Forse non hai riflettuto abbastanza sullo scenario.
A parità di costi per il vettore, a me atterrare a TPS piuttosto che a PMO comporta un risparmio di almeno €200 e di 2 ore. Se vado in Sicilia 3 volte l'anno sono €600 e 6 ore, 5 volte l'anno sono €1000 e 10 ore.
Mi pare ovvio che a parità di costo (o anche per qualche copeco in più) per un volo tra UK e Spagna o tra UK e Grecia scelgo di volare FR piuttosto che altri vettori, esattamente perché offrendo rotte da TPS il vettore FR mi ha fidelizzato, ed è nel mio interesse che FR vada bene.
Non ci crederai ma un paio di volte FR mi ha spostato voli su TPS in orari/giorni in cui non li potevo usare, e gli ho lasciato i soldi dei biglietti, qualche centinaio di £, chiamalo il mio piano di co-marketing personale. Quando è successo su altri aeroporti mi sono fatto restituire fino all'ultimo copeco a tamburo battente.
Tra l'altro da qualche anno FR ha spostato il volo che usavo per TPS su PMO, per cui mi è finita la cuccagna, ma nel frattempo mi ha fatto risparmiare migliaia di £££ e di ore di vita.