Thread Alitalia da marzo 2016


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Noto ora che l'AZ 808 viene operata con A330 come l'estate scorsa
 
In un mondo ideale occorrerebbero TUTTI questi passi :

1) chiusura LIN.
2) concnetrare tutto su MXP.
3) portare AZ a MXP lasciando a casa tutti i dipendenti base Roma che non volgiano trasferirsi al nord.
4) federare con tutte le modalità su MXP lasciando solo qualche intercontinentale su Roma.
5) assumere su Milano per colmare i vuoti da punto 3.

secondo voi quanto è realistico che accada ciò ? Parliamoci chiaro .. ZERO
 
In un mondo ideale occorrerebbero TUTTI questi passi :

1) chiusura LIN.
2) concnetrare tutto su MXP.
3) portare AZ a MXP lasciando a casa tutti i dipendenti base Roma che non volgiano trasferirsi al nord.
4) federare con tutte le modalità su MXP lasciando solo qualche intercontinentale su Roma.
5) assumere su Milano per colmare i vuoti da punto 3.

secondo voi quanto è realistico che accada ciò ? Parliamoci chiaro .. ZERO

Un'altra volta a Milano??? Decidetevi! Su, giù, su, giù. Ora di nuovo su? Ma basta! In 19 anni mi hanno già cambiato sede del contratto 4 (dico quattro volte!). Vogliamo fare 5? Ma è una partita di tennis?
Grazie al cielo è zero realistico che ciò accada!
È facile scrivere queste cose quando non si è coinvolti in prima persona con le proprie famiglie.
 
Un'altra volta a Milano??? Decidetevi! Su, giù, su, giù. Ora di nuovo su? Ma basta! In 19 anni mi hanno già cambiato sede del contratto 4 (dico quattro volte!). Vogliamo fare 5? Ma è una partita di tennis?
Grazie al cielo è zero realistico che ciò accada!
È facile scrivere queste cose quando non si è coinvolti in prima persona con le proprie famiglie.
Scusa la franchezza un filo brutale. Fra il licenziamento per chiusura dell'azienda e il trasferimento a Milano cosa sceglieresti?
 
Scusa la franchezza un filo brutale. Fra il licenziamento per chiusura dell'azienda e il trasferimento a Milano cosa sceglieresti?

il problema non è cosa pensa lui,ma quello che pensa la politica....perchè anche nella remota ipotesi che questo sia un pensiero dell'azienda e qualora si mettesse in mente di realizzarlo , sarebbe la politica a preferire il fallimento di az piuttosto che il trasferimento.....che paese fantastico!
 
Eppure oggi Renzi può fare quello che vuole e infatti fa quello che vuole: non ha opposizione, ne interna, ne esterna, fa maggioranze di convenienza, non si intravedono minimamente leader che possano minacciare la sua rielezione. E' destinato a governare a lungo senza nessun ostacolo. Il centrodestra è morto, la sinistra è morta e pure Casaleggio è morto.

Tutto questo per dire che se domattina Alitalia chiedesse al governo la chiusura di Linate, Renzi potrebbe tranquillamente eseguire senza perdere minimamente consensi. Dovrebbe solo avere l'accortezza di firmare il decreto un minuto dopo che Sala sia diventato il prossimo sindaco di Milano.

La chiusura di Linate sarebbe possibile oggi più che mai prima d'ora.

Condivido: all'indomani dell'elezione del nuovo sindaco di Milano o mai più.
Contemporaneamente devono però annunciare lo sblocco dell'ultimo tratto della Pedemontana perché oggi Malpensa alla mattina è praticamente irraggiungibile anche solo da Bergamo.
 
