Solitamente non mi piace commentare "a caldo" e senza dati concreti/rapporti. Detto questo, faccio alcune considerazioni..
1) il CRJ sta presumibilmente effettuando un visual approach. In Italia il VSA notturno è vietato. Ignoro la normativa americana in materia.
Iniziamo col vietare i Visual (quantomeno quelli notturni), della cui mancanza non è mai morto nessuno.
Il visual approach non è da solo pericoloso. Non mi sembra che nei paesi dove è permesso vi siano grossi problemi (eccetto USA). A mio parere lo è il suo utilizzo smodato (USA) e l'insieme delle procedure (ATC+compagnia). Per come prendere precauzioni, citofonare LH a SFO.
In Italia il visual notturno è vietato per altri motivi. Ironicamente, il VFR notturno è invece permesso (in alcuni aeroporti).
Si ma la visibilità era buonissima,
4) la rotta relativa dei due aeromobili è inizialmente quasi reciproca. Il CRJ dai filmati si vede con le luci di atterraggio accese, quindi doveva essere ben visibile per l’elicottero
Comunque, per esperienza personale, vedere di notte un aereo non è una cosa semplice.
La buona visibilità (legata al meteo) non è garanzia di riuscire a vedere con successo del traffico, specialmente se tale trafficco converge su rotte reciproche. Questo vale sia di giorno, sia di notte. Stesso discorso per quanto riguarda discernere ostacoli in movimento da ostacoli fissi, come può succedere attorno ad un aeroporto, quando quelli in movimento si sovrappongono al terreno circostante.
Per quanto riguarda la crew del CRJ, fare un circling è una manovra che richiede molte attenzioni all'ambiente esterno, quindi posso capire che la crew piuttosto che monitorare costantemente l'ND per le possibili TA (RA inibite sotto un certa quota) stava monitorando la pista e il loro orientamento rispetto a questa.
In questo caso, è possibile che i piloti del CRJ fossero focalizzati (tunnel) nell'avvicinamento appena cambiato. È anche possibile pensare che indipendentemente da info mostrate su avionica, i piloti non si aspettassero un elicottero in zona finale che li punta.
Senza contare che il TCAS è molto preciso sulla separazione verticale, meno su quella orizzontale.
Infatti il TCAS opera su separazione verticale e ATC su separazione laterale.
.
Domanda per i piloti, rispetto a tutti gli avvicinamenti che effettuiamo, quanti di noi si aspettano un elicottero in reciproca in virata per il finale?
Quanto siamo abituati con lo scanning (esterno) per traffico?