Thread Alitalia - Luglio 2018

  • Autore Discussione Autore Discussione ripps
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Mercoledì 18 Luglio 2018 11:14
«Alitalia tornerà ad essere una compagnia di bandiera». A dirlo è il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli a Rainews24. «L'italianità è un punto fondamentale nel futuro» di Alitalia e nel contempo emergono «i danni straordinari» compiuti da manager spesso dipinti come molto efficienti, dice il ministro aggiungendo che «torneremo a farla diventare compagnia di bandiera con il 51% in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare»

Il Messaggero

Siamo tornati al 51/49??? la formula perfetta per lo scaricabarile perfetto.
 
Mercoledì 18 Luglio 2018 11:14
«Alitalia tornerà ad essere una compagnia di bandiera». A dirlo è il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli a Rainews24. «L'italianità è un punto fondamentale nel futuro» di Alitalia e nel contempo emergono «i danni straordinari» compiuti da manager spesso dipinti come molto efficienti, dice il ministro aggiungendo che «torneremo a farla diventare compagnia di bandiera con il 51% in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare»

Il Messaggero

Siamo tornati al 51/49??? la formula perfetta per lo scaricabarile perfetto.

E con questo possiamo seriamente dare l'addio ad Alitalia come azienda in grado di stare sul mercato.
 
Mercoledì 18 Luglio 2018 11:14
«Alitalia tornerà ad essere una compagnia di bandiera». A dirlo è il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli a Rainews24. «L'italianità è un punto fondamentale nel futuro» di Alitalia e nel contempo emergono «i danni straordinari» compiuti da manager spesso dipinti come molto efficienti, dice il ministro aggiungendo che «torneremo a farla diventare compagnia di bandiera con il 51% in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare»

Il Messaggero

Fallimento numero "n" (ho seriamente perso il conto) prima del 2021, mi ci gioco la CFA di Dancrane.
 
Mercoledì 18 Luglio 2018 11:14
«Alitalia tornerà ad essere una compagnia di bandiera». A dirlo è il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli a Rainews24. «L'italianità è un punto fondamentale nel futuro» di Alitalia e nel contempo emergono «i danni straordinari» compiuti da manager spesso dipinti come molto efficienti, dice il ministro aggiungendo che «torneremo a farla diventare compagnia di bandiera con il 51% in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare»

Il Messaggero

Vorrò vedere cosa diranno se Az non riuscirà neanche a restituire il prestito ponte.
 
Mercoledì 18 Luglio 2018 11:14
«Alitalia tornerà ad essere una compagnia di bandiera». A dirlo è il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli a Rainews24. «L'italianità è un punto fondamentale nel futuro» di Alitalia e nel contempo emergono «i danni straordinari» compiuti da manager spesso dipinti come molto efficienti, dice il ministro aggiungendo che «torneremo a farla diventare compagnia di bandiera con il 51% in capo all'Italia e con un partner che la faccia volare»

Il Messaggero

D'altro canto è il mandato elettorale ricevuto dai "cittadini": soldi a pioggia ai fancazzisti di buona volontà.
 
Quando verrà la resa dei conti, perché verrà, mi sa che quelli a cui roderà di più saranno quelli che ora sono in fase onanistica.
 
Quando verrà la resa dei conti, perché verrà, mi sa che quelli a cui roderà di più saranno quelli che ora sono in fase onanistica.

frase che ho sentito dire spesso da chi ha perso in prima battuta....avevo letto che dopo il NO, quelli che all'epoca "festeggiavano", stavano in realta' festeggiando il loro inconsapevole auto licenziamento e fallimento,poi abbiamo invece scoperto che con la cura commissariale az ha aumentato i ricavi(in attesa di conoscere le altre voci del conto economico...per carita'),e che molti di quelli per cui i lavoratori viziati e privilegiati avrebbero dovuto votare SI, sono oggi indagati.

( http://www.repubblica.it/economia/2...sano_e_ball_nel_mirino_per_il_crac-197714382/ )

c'e' il rischio che la resa dei conti sara' una nazionalizzazione,cosi' potremo stare tranquilli che alitalia continuera' a perdere soldi anche nel futuro prossimo e meno prossimo.
il governo vorrebbe un partner industriale al 49%,ovvero uno che mette i soldi,si occupa della parte operativa e non comanda.
di polli ne avevano gia' trovati due: air france prima ed etihad dopo, ne troveranno un terzo? secondo me no
 
"Sono in corso da parte di questo governo le interlocuzioni necessarie per assicurare un futuro a questa azienda, per tutelare al meglio le esigenze dei lavoratori e del Gruppo e mi spenderò in prima persona con tutti i player internazionali per trovare un futuro all'azienda Alitalia". Lo ha detto il vicepremier e ministro dello sviluppo economico e del lavoro Luigi Di Maio alla Camera nell'informativa urgente sullo stato dei tavoli di crisi aperti presso il Ministero dello sviluppo economico.

ANSA
 
Siamo passati alle minacce.

Di Maio: «Mi spenderò in prima persona per dare un futuro all’azienda»
 
il governo vorrebbe un partner industriale al 49%,ovvero uno che mette i soldi,si occupa della parte operativa e non comanda.
di polli ne avevano gia' trovati due: air france prima ed etihad dopo, ne troveranno un terzo? secondo me no

Voglio provare a scappare dalla discussione sul M5S e provo una chiave di lettura un po' ottimista. Esiste in esempio, o almeno esisteva fino ad inizio 2018, di una compagnia in cui il proprietario del 49% dettava legge: Virgin Atlantic.

