Thread Alitalia da gennaio 2016


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(AGI) - Roma, 26 feb. - I negoziati sugli slot vanno avanti: ci sono significativi passi in avanti e la speranza e' di arrivare entro breve a una soluzione positiva. Lo fanno sapere fonti di Alitalia a proposito dei negoziati avvenuti a Pechino tra una delegazione di alto livello dell'aviolinea e le autorita' competenti cinesi. In questa fase, rilevano le stesse fonti, e' molto importante il sostegno ricevuto dalle autorita' italiane e dalla business community italiana in Cina. (AGI)
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Si CTA doveva essere cancellato a prescindere a fine ottobre 2016 però ora i voli risultano tutti cancellati a fine marzo cioè: PRG (penso unica chiusura certa), TXL, SVO, CTA (chiuderà a fine marzo o a fine ottobre), TIA.
 
Perdita di gestione pari a 300 milioni circa. Si scende a 200 con la plusvalenza di 94 milioni dovuta alla vendita del 75% del Millemiglia.
Con questi risultati trovo incredibile il fatto che alcuni capiscalo AZ vadano a dire ai dipendenti di AZ Handling che i conti siano a posto (fonte: dipendenti AZ che conosco, non il sottoscritto). Veramente assurdo, a meno che non siano così ingenui da confondere qualche segno più, molto sporadico e riferito a chissà che cosa, con il ritorno della compagnia all'utile. Si diceva addirittura che la tariffa Light abbia garantito ingenti guadagni.

Non ho dunque sbagliato a non credere a queste fesserie... AZ è ancora disastrata, punto.
 
Questa settimana sono passato nella lounge Borromini a Fiumicino, era da parecchio che non ci andavo, e devo ammettere di essere stato piacevolmente colpito. Molto ben fornita, unica pecca la qualità di alcune cose, non proprio il massimo.

Colazione:
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English breakfast calda
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Pranzo:
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Con questi risultati trovo incredibile il fatto che alcuni capiscalo AZ vadano a dire ai dipendenti di AZ Handling che i conti siano a posto (fonte: dipendenti AZ che conosco, non il sottoscritto). Veramente assurdo, a meno che non siano così ingenui da confondere qualche segno più, molto sporadico e riferito a chissà che cosa, con il ritorno della compagnia all'utile. Si diceva addirittura che la tariffa Light abbia garantito ingenti guadagni.

Non ho dunque sbagliato a non credere a queste fesserie... AZ è ancora disastrata, punto.
AZ Handling è una sussidiaria di AZ o è semplicemente una business unit all'interno di Alitalia?
In ogni caso non trovo ci sia niente di incredibile. Può capitare che il risultato della BU o della sussidiaria sia vanificato dalle ingenti perdite di altre BU o di altre società presenti nel consolidato.
 
Questa settimana sono passato nella lounge Borromini a Fiumicino, era da parecchio che non ci andavo, e devo ammettere di essere stato piacevolmente colpito. Molto ben fornita, unica pecca la qualità di alcune cose, non proprio il massimo.

Non so se l'hai notato, ma non si chiama più Borromini...

AZ Handling è una sussidiaria di AZ o è semplicemente una business unit all'interno di Alitalia?
In ogni caso non trovo ci sia niente di incredibile. Può capitare che il risultato della BU o della sussidiaria sia vanificato dalle ingenti perdite di altre BU o di altre società presenti nel consolidato.

Parlavano di AZ in generale, anche perché non ha molto senso accomunare i guadagni della Light a quelli del settore handling.

Spero sia un caso isolato perché trovo poco corretto dire ai dipendenti che va tutto bene quando basta una banalissima ricerca su internet per capire che AZ è ancora lungi dall'essere in utile.
 
Con questi risultati trovo incredibile il fatto che alcuni capiscalo AZ vadano a dire ai dipendenti di AZ Handling che i conti siano a posto (fonte: dipendenti AZ che conosco, non il sottoscritto). Veramente assurdo, a meno che non siano così ingenui da confondere qualche segno più, molto sporadico e riferito a chissà che cosa, con il ritorno della compagnia all'utile. Si diceva addirittura che la tariffa Light abbia garantito ingenti guadagni.

Non ho dunque sbagliato a non credere a queste fesserie... AZ è ancora disastrata, punto.
Mobius non è che lo dicono alcuni capiscalo, lo ha dichiarato pubblicamente AZ a seguito dell'ultimo CDA che i conti stanno sono in linea con le aspettative e che puntano all'utile nel 2017.

Il numero così ci dice che AZ per il momento non è guarita, non ci dice però come procede il processo. Per esempio non sappiamo se ed eventualmente quanto incidono su questo numero i costi per la riconfigurazione e riverniciatura della flotta, lo stesso fermo flotta ha un costo. Così come sarebbe interessante avere le minute dei conti per vedere come ha inciso ed inciderà nel futuro la ristrutturazione del debito sulla flotta.
Vedremo intanto come salterà fuori il 1Q 2016.
 
Mobius non è che lo dicono alcuni capiscalo, lo ha dichiarato pubblicamente AZ a seguito dell'ultimo CDA che i conti stanno sono in linea con le aspettative e che puntano all'utile nel 2017.

