[MINI TR] FLY VALAN


ALESSIO78

Partecipante Attivo
Utente Registrato
9 Giugno 2010
640
184
0
Millano
Da novembre osservo Fly Valan. La creazione del sito con i relativi strafalcioni in lingua italiana, i prezzi esorbitanti pubblicati sul sito (poi cancellati), le cancellazioni di rotte e il continuo posticipare la data di inizio attività per la "mancanza" di autorizzazioni e/o documenti ufficiali.
Finalmente compare una data: 23 gennaio, destinazione Trieste, prezzo abbordabile. Non faccio i salti di gioia per la partenza da Genova alle ore 07.40 ma per curiosità decido di comprare biglietto e di fare un TR.

22 Gennaio ore 8.30: il sito internet della Fly Valan sembra funzionare, faccio check in on line posto16A

InkedDSCF5356_LI (Copia) by alex rossi, su Flickr

ore 19 intercity per Genova. ore 20.44 genova. Taxi da Porta Principe al Tower Airport Hotel di Genova ex Sheraton. cena e nanna.

23 Gennaio ore 06.10 mi presento al check in desk 4 dove la signorina mi dice che la fila 16 è destinata agli invalidi (ecco .... appunto...) e che, comunque, la piattaforma del sito non ha funzionato perché a Lei non risulta che io abbia fatto il check in on line, pertanto ripiego sul 17A, nel frattempo sbircio oltre il banco e vedo che sul volo inaugurale di oggi ci saranno 35 persone.

InkedDSCF5363 (2)_LI (Copia) by alex rossi, su Flickr

L'aeroporto di Genova è MOLTO, MOLTO, MOLTO piccolo. Il mio volo imbarcherà dal gate 1

DSCF5364 (Copia) by alex rossi, su Flickr

In attesa del mio volo vedo partire l'AZ per FCO e l'AF per CDG. Man Mano che il tempo passa arrivano alcuni passeggeri.

DSCF5369 (Copia) by alex rossi, su Flickr

Ore 07.20 iniziamo a imbarcare, curioso l'annuncio. Per il volo AZ e AF l'annuncio chiaramente diceva " i passeggeri del volo Alitalia e i passeggeri del volo Air France.....", per il nostro l'annuncio è stato " i passeggeri del volo F6 241 per Trieste.... BO!!!!! perché????
Mostro il biglietto ad una delle due signorine mentre l'altra Le sta dicendo che mancano ancora 11 passeggeri.

DSCF5370 (Copia) by alex rossi, su Flickr

ovviamente imbarco con bus, bus con a bordo una ventina di persone me compreso, nel frattempo altre 2 persone arrivano. si chiudono le porte e andiamo verso il nostro ATR... e gli altri 9 mancanti all'appello? BO!!!

ci fermiamo davanti all'aereo. accanto agli scalini l'unico assistente di volo italiano che ci aspetta, a bordo due donne romene una sulla cinquantina simpatica che parla un po' di italiano e un'altra molto più giovane che parla poco inglese e molto romeno.

DSCF5373 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5374 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5377 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5379 (Copia) by alex rossi, su Flickr

l'aereo è un ex TACV Express ben tenuto, eccomi a bordo

DSCF5380 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5381 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5393 (Copia) by alex rossi, su Flickr

è vero è il primo volo e l'equipaggio è un po' nel caos, li sento confabulare su come e su chi deve fare le dimostrazioni in caso di emergenza a bordo, parlano del bilanciamento dell'aereo e che devono spostare alcuni passeggeri avanti, controllano ancora molte cose,,, insomma la confusione regna sovrana ma ammetto che un po' mi ha anche divertito questa cosa. Alla fine a bordo saremo meno di 35 ci sono state alcune defezioni e da quanto ho capito i veri passeggeri paganti sono poco più di una decina (me compreso) gli altri sono personalità locali..... a bordo anche il numero due di FLy Valan e l'addetto stampa e relazioni estere dell'aeroporto di Genova (persona molto simpatica)

curioso il libretto/enciclopedia sulla sicurezza a bordo ( notare l'ultima frase scritta in blu.... cosa vi fa ricordare????)

DSCF5384_1 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5385 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5386 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5387 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5389 (Copia) by alex rossi, su Flickr

panorama delle cabina

DSCF5394 (Copia) by alex rossi, su Flickr

rivista di bordo

DSCF5529 (Copia) by alex rossi, su Flickr

si definiscono una boutique Airline

DSCF5522 (2) (Copia) by alex rossi, su Flickr

complice stanchezza e medicine parto in tromba e mi perdo il decollo ( il volo durerà 1 ora e 15 minuti) mi riprendo una volta in quota.
ecco alcune foto in quota

DSCF5401 (Copia) by alex rossi, su Flickr

spazio per le gambe molto buono direi

DSCF5396 (Copia) by alex rossi, su Flickr

piantina dell'aereo nel caso uno si perda

DSCF5402 (Copia) by alex rossi, su Flickr

passano con bevande (acqua / succhi / coca cola) no caffè e no thè. viene anche data una piccola confezione con dentro 2 biscottini 2. non faccio foto

c'è fermento a bordo

DSCF5403 (Copia) by alex rossi, su Flickr

quasi sopra Venezia e la sua laguna

DSCF5410 (Copia) by alex rossi, su Flickr

poco dopo ci avvisano che la discesa verso Trieste è iniziata

DSCF5424 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5427 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5445 (Copia) by alex rossi, su Flickr

signore e signori benvenuti a Trieste

DSCF5451 (Copia) by alex rossi, su Flickr

comitato di benvenuto ci accoglie

DSCF5453 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5455 (Copia) by alex rossi, su Flickr

mi danno il permesso per fare qualche foto in cabina di pilotaggio

DSCF5457 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5458 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5459 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5460 (Copia) by alex rossi, su Flickr

i dieci passeggeri scendono e proseguono per le loro destinazioni, gli altri si fermano per rinfresco e poi ripartono per Genova io faccio qualche foto dall'esterno e vado verso Aquileia per un giretto culturale. tornerò a Milano in serata col frecciarossa.

DSCF5461 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5462 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5463 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5464 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5465 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5466 (Copia) by alex rossi, su Flickr

DSCF5468 (Copia) by alex rossi, su Flickr

MINI TR FINITO
 
Ultima modifica:
Bravo, come sempre per le chicche inaugurali.
L’addetto stampa dell’aeroporto di Genova è un nostro (di AC) amico...
Invidia massima per il water cannon, per inciso.
Da quel che ho visto, salvo non fossero tra i no show, avevi come compari tra i pax anche gli scagnozzi (devo mettere la faccina o capiscono che lo dico sorridendo?) degli spotter bolognesi.
 
Bravo, come sempre per le chicche inaugurali.
L’addetto stampa dell’aeroporto di Genova è un nostro (di AC) amico...
Invidia massima per il water cannon, per inciso.
Da quel che ho visto, salvo non fossero tra i no show, avevi come compari tra i pax anche gli scagnozzi (devo mettere la faccina o capiscono che lo dico sorridendo?) degli spotter bolognesi.


Sì esatto due di noi erano tra gli invitati e abbiamo fatto a/r da Genova :)
nel pomeriggio/sera appena avremo finito di sistemare le foto ne aggiungeremo qualcuna all'ottimo resoconto di Alessio che era seduto un paio di file dietro di noi :)
 
Sempre ottimo Alessio perche' davvero non perde occasione di provare queste "chicche" di corto raggio, compagnie fantasiose che chissa' quanto voleranno su tratte per le quali davvero non ho idea se valga ancora o meno volare. Ma tant'e'; resto con tutti i miei dubbi ricordando un infinita' ormai di compagnie italiche e non aver svolazzato per pochi mesi o anni e poi sparire, ciclicamente.
Grazie ancora Alessio!
 
Il Trieste-Genova o il TRS-VCE-GOA non e' una vera novita' e' una rotta che e' stata aperta e chiusa varie volte. L'ATI aveva un giornaliero TRS-VCE-GOA con F.27 negli anni sessanta e settanta. Mi sembra che ci avesse provato anche Air Dolomiti prima che fosse venduta a LH. Per non contare AliGiulia (insieme alla TRS-BLQ-TRN) e non ricordo chi altro.
 
