeurope).
Il mercato e' nuovo ma sicuramente da testare... solo Ryanair e Easyjet possono permettersi un tentativo di questo tipo... per le altre forse Wizzair e... basta.
 
Nell'ultima settimana la compagnia ha riportato ulteriori e pesanti cancellazioni sul network...

Le rotte di linea rimaste in vendita e confermate sono solo :

Krakow --> Gatwick, Fiumicino, Bologna, Atene (stagionale), Lille
Gdansk --> Dublino, Edimburgo e Fiumcino
Poznan --> Fiumicino
Warsaw --> Dublino, Gatwick, Edimburgo, Lisbona (stagionale), Bologna
Wroclaw --> Fiumicino

Cancellati tutti gli operativi da Katowice e Szczecin.

Il core-business della compagnia diventerà progressivamente, a partire da quest'estate, quello dei voli charter e in ACMI.

SkySurfer : scusa l'ignoranza cosa intendi oer ACMI

thx
 
Inoltre a livello finaziario è messa molto male, bisognerà vedere se riuscirà a superare il prossimo inverno...

dicevi la stessa cosa ad agosto per la winter 07/08 invece per fortuna NE ancora vive anzi è la prima compagnia low cost a VIE in termini di passeggeri nei primi 2 mesi 2008, la prima compagnia a BTS e sarà la seconda compagnia a PRG nel 2008 dopo CSA come market share (dichiarazioni del loro CEO) , non mi sembrano totalmente in crisi anche se effettivamente i dati finanziari non sono ottimali
 
ACMI: Aircraft, Crew, Maintenance and Insurance (wet lease)

Aircraft, Crew, Maintenance & Insurance is usually a short term leasing option, from a few months to 2 years. The aircraft remains on the Lessor's AOC throughout the lease term. Ideal option for testing route expansion, seasonal demand, scheduled/non scheduled maintenance (AOG) and smaller start-up airlines.

The cost associated with an ACMI lease rate is usually expressed as a hourly block rate and the Lessee has to guarantee the Lessor a minimum number of hours per month. Other costs will include a deposit (usually equal to one month lease rate), aircraft positioning and any livery scheme the Lessee my wish to deck out the aircraft. These costs are open to negotiation.