Il problema è che col passaparola il significato è stato cambiato radicalmente. Il caposcalo di un aeroporto periferico che partecipa ad una riunione interna a Roma e "torna a casa" facendo briefing ai suoi dipendenti durante i quali mischia le info recepite e racconta balle, per i dipendenti stessi risulta comunque credibile.

Ripeto, spero sia qualche caso isolato, perché lo trovo poco corretto nei confronti dei lavoratori.

EDIT: una mia fonte mi ha appena riconfermato che hanno parlato di ottimi risultati in senso assoluto, segno dunque che il messaggio è stato stravolto.
 
Ultima modifica:
B
Il problema è che col passaparola il significato è stato cambiato radicalmente. Il caposcalo di un aeroporto periferico che partecipa ad una riunione interna a Roma e "torna a casa" facendo briefing ai suoi dipendenti durante i quali mischia le info recepite e racconta balle, per i dipendenti stessi risulta comunque credibile.

Ripeto, spero sia qualche caso isolato, perché lo trovo poco corretto nei confronti dei lavoratori.

EDIT: una mia fonte mi ha appena riconfermato che hanno parlato di ottimi risultati in senso assoluto, segno dunque che il messaggio è stato stravolto.
Può essere che la comunicazione sia stata effettuata in maniera poco chiara, ma se di fronte al "siamo in linea con il budget" chi ascolta capisce "facciamo utili grandiosi" il problema sembra essere del ricevente
 
Per esempio non sappiamo se ed eventualmente quanto incidono su questo numero i costi per la riconfigurazione e riverniciatura della flotta,

a prescindere da quanto incide erano incluse nel piano presentato(utile al 2017) e nel budget,quindi risulta un p; difficile dare la scusa per il risultato 2015 a cio'
 
a prescindere da quanto incide erano incluse nel piano presentato(utile al 2017) e nel budget,quindi risulta un p; difficile dare la scusa per il risultato 2015 a cio'
E quindi? Hanno dichiarato che i conti stanno seguendo il piano,quindi di che scuse parli, quello interessante sarebbe stato vedere come è andata la parte operativa e confrontare quella con il piano perchè quello ci può dare indicazioni sullo stato del malato.
 
ho visto che il profilo Facebook AZ ha inserito ieri le foto del primo 777 riconfigurato, ho alcune perplessità
a me sembra una sola rifoderatura con la sostituzione delle paratie di plastica con la radica, non mi sembra che siano migliorate le seguenti problematiche del 777:
- economy class (IFE pessimo, schermo mignon, scatola sotto i posti troppo grande che rende impossibile l'allungamento delle gambe, sedili di cartone)
- premium economy (sedili allucinogeni, molto meglio quelli del 330)
 
E quindi? Hanno dichiarato che i conti stanno seguendo il piano,quindi di che scuse parli, quello interessante sarebbe stato vedere come è andata la parte operativa e confrontare quella con il piano perchè quello ci può dare indicazioni sullo stato del malato.

e quindi diccelo te visto che hai scritto che sarebbe interessante vedere quanto il costo delle configurazioni incide sul conto finale.

non ha alcun senso voler capire quanto tale costo incide sul bilancio, dal momento che tale costo era ampiamente previsto e calcolato nel piano stesso,e con cio' voglio dire che dal momento che tale costo era gia' previsto,se il numero finale in fondo al bilancio si discosta da quello messo a budget vuol dire che non sono affatto in linea col piano ma in ritardo
 
ho visto che il profilo Facebook AZ ha inserito ieri le foto del primo 777 riconfigurato, ho alcune perplessità
a me sembra una sola rifoderatura con la sostituzione delle paratie di plastica con la radica, non mi sembra che siano migliorate le seguenti problematiche del 777:
- economy class (IFE pessimo, schermo mignon, scatola sotto i posti troppo grande che rende impossibile l'allungamento delle gambe, sedili di cartone)
- premium economy (sedili allucinogeni, molto meglio quelli del 330)
Esattamente. Hanno "solo" cambiato foderine, paratie, moquette e tende. Per i nuovi sedili ed il nuovo IFE dovremo aspettare ancora un po' - ma quanto esattamente? Anche i 330 avevano detto sarebbero stati terminati a marzo del 2016 ma ancora ce ne stanno da fare diversi senza contare che DIP e DIR sono ancora a AUH.
 
AZ 853 27/2. 20 su 22 in J, diversi stranieri, quasi full anche in Y (non ho dato preciso). Transito a Fiumicino T3->T1 indegno, dalle 6:30 alle 7:20. Davvero assurdo! Buona domenica a tutti

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e quindi diccelo te visto che hai scritto che sarebbe interessante vedere quanto il costo delle configurazioni incide sul conto finale.

non ha alcun senso voler capire quanto tale costo incide sul bilancio, dal momento che tale costo era ampiamente previsto e calcolato nel piano stesso,e con cio' voglio dire che dal momento che tale costo era gia' previsto,se il numero finale in fondo al bilancio si discosta da quello messo a budget vuol dire che non sono affatto in linea col piano ma in ritardo
Ma in base a cosa desumi che la cifra non collima con quanto previsto?
 
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