Il Trieste-Genova o il TRS-VCE-GOA non e' una vera novita' e' una rotta che e' stata aperta e chiusa varie volte. L'ATI aveva un giornaliero TRS-VCE-GOA con F.27 negli anni sessanta e settanta. Mi sembra che ci avesse provato anche Air Dolomiti prima che fosse venduta a LH. Per non contare AliGiulia (insieme alla TRS-BLQ-TRN) e non ricordo chi altro.

ecco, appunto... ;)
 
Ecco qualche foto fatta da noi della giornata di martedì!


L'appuntamento per gli ospiti è alle 6.30 del mattino nella nuova Genova Lounge, arrivati molto presto la troviamo vuota per dare la miglior immagine di sè possibile

IMG_3499 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3500 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3501 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Ci si sposta poi al gate

IMG_3502 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3505 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Dopo il decollo ecco la Corsica nella luce dell'alba

IMG_3525 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

E Genova città che si sta svegliando

IMG_3529 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3531 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Il Monte Cusna

IMG_3533 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Il Monte Cimone

IMG_3536 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Chioggia

IMG_3540 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Dalla laguna alle Dolomiti

IMG_3544 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

La prima delle due docce :D

IMG_3558 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Rinfresco a TRS

IMG_3565 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3567 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Insieme alle autorità ci portano a visitare il cantiere del polo intermodale, un centro che dovrebbe diventare nevralgico per il Friuli tra stazione treni, bus, bici, auto, aerei!

IMG_3569 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3570 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

In restauro anche la facciata del terminal

IMG_3573 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3576 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3580 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3581 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3582 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Dopo la visita si riparte per GOA!

IMG_3584 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3592 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3594 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

IMG_3598 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Genova in atterraggio

IMG_3610 by Lorenzo Fantoni, su Flickr

Seconda doccia!

IMG_3613 by Lorenzo Fantoni, su Flickr


Buona visione!
 
Lo scrissi già una volta: decollare o atterrare a Genova è davvero uno spettacolo!
 
Grazie davvero per l'interessantissimo foto-reportage.
Mi stavo giusto informando l'altro giorno riguardo a questa bizzarra compagnia "italo-romena?".

Mi domando, vista anche l'organizzazione del vettore e le insidie del mercato aereo, quanto questa compagnia possa durare, eh ehm.
Anche Genova-Trieste è alquanto bizzarra come tratta inaugurale per essere.
 
Il Trieste-Genova o il TRS-VCE-GOA non e' una vera novita' e' una rotta che e' stata aperta e chiusa varie volte. L'ATI aveva un giornaliero TRS-VCE-GOA con F.27 negli anni sessanta e settanta. Mi sembra che ci avesse provato anche Air Dolomiti prima che fosse venduta a LH. Per non contare AliGiulia (insieme alla TRS-BLQ-TRN) e non ricordo chi altro.
Confermo EN, era stata la rotta di debutto insieme alla Torino-Venezia. Fu poi chiusa dopo che AZ inserì un Minerva un paio d'ore prima, quando già EN era almeno parzialmente di LH.
 
Belle foto, grazie! Spettacolari gli Appennini e soprattutto le Dolomiti sullo sfondo di Venezia.

Il Trieste-Genova(-Torino) in passato, mi sembra attorno al 2005, fu operato anche da Air Vallée.
 
Complimenti e grazie per il report.
Ora peró le mie personali considerazioni su questo volo/compagnia, pur essendo felice di qualsiasi novità su GOA.
Trovo pessime le modalità di comunicazione da parte della compagnia, il fatto che abbiamo spostato diverse volte la data di inizio attività e la gestione del disservizio.
Trovo inaccettabili gli errori grammaticali e di scrittura, perchè mi danno proprio l’idea di pressapochezza che c’è dietro questa compagnia.
Trovo unsafe che il personale di bordo, almeno per come descritto nel report, non abbia un eccellente inglese o un eccellente italiano. A farci capire siamo tutti buoni, ma se ci sono degli standard da rispettare è per la sicurezza.
Infine a fare il pignolo la rivista di bordo è di novembre 2017 e dai titoli sembra fatta ad hoc per questa tratta ed elogiare alcuni servizi ed enti locali. Se poi il volo lo fai partire a gennaio 2018, lanrivista la ristampi o fai uscirenun secondo numero.
Ma di tutto questo, a parte il discorso inglese a bordo, te ne preoccupi se sei un’azienda seria. Al momento ho molti dubbi...