Thread Alitalia - Agosto/Settembre 2017


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

1z3b76e.png
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Mi stupisce soprattutto Lazzerini che ha una comoda tranquilla e prestigiosa poltrona a capo di Emirates Italia, perché fare proprio adesso un salto nel buio in AZ? O forse sa già che non sarà un salto nel buio?
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Mi stupisce soprattutto Lazzerini che ha una comoda tranquilla e prestigiosa poltrona a capo di Emirates Italia, perché fare proprio adesso un salto nel buio in AZ? O forse sa già che non sarà un salto nel buio?

Infatti è quello che penso anche io..
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Interessante. E' possibile che sia un volo per testare lo scalo colombiano posto ad alta quota (2.548m) in vista della possibile apertura ventilata da tempo?

Airlineroute‏ @Airlineroute 19 min19 minuti fa

Alitalia A330 to operate one-way Rome Fiumcino - Bogota flight on 06SEP17, AZ4000
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Confermato dallo stesso interessato, da oggi è CCO di Alitalia

Fabio Lazzerini alla direzione commerciale di Alitalia
04/09/2017 08:50

Da oggi il nuovo incarico. I commissari completano così la prima linea di management
Da oggi Fabio Lazzerini è il nuovo chief commercial officer di Alitalia. “Sono molto felice per questa importante opportunità professionale che rappresenta una responsabilità globale e molto diversificata - commenta a Guida Viaggi -. Mi sono confrontato e condivido i piani ed il lavoro che i commissari stanno portando avanti con grande energia”.

Lascia una compagnia dove ha trascorso quattro anni pieni di iniziative introducendo il Milano-New York, il volo a Bologna, il terzo su Roma e gli A380 a Fiumicino e Malpensa.

Il manager, che siede anche nel board di Enit, si cimenta in una prova ardita con il rilancio del vettore nazionale: “Sono pronto a mettere le mie energie e le mie competenze a disposizione di questa sfida per rilanciare uno degli asset più importanti del nostro Paese. Rilancio in cui credo fortemente sulla base delle competenze che caratterizzano Alitalia a tutti i livelli".

Come nel 2013 nell’avvicendamento tra Massimo Massini e Lazzerini, in Emirates arriva ad interim Thierry Aucoc, senior vp commercial operations Europa.

In Alitalia si completa la prima linea di management con anche la nomina di Luciano Sale alle risorse umane, ex Wind-Tre.

I tre commissari hanno tagliato il numero di dirigenti da 65 a 50, sostituendone circa la metà in questi primi mesi di lavoro. p.ba.

GV
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

La domanda che mi (vi) faccio e : cosa spinge un manager di successo come Lazzarini ha lasciare una compagnia come EK è un posto sicuro, a passare ad Az che fra 3 mesi potrebbe non esistere.
Questo mi fa pensare che sappiano già il futuro di Az ....
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

La domanda che mi (vi) faccio e : cosa spinge un manager di successo come Lazzarini ha lasciare una compagnia come EK è un posto sicuro, a passare ad Az che fra 3 mesi potrebbe non esistere.
Questo mi fa pensare che sappiano già il futuro di Az ....

Beh, a parte il fatto che sia estremamente poco probabile (credo che in questo si sia qui tutti d'accordo) che AZ possa chiudere i battenti prima della scadenza elettorale (e parliamo quindi non di 3 mesi ma di almeno otto o nove), credo che una azienda che stia tentando di trovare un compratore - salvatore possa far di tutto per ostentare sicurezza e normalità (e acquisire un manager di livello è proprio uno di quegli atti che fa apparire solidi, almeno come facciata), mentre al manager di turno bisogna vedere cosa possano aver promesso nel caso in cui della Compagnia si faccia alla fine carne di porco...
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Beh, a parte il fatto che sia estremamente poco probabile (credo che in questo si sia qui tutti d'accordo) che AZ possa chiudere i battenti prima della scadenza elettorale (e parliamo quindi non di 3 mesi ma di almeno otto o nove), credo che una azienda che stia tentando di trovare un compratore - salvatore possa far di tutto per ostentare sicurezza e normalità (e acquisire un manager di livello è proprio uno di quegli atti che fa apparire solidi, almeno come facciata), mentre al manager di turno bisogna vedere cosa possano aver promesso nel caso in cui della Compagnia si faccia alla fine carne di porco...

Un manager serio il cui asset principale e' la reputazione, ci penserebbe due volte prima di prestarsi ad un meccanismo del genere
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Un manager serio il cui asset principale e' la reputazione, ci penserebbe due volte prima di prestarsi ad un meccanismo del genere

Se c'è una cosa che ho imparato bene io raccoglitore di cotone in una piantagione dell'Alabama (è una metafora, of course...) nel lavorare fianco a fianco con dei milionari (e questa NON è una metafora) è che ognuno ha il suo prezzo, soprattutto in Italia.
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Parigi, 4 set. (AdnKronos) - "Alitalia è sempre presente nella joint venture transatlantica ma non ci permette di far evolvere l'alleanza come vorremmo. Con la nuova alleanza immaginiamo una situazione in cui Alitalia possa essere un partner della joint venture, in un modo diverso da quello attuale. Questo ci permetterebbe di mantenere i rapporti che abbiamo con Alitalia in altri settori come quello della manutenzione". Ad affermarlo è il Ceo di Air France - Klm, Jean-Marc Janaillac, rispondendo ad un azionista nel corso dell'Assemblea straordinaria che ha approvato l'ingresso di Delta e di China Eastern con il 10% nel capitale del gruppo franco-olandese. La situazione di Alitalia, sottolinea Franck Terner, il Ceo di Air France, "la conoscete. Negli ultimi quattro anni abbiamo rinegoziato tre volte il contratto per renderlo più sicuro. Non è una cosa che eravamo obbligati a fare ma abbiamo scelto di renderlo più sicuro. Il rischio maggiore è quello della cessazione dell'attività di Alitalia. I nostri contratti -spiega ancora- sono stati redatti con clausole che non favoriscono facilmente un'uscita. Abbiamo rinegoziato i contratti per renderli più sicuri".
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Pubblico una battuta letta sul Fatto Quotidiano di 3 gg fa sull'intenzione di MOL di acquisire 90 Airbus Alitalia:

"La Ryanair vorrebbe acquistare gli aerei dell'Alitalia. Poi tentera' di rivenderceli durante il volo.."
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

Parigi, 4 set. (AdnKronos) - "Alitalia è sempre presente nella joint venture transatlantica ma non ci permette di far evolvere l'alleanza come vorremmo. Con la nuova alleanza immaginiamo una situazione in cui Alitalia possa essere un partner della joint venture, in un modo diverso da quello attuale. Questo ci permetterebbe di mantenere i rapporti che abbiamo con Alitalia in altri settori come quello della manutenzione". Ad affermarlo è il Ceo di Air France - Klm, Jean-Marc Janaillac, rispondendo ad un azionista nel corso dell'Assemblea straordinaria che ha approvato l'ingresso di Delta e di China Eastern con il 10% nel capitale del gruppo franco-olandese. La situazione di Alitalia, sottolinea Franck Terner, il Ceo di Air France, "la conoscete. Negli ultimi quattro anni abbiamo rinegoziato tre volte il contratto per renderlo più sicuro. Non è una cosa che eravamo obbligati a fare ma abbiamo scelto di renderlo più sicuro. Il rischio maggiore è quello della cessazione dell'attività di Alitalia. I nostri contratti -spiega ancora- sono stati redatti con clausole che non favoriscono facilmente un'uscita. Abbiamo rinegoziato i contratti per renderli più sicuri".

In pratica, se ho capito bene, il CEO di Air France dice che sono disposti a rivedere l'alleanza atlantica a vantaggio di alitalia se la compagnia italiane a sua volta decidesse di appoggiare ai francesi la manutenzione
 
Re: Thread Alitalia - Agosto 2017

In pratica, se ho capito bene, il CEO di Air France dice che sono disposti a rivedere l'alleanza atlantica a vantaggio di alitalia se la compagnia italiane a sua volta decidesse di appoggiare ai francesi la manutenzione
In pratica l'attuale JV che hanno fatto di tutto per blindare ora va stretta anche ad AF-KL che vorrebbe sviluppare una nuova versione con DL e VS ma evidentemente come AZ non ne può uscire anche gli altri non possono uscirne senza l'approvazione anche di AZ.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.