[TR] Alla ricerca del Gatto Persiano


È ora di tornare a Teheran, ma non necessariamente con il percorso più ovvio... ;)
In effetti, per fare i 330 chilometri che separano le due città prenderò 2 voli, facendo circa 1560 chilometri :cool:
Vi chiederete, chi sano di mente avrebbe mai scelto questo percorso? E chi ha mai detto che sono sano di mente? :roll:

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Il giorno prima ricevo un avviso che il volo che avevo prenotato per Mashhad è stato posticipato dalle 15:15 alle 20:00. Come il volo MHD-THR parte alle 22:30, devo riprogrammare la prima tratta. Non ci sono molte alternative, e per non rischiare di non fare in tempo a prendere il volo per Teheran, scelgo una partenza alle 11:30.
Inoltre, partendo di giorno, posso provare a vedere qualche altro Tomcat basato a Isfahan! :D


Terminal nazionale

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Mentre aspetto la chiamata per l’imbarco, un F-14 rientra e fa il suo lento taxi davanti ai miei occhi, ma non ho il “coraggio” di provare a fare foto... :( alla fine questa è un’importante base militare...



IFN-MHD
Zagros Airlines, ZV 4108
A320
EP-ZAT (ex AZ, I-BIKE)

Block off 11:45
Take off 11:51
Landing 13:00
Block on 13:03



Si vola con i delfini!

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Lavori in corso

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La foto non è delle migliori, ma il Tomcat è veramente meraviglioso da tutte le angolazioni!!!

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“Scuola volo”

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Eredità dei tempi italiani

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Il cibo è sempre abbondante

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e la vista è sempre bella!

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Arrivo a Mashhad, e anche qui ci sono i militari

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Approfitto la lunga sosta a Mashhad per vedere ancora l’Haram e i pellegrini.
 
Torno presto in aeroporto.

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Self check-in di Iran Air

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Non vedo l’ora di capire se riuscirò veramente a volare con il 747-300!
La ragione principale che mi ha fatto scegliere questo itinerario era la possibilità di volare con l’ultimo (?) 747-300 pax in servizio! Mi sono anche concesso il volo in Business! Non potevo perdere l’opportunità di un volo nell’upper deck per meno di 50 euro... :dance:
La sera prima avevo già fatto il check-in online sul sito Mahan Air, e in aeroporto confermo il mio posto “in alto” :D :D

La saletta VIP non si trova nel Terminal. Dopo il check-in un’auto arriva per portare i pax nella lounge.
C’è anche una zona all'aperto, ma non in uso. Vista l'ora (e la temperatura) non cambia molto.
Da qui si fa direttamente il controllo sicurezza e si prende l’auto per andare sottobordo.

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Ottima selezione di tè

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:beer: :morto:

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MHD-THR
Mahan Air, W5 1036
B747-300
EP-MND

Block off 22:33
Take off 22:42
Landing 23:53
Block on 00:00


Purtroppo, dopo alcune foto una delle AV mi dice che non si possono scattare foto della cabina... :doubt: ...

I sedili sono "old school", e l'IFE per i voli nazionali non è altro che i due schermi nella paratia. Come per l'A300, nel decollo e atterraggio si vede l'immagine della nose cam. Per i voli internazionali dovrebbero dare un "PED" con alcuni film caricati.

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:D

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Welcome drink e hot towel

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Il menu:

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Come portata principale scelgo il Sabzi Polo with Beef Shank

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Anche questa volta, dopo il volo faccio un salto in cockpit per una veloce chiacchierata e qualche foto :D :cool:

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Postazione del Flight Engineer

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Che meraviglia volare su questo classico!!!

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Splendido, splendido, splendido. Obrigado Jambock!

La birra analcolica che propinano in Iran è qualcosa di abominevole. Capisco la religione e tutto, ma per fare fetenzie del genere è meglio non farle del tutto.
 
De nada, obrigado a você pela leitura! :)

Sono riuscito a bere mezzo sorso di quella roba, è veramente indecente :morto:
 
Qualche foto da Teheran, prima del rientro in Italia


Holy Defense Museum, un museo dedicato alla “sacra” difesa dell’Iran nella guerra contro l’Iraq. Bel museo, ma forse un po’ troppo dispersivo.


AB205

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AB206

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F-5

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F-4

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Su-22 Iracheno

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Katyusha

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Una sezione è dedicata alla memoria dei “martiri” del programma nucleare, assassinati in auto tramite ordigni esplosivi

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Palazzo Golestan, dinastia Qagiara

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Curiosa insegna nella metropolitana per indicare la zona esclusiva per le donne

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Purtroppo l’Ambasciata Americana era chiusa.
Nella zona ci sono segni di quello che mi è sembrato più un “astio istituzionale” che veramente sentito dalla popolazione (ma potrei sbagliarmi).

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By night

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Nel pomeriggio dell’ultimo giorno, prima di prendere il volo per tornare in Italia (che parte alle 4 am), vado a fare un veloce spotting a THR con due amici iraniani.
Scattare fotografie agli aerei è vietato. Dobbiamo fare attenzione per non essere visti dai militari in aeroporto o dalla polizia nella strada. La location è molto bella con la città e le montagne sullo sfondo. Peccato per l’inquinamento dell’aria.

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Lui non era venuto a Kish, ma sono riuscito a vederlo :)

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Governativo

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Riesco a beccarlo anche in avvicinamento :D

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Purtroppo, è ora di tornare...


Ultimo tè con torta, prima di partire

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IKA-FCO
AZ 757
04:10 - 07:00
A320
EI-IKL

Block off 04:03
Take off 04:12
Landing 06:59
Block on 07:05


Fortunatamente il volo è abbastanza vuoto, e riesco a prendere la fila 8ABC tutta per me.
Si vede che siamo ancora nella zona che può diventare Business all'occorrenza, e quindi il pitch è ottimo.

Forse era l'ora (4:30 am), ma il cibo questa volta non mi è piaciuto molto.


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Mi piace invece il bordino tricolore nella tenda

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Non ho altre foto, ho provato a dormire (senza riuscire molto…)


Anche questa volta controlli velocissimi a FCO, e una lunga camminata tra un gate e l’altro.



FCO-MXP
AZ 1024
09:20 - 10:35
EMB-175
EI-RDJ

Block off 09:25
Take off 09:45
Landing 10:44
Block on 10:52


Il meteo non è dei migliori (e anche la qualità delle foto)

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Pronti per la gara!

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Welcome back at MXP

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Cosa posso dire... un viaggio in un paese bellissimo, pieno di luoghi e persone meravigliose!
Una componente aeronautica unica e per alcuni aspetti irripetibile! F-14, 747 tanker, A300, 727 e 747-300... :D :cool: :dance: Ancora non ci credo che sono riuscito a vedere / volare su tutti questi bei aerei!

Andate a visitare l’Iran, non ve ne pentirete!

Alla prossima! :)
 
Meraviglia. TR stupendo! Foto notevoli, per non parlare degli aerei che hai preso!
L'Iran è un paese bellissimo... ci sono stato poco più di 2 anni fa e spero di poterci tornare.
Grazie!
 
Oltre ai superlativi contenuti, foto e narrazione, credo sia dovuto un ringraziamento per l’impegno profuso in questo superbo racconto di viaggio.

G