A cosa ti riferisci?questa non la sapevo , anche az (ma mi sa che molte lo fanno)come Trenitalia , che invece di riparare treni guasti li mette da parte, e li usa come ricambi
A cosa ti riferisci?questa non la sapevo , anche az (ma mi sa che molte lo fanno)come Trenitalia , che invece di riparare treni guasti li mette da parte, e li usa come ricambi
Direi che tutte le compagnie lo fanno.al cannibalismo sui veivoli non più in uso
Evidentemente era un aereo che doveva essere riportato comunqueForse e' gia' stato chiesto e risposto in passato, ma non ricordandolo lo faccio ancora: ma se io so, perche' lo so, che tal macchina esce dalla flotta per i piu' disparati motivi perche' lo pitto? non sarebbe stato carino averlo ancora volante su aereo che so e sapevo sarebbe rimasto in servizio?
Infatti, era una macchina che doveva essere verniciata comunque.Evidentemente era un aereo che doveva essere riportato comunque
Per quanto riguarda i 320 che dovevano andare ad AB e poi non sono più andati:
EI-DSM è diventato 9Q-CLU e vola per Congo Airways
EI-DSN è diventato 9Q-CKD e dopo essere stato pignorato a Dublino per un debito di Congo Airways, adesso vola per quest'ultima
EI-DTC è diventato TC-DCF e dopo aver cambiato i motori per diventare un A320-214 vola per Pegasus
EI-DTC non era per AB, se n'è andato via prima. Non sono un esperto ma i motori, più che cambiati, immagino siano stati ritarati. Anche i primi 6 o 7 320 consegnati a AP erano -214 poi hanno fatto la modifica e sono diventati -216 col famoso bollino verde "environmentally friendly".
Le macchine per AB erano 14, 10 le hanno prese, due sono in Congo e 2 sono rimaste in AZ.
Approfitto per riportare che l'unico A321 che si è rifatto una vita (gli altri tutti al macero sono finiti) e che era finito in Myanmar per Asian Wings ora è in Ucraina con Yan Air.
Non sono un esperto ma i motori, più che cambiati, immagino siano stati ritarati. Anche i primi 6 o 7 320 consegnati a AP erano -214 poi hanno fatto la modifica e sono diventati -216 col famoso bollino verde "environmentally friendly".
EI-DTC non era per AB, se n'è andato via prima. Non sono un esperto ma i motori, più che cambiati, immagino siano stati ritarati. Anche i primi 6 o 7 320 consegnati a AP erano -214 poi hanno fatto la modifica e sono diventati -216 col famoso bollino verde "environmentally friendly".
Le macchine per AB erano 14, 10 le hanno prese, due sono in Congo e 2 sono rimaste in AZ.
Approfitto per riportare che l'unico A321 che si è rifatto una vita (gli altri tutti al macero sono finiti) e che era finito in Myanmar per Asian Wings ora è in Ucraina con Yan Air.
Quindi li hanno depotenziati tutti?
Back to the topic though: CFM lists the 56-5B6 only for the A319. Not up-to-date perhaps?
Cheers, Gerardo
Ahh your the first to notice!
This Airbus A320-216 is essentially cheaper than the -214. The engines on the -216 are de-rated to the most powerful commercial CFM engine avail on the A319. This gives this specific A320 less range and a lower MTOW.
Non ero assolutamente al corrente della questione.
Potenzialmente, dunque, tutta la flotta potrebbe essere uniformata ad una sola versione tra -214 e -216?
Se non sbaglio anche REG. Ma non per il range per la spinta inferiore.Su questo punto ero tornato più volte durante la diatriba -214 vs -216 perché, se fosse davvero che basta metterli in hangar e metterci su mano un attimo, il problema dei range sarebbe risolto avendo tutti -214. Ma tanto mi pare di capire che l'unico volo non adatto al -216 era la IKA che passerà a breve al 330, per il resto siamo nel giro delle 3h o poco più insomma, la metà del range di un 320, di margine ce n'è fin troppo.
l'altro, ricoperto di licheni, ha ancora la Landor.
Poco fa sono passato a FCO vicino ai due superstiti MD80 al prato dal 2008 (non ricordo più le marche). Quello davanti è stato sbiancato, l'altro, ricoperto di licheni, ha ancora la Landor.
Poco fa sono passato a FCO vicino ai due superstiti MD80 al prato dal 2008 (non ricordo più le marche). Quello davanti è stato sbiancato, l'altro, ricoperto di licheni, ha ancora la Landor.
Stanno sbancando tutti gli aerei buttati lì. Col rullo come se imbiancassero il soggiorno![]()
È stato sbiancato anche il 321 cannibalizzato e coperti loghi e scritte sugli 80