Virgin, lo ricorderemo, era per il 49% in mano a Delta, e il resto al biondo stuntman prestato al business, Branson (ora le cose sono cambiate leggermente, con AF/KL e CZ a subentrare). Malgrado cio', e' stata DL a comandare: vedi chiusura di rotte tipo Narita, Mumbai, Dubai e l'apertura di Seattle e la cession degli slot per Portland o Detroit da parte di DL; oppure il fatto che DL e VS abbiano lo stesso DCS e si sono oramai unite dal punto di vista commerciale (con accessori licenziamenti) e dal punto di vista del cargo. In tutto questo, Branson ha avuto ruolo pari a zero.

Ora, in una partnership in cui lo stato tutto sommato tace (so benissimo che e' impossibile, ma pensiamoci per in secondo) e si limita a fare la sua parte - ossia, purtroppo per il consumatore, bloccare la competizione - un partner forte e ben intenzionato a sviluppare AZ come hub (tipo LH) puo' funzionare, anche se e' al 49%. Probabilmente, anzi certamente, pecco di ottimismo... ma non sarebbe impossibile.
 
Voglio provare a scappare dalla discussione sul M5S e provo una chiave di lettura un po' ottimista. Esiste in esempio, o almeno esisteva fino ad inizio 2018, di una compagnia in cui il proprietario del 49% dettava legge: Virgin Atlantic.

Virgin, lo ricorderemo, era per il 49% in mano a Delta, e il resto al biondo stuntman prestato al business, Branson (ora le cose sono cambiate leggermente, con AF/KL e CZ a subentrare). Malgrado cio', e' stata DL a comandare: vedi chiusura di rotte tipo Narita, Mumbai, Dubai e l'apertura di Seattle e la cession degli slot per Portland o Detroit da parte di DL; oppure il fatto che DL e VS abbiano lo stesso DCS e si sono oramai unite dal punto di vista commerciale (con accessori licenziamenti) e dal punto di vista del cargo. In tutto questo, Branson ha avuto ruolo pari a zero.

Ora, in una partnership in cui lo stato tutto sommato tace (so benissimo che e' impossibile, ma pensiamoci per in secondo) e si limita a fare la sua parte - ossia, purtroppo per il consumatore, bloccare la competizione - un partner forte e ben intenzionato a sviluppare AZ come hub (tipo LH) puo' funzionare, anche se e' al 49%. Probabilmente, anzi certamente, pecco di ottimismo... ma non sarebbe impossibile.
Impossibile che lo Stato, sicuramente con il governo attuale, non voglia metter becco.
 
Impossibile che lo Stato, sicuramente con il governo attuale, non voglia metter becco.

Di sicuro pecco di ottimismo e di sicuro non succederà quanto dico, ma al governo - e in particolare col governo attuale, per cui é più importante esser visto fare qualcosa che fare veramentevqualcosa -conviene che ci sia qualcun altro a fare il lavoro, purché loro possano prendersene il merito e fregare i gonzi. La bravura di Delta, in questo caso, é stata esattamente questa, quella di far sembrare a tutti che Branson fosse ancora al comando (sebbene non lo sia mai stato, in VS), mentre allo stesso tempo facevano ció che volevano.

Non é uno scenario impossibile, ma presuppone un partner flessibile e furbo e un governo non convintissimo di avere la Storia dalla propria parte. Purtroppo LH é tutto tranne che flessibile o adattabile (siamo tedeschi dopotutto) e il nostro webmaster-vicepremier e l'assicuratore-ministro dei trasporti non hanno la benché minima cognizione dei loro limiti. Però, già che si parla di voli pindarici, é bello sognare.
 
Di sicuro pecco di ottimismo e di sicuro non succederà quanto dico, ma al governo - e in particolare col governo attuale, per cui é più importante esser visto fare qualcosa che fare veramentevqualcosa -conviene che ci sia qualcun altro a fare il lavoro, purché loro possano prendersene il merito e fregare i gonzi. La bravura di Delta, in questo caso, é stata esattamente questa, quella di far sembrare a tutti che Branson fosse ancora al comando (sebbene non lo sia mai stato, in VS), mentre allo stesso tempo facevano ció che volevano.

Non é uno scenario impossibile, ma presuppone un partner flessibile e furbo e un governo non convintissimo di avere la Storia dalla propria parte. Purtroppo LH é tutto tranne che flessibile o adattabile (siamo tedeschi dopotutto) e il nostro webmaster-vicepremier e l'assicuratore-ministro dei trasporti non hanno la benché minima cognizione dei loro limiti. Però, già che si parla di voli pindarici, é bello sognare.

Non bisogna poi dimenticare la variabile "Visigoti". Nel momento in cui la nazionalizzazione venisse effettivamente implementata (cosa non facile, nonostante i proclami di 'sti scappati di casa), alcune tra le più gajarde sigle sindacali si lancerebbero al galoppo su Alitalia con lo stesso entusiasmo con cui Alarico si lanciò su Roma nel 410.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.