Cargo esce di pista a Bergamo - aeroporto chiuso


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Quello delle 2:20 UTC


La pioggia è arrivata con quello dopo
Location: LIME
Day of month: 05
Time: 02:50 UTC
Wind: True direction = 030 degrees, Speed: 6 knots
Wind direction is variable between 360 and 060
Visibility: 10 km or more
Weather: Strong Rain
Clouds: A few , at 1500 feet above aerodrome level
Clouds: Scattered , at 3000 feet above aerodrome level, cumulonimbus
Clouds: Broken sky , at 5000 feet above aerodrome level
Temperature: 19 degrees Celsius
Dewpoint: 17 degrees Celsius
QNH (Sea-level pressure): 1010 hPa
Since the previous observation (but not at present), the following
meteorological phenomena were observed: Thunderstorms


... ma come faceva ad essere buona la visibilità (10 km) con forte pioggia? O.o
Mi sembra un errore nel METAR... no?
 
Al di là della questione accademica (e del giusto quesito "come faceva ad esserci una visibilità di 10 Km con forte pioggia), i METAR da considerare per valutare il meteo all'ora dell'incidente sono questi:
LIME 050220Z 34011KT 9999 SHRA TS FEW015 SCT030CB BKN050 18/17 Q1011=
LIME 050150Z 26011G23KT 220V310 9999 VCTS FEW040CB BKN080 23/16 Q1010=

Quindi vento discreto (direi) con raffiche sostenute, ma che cambia notevolmente direzione (da 220 a 310), anche se mai troppo al traverso (la pista di Orio ha orientamento 284). Però c'è un temporale che alle 0350 locali è in zona (VCTS) e che alle 0420 locali ha raggiunto l'aeroporto (TS) ed infatti sono segnalati anche rovesci (SHRA) che prima non c'erano. In mezzo a queste due situazioni, alle 0407, l'incidente.
 
Voleva consegnare la merce porta a porta, a parte gli scherzi meno male che non ci sono state vittime le cose materiali si aggiustano, noi no.
 
Molti voli in holding a sud di Orio, questa mattina un vero disastro, tra l'incidente aereo che ha chiuso l'aeroporto per due ore e il mal tempo di adesso, ritardi su ritardi.


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Molti voli in holding a sud di Orio, questa mattina un vero disastro, tra l'incidente aereo che ha chiuso l'aeroporto per due ore e il mal tempo di adesso, ritardi su ritardi.


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Anche in partenza. Stavo seguendo il trenino di 3 RYR e un WZ che hanno appena cambiato la testata su cui erano in attesa, poi uno è entrato, ha accelerato ed è uscito al primo raccordo.
 
In holding anche quello da LGAV, forse un paio in partenza.
Da quello che dicono stanno spostando HAFAX per metterlo in "un campo vicino", che temo sia il parcheggio dove devo andare.
 
il relitto è ad oltre 500m dal fine pista... deve aver toccato parecchio oltre la soglia RWY28.

sono un po' perplesso che sia in uso la 28 ..c'è un relitto oltre la RESA, una gru che opera sullo stesso che sicuramente viola le superfici di rispetto... non avrebbe avuto più senso operare per pista 10?
 
Da quello che vedo dalle immagini, carrello andato, motore destro andato, stabilizzatore destro distrutto, grattata inferiore, temo che l'aereo sia da demolire, ma l'importante che nessuno si sia fatto male.