Alitalia lancia il nuovo Griffair
La Brochure della Boutique di bordo si rinnova in stile e contenuti

Roma, 21 aprile 2016 – Alitalia lancia la nuova edizione di Griffair. Il catalogo della Boutique di bordo della Compagnia, vera e propria vetrina riservata alle griffe nazionali e internazionali più prestigiose e alle tendenze di stagione, si rinnova in stile e contenuti, integrando così l’eleganza e il dinamismo della “nuova” Alitalia.
La stagione 2016 di Griffair porta sempre con sé lo stile inconfondibile del Made in Italy, presentando ai propri viaggiatori una selezione di prodotti esclusivi a prezzi più convenienti e competitivi rispetto ai punti vendita tradizionali. Disponibile su tutta la flotta, la brochure di bordo ha recepito il completo restyling che Alitalia sta portando avanti, in linea con il rinnovamento di stile degli interni e del disegno della livrea che sarà completato entro il mese di aprile. Oltre a 60 nuovi prodotti a disposizione dei viaggiatori, tutti rigorosamente in linea con le ultime tendenze del fashion worldwide, la novità è l’introduzione del supplemento The Collection, una vera e propria mini-brochure contenente una selezione di marchi prestigiosi per i passeggeri particolarmente attenti al trend del momento.
La “Boutique Alitalia”, che consente ai soci MilleMiglia di guadagnare tre miglia ogni euro speso, viene aggiornata due volte l’anno ed è sempre disponibile sui voli intercontinentali e su quelli internazionali extra-Schengen. I passeggeri Alitalia possono sfogliare Griffair a bordo di tutta la flotta e nelle lounge Alitalia, o sul sito Alitalia.com.
 
Scusate la domanda da ignorante delle logiche di mercato ma se AZ si spostasse su MXP da FCO non avremo un inversione di tendenza dei prezzi del biglietto causa spostamento dell'offerta? Cosa molto diversa invece credo sia lo spostamento da LIN a MXP

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Scusate la domanda da ignorante delle logiche di mercato ma se AZ si spostasse su MXP da FCO non avremo un inversione di tendenza dei prezzi del biglietto causa spostamento dell'offerta? Cosa molto diversa invece credo sia lo spostamento da LIN a MXP

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Solo in parte, perché il mercato del Nord Italia è più "ricco" ed alto-spendente, per cui è disposto a pagare tariffe più elevate (a fronte di un servizio commisurato, ovviamente). Inoltre i diretti generalmente hanno prezzi più alti dei voli con scalo - si paga la comodità - e questo porterebbe a sostenere ulteriormente le tariffe da MXP.
 
Secondo me il problema di Az non é certo spostare il lungo raggio da MXP a FCO, ma sono ben altri.
 
President Peña Nieto announced that as of next June, direct flights between Italy and Mexico will be re-established through Alitalia. “We are working to make this flight permanent, so that it will improve connectivity between the two countries and encourage tourism, trade and business relations between the two countries,” he said.

[....]

He added that President Sergio Mattarella and the Minister of Tourism will be visiting Mexico in the coming months as a result of the first Alitalia flight from Rome to Mexico City.

https://www.gob.mx/presidencia/prensa/president-pena-nieto-meets-with-italian-prime-minister-29216
 
Ai sostenitori dello spostamento dell'hub da FCO a MXP chiedo: perché mai questa operazione, già realizzata e fallita negli anni 2000, dovrebbe avere successo oggi, se non viene chiuso LIN? Cosa è cambiato?
 
Ai sostenitori dello spostamento dell'hub da FCO a MXP chiedo: perché mai questa operazione, già realizzata e fallita negli anni 2000, dovrebbe avere successo oggi, se non viene chiuso LIN? Cosa è cambiato?
Il presupposto necessario è la chiusura di LIN, altrimenti ovviamente il risultato non può che essere un nuovo disastro.
 
McMond,

TW 843 è un po' brutale nei commenti ma non fa altro che sottolineare ciò che è considerato common sense in tutto il mondo... eccetto che da noi: si segue il lavoro e non il lavoratore.

...se guardi solo alle fusioni / chiusure basi in USA puoi immaginare quanti U-Haul si sono mossi in questi anni... io solo avrò traslocato 15 volte dal '96 ad oggi!
 
...che poi abbia senso tornare a MXP senza aver chiuso prima LIN è ovviamente tutto un altro discorso.

Non mi pare che qualcuno abbia detto che LIN deve restare aperto. Mi sembra che la maggioranza si sia rammaricata del fatto che sia praticamente impossibile (anche se piu' che fattibile) che LIN chiuda.
 
in ogni caso aspetterei non solo il giorno dopo le elezioni comunali ma anche la chiusura di un'eventuale fusione con SACBO (provando a tirarci dentro anche Brescia)....

...certo che nei 350 ettari del Forlanini ci verrebbe una bella Milano 